Nel fotogramma si vede il proprietario dell'auto mentre cerca di impedire la fuga del ladro
Nel fotogramma si vede il proprietario dell'auto mentre cerca di impedire la fuga del ladro
Cronaca

Gli rubano l'auto lasciata accesa: preso 22enne di Bitonto

L'episodio si è verificato a Molfetta. La vittima trascinata sull'asfalto dal ladro in fuga

Alle ore 16.45 circa del 16 agosto, in una Molfetta semi deserta, ove tanti cittadini si godono le meritate vacanze, c'è chi continua a svolgere il suo lavoro. In particolare, un agente di commercio, che distribuisce medicinali alle farmacie della zone, sta completando il suo giro di consegne.

Il 66enne molfettese, giunto a bordo della sua Fiat Punto, nei pressi della farmacia del centro cittadino, parcheggia la sua auto proprio di fronte all'esercizio commerciale. Riferirà che andava di fretta e che la consegna sarebbe stata immediata e per questo lascia le chiavi inserite nel quadro con il motore acceso.

Non aveva però preventivato che, a quell'ora del pomeriggio, due giovani a bordo di un'auto, presumibilmente da tempo, lo stavano tallonando, aspettando il momento opportuno per rubargli il mezzo, idoneo al trasporto di medicinali.

Infatti, una volta sceso dall'auto, erano bastati pochi minuti ad uno dei due giovani, il 22enne bitontino Donato Napoli, pregiudicato e legato ad una delle più conosciute "consorterie criminali" del luogo, per entrare all'interno dell'abitacolo, inserire la marcia e tentare di scappare con l'auto. Tuttavia non avevano fatto i conti con l'uomo che, avvedutosi di quanto stava accadendo, ha cercato di fermare quel giovane, alla guida del suo mezzo di lavoro.

Il 66enne, infatti, dopo averlo afferrato al viso e tentata una improba colluttazione, è stato trascinato, per circa 15-20 metri, dal giovane che, non curante delle conseguenze che avrebbe potuto cagionargli, in retromarcia, è poi fuggito a folle velocità, zigzagando con abilità tra le auto parcheggiate per almeno 100 metri.Le immagini dei sistemi di video sorveglianza della zona, hanno ripreso la brutale aggressione e le indicazioni dei testimoni hanno consentito di stringere il cerchio attorno all'esecutore materiale della rapina, per l'appunto il 22enne bitontino, il quale, nella mattinata odierna, dopo una notte di vane ricerche, è stato trovato a casa, dai militari della Stazione Carabinieri di Molfetta e da quelli della Stazione di Bitonto.

Nei pressi della sua abitazione è stata rinvenuta anche l'auto rapinata, restituita al malcapitato che a seguito della caduta ha riportato, per fortuna, solo pochi giorni di prognosi. Il giovane fermato, indiziato del delitto di rapina aggravata in concorso, su disposizione dell'Autorità Giudiziaria di Trani, è stato condotto presso la locale casa circondariale.

Le indagini dei Carabinieri, però, continuano per l'identificazione del complice.
  • Arresti Bitonto
  • Furti auto Bitonto
Altri contenuti a tema
Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Scoperto dalla Guardia Costiera un mercato parallelo e illegale che teneva insieme pescatori di frodo e esercizi commerciali
Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Il blitz dei Carabinieri, ieri sera, in vico Fiorito: sequestrati 264,49 grammi fra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 500 euro
Sorpreso a spacciare ai domiciliari: 35enne di Bitonto finisce in carcere Sorpreso a spacciare ai domiciliari: 35enne di Bitonto finisce in carcere L'uomo, già noto, è stato fermato dai Carabinieri a Palo del Colle: aveva 350 grammi di hashish e 100 grammi di marijuana
In trasferta da Bitonto per spacciare: aveva 20 grammi di cocaina In trasferta da Bitonto per spacciare: aveva 20 grammi di cocaina Un 20enne è stato fermato dai Carabinieri a Palo del Colle: conosciuto alle forze dell'ordine, è finito agli arresti domiciliari
Non si ferma all'alt: scatta l'inseguimento, poi lo schianto contro un muro Non si ferma all'alt: scatta l'inseguimento, poi lo schianto contro un muro Arrestato dai poliziotti del Commissariato un 48enne del posto. Non s'è fermato quando una volante gli ha intimato di bloccarsi
Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto L'uomo, rintracciato a Bari, dovrà scontare una pena complessiva di 11 anni di reclusione. È stato trasferito nel carcere del capoluogo
Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne L'uomo, incensurato, è stato trasferito in carcere. Nella sua abitazione, i Carabinieri hanno trovato 1,5 chilogrammi di droga
Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Un 38enne, arrestato dai Carabinieri, è finito in carcere. Presa di mira anche la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.