Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Il sindaco Abbaticchio con la fascia tricolore
Attualità

Gli effetti del Decreto Sicurezza sui comuni: parla Michele Abbaticchio

La videointervista al sindaco di Bitonto sulla legge che ha raccolto il dissenso di alcuni sindaci


Decreto sicurezza. Una delle leggi più controverse che ha diviso l'opinione pubblica e raccolto il dissenso di alcuni sindaci, primo tra tutti il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando.
Una legge che ha determinato un vero e proprio scontro tra i primi cittadini e il ministro dell'Interno, Matteo Salvini: non è passato inosservato l'invito del sindaco Orlando a non "obbedire" alla legge.
Lo stesso presidente dell'ANCI, Antonio Decaro, seppur limando la posizione di scontro con il ministro dell'Interno, non ha mancato di marcare i problemi che il decreto potrebbe provocare nei comuni.
«Da sindaco e da presidente dell'Anci – ha detto – non ho alcun interesse ad alimentare una polemica con il ministro dell'Interno. Faccio solo notare che le nuove norme mettono noi sindaci in una oggettiva difficoltà».
Sull'argomento ci siamo confrontati con il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, esponente di spicco di Italia in Comune, e primo cittadino di un grande comune che con la "sicurezza" spesso deve confrontarsi.
  • Michele Abbaticchio
  • Lega-Salvini premier
  • Matteo Salvini
Altri contenuti a tema
'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari 'Prima lo sviluppo': Italia in Comune porta il mondo delle imprese a Bari Attesi Emiliano, Decaro, Abbaticchio, Viesti, Patroni Griffi e Borracino
Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Abbaticchio: «Nessuna 'pagnotta' per le civiche confederate a Italia in Comune» Il sindaco di Bitonto chiarisce che «non scompaiono ma proseguono il loro cammino in un progetto più grande»
Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione Italia in Comune ringrazia i consiglieri di Bitonto che hanno aderito e chiede un tavolo di coalizione L'obiettivo è ridiscutere gli assetti politici alla luce delle nuove forze in consiglio
Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il sindaco di Bitonto Abbaticchio vicecoordinatore nazionale di Italia in Comune Il primo cittadino: «Un riconoscimento alla straordinaria squadra pugliese. Ora al lavoro per i prossimi impegni»
Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune Il Movimento Tra la Gente si confedera con in Italia in Comune La lista civica nata con le amministrative del 2017 porta i consiglieri Gesualdo e Abbatantuono nel partito di Pizzarotti
Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Chi rappresentano ora gli assessori della giunta Abbaticchio? Dopo i numerosi ingressi in maggioranza e l'irruzione in consiglio di Italia in Comune attese novità anche in giunta
Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome Addio a Rosaria Devanna: a lei si deve la Galleria Nazionale che porta il suo nome La donazione sua e di suo fratello Girolamo ha dato origine a Bitonto a uno dei più importanti musei del Mezzogiorno
La Proloco riapre i battenti a Bitonto con un nuovo direttivo La Proloco riapre i battenti a Bitonto con un nuovo direttivo Oggi la presentazione dei nuovi componenti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.