Gennaro Sicolo
Gennaro Sicolo
Attualità

Gennaro Sicolo eletto vicepresidente del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI)

Ricci: «Risultato che inorgoglisce l’intera comunità di Bitonto»

Nella serata di ieri, lunedì 28 novembre, il bitontino Gennaro Sicolo è stato eletto vicepresidente con delega "all'olio di oliva" del Comitato Consultivo del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI), riunitosi in Spagna, riportando così l'Italia ai vertici dell'unica organizzazione transnazionale dedicata all'olio di oliva e alle olive da tavola e nata nel 1959 con la benedizione delle Nazioni Unite.

L'elezione di Sicolo, attualmente già Presidente di Italia Olivicola e Vicepresidente nazionale della CIA, è avvenuta con il sostegno unanime dei rappresentanti europei e sancisce un riconoscimento importante al ruolo dell'Italia, all'impegno in questi anni di battaglie e all'esperienza di lungo corso maturata nella costruzione di relazioni e scambi internazionali.
L'Italia assume un ruolo di primo piano nelle attività di sviluppo responsabile e sostenibile dell'olivo e puó fornire un contributo diretto all'interno della discussione e nell'adozione di norme che vengono discusse in quello che è un vero e proprio forum mondiale dell'olio.

«È una grande responsabilità ma anche una storica opportunità – afferma Gennaro Sicolo, neoeletto vicepresidente del Comitato Consultivo del COI – grazie alla quale possiamo mettere l'esperienza italiana al servizio della costruzione di una visione unica e di un rinnovato protagonismo dei Paesi del Mediterraneo all'interno delle scelte sugli scambi e nelle discussioni sulle politiche internazionali che riguardano il futuro dell'olivicoltura mondiale».

Alla riunione erano presenti Giuliano Martino e una delegazione del Ministero delle Politiche Agricole e della Sovranità alimentare con Patrizia Celletti e Graziella Romito.

LE PAROLE DEL SINDACO RICCI
Nelle scorse ore si è congratulato con Sicolo anche il primo cittadino di Bitonto, Francesco Paolo Ricci: «È un risultato che inorgoglisce l'intera comunità di Bitonto, Palombaio e Mariotto, terra storica per la produzione dell'oro verde, alla quale lui tanto da quotidianamente, e che rafforza l'intero comparto olivicolo italiano in un contesto internazionale. A lui le congratulazione da parte della nostra comunità.»
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Olivicoltura, la denuncia di Cia Puglia: «I rifiuti nelle campagne sono un pugno allo stomaco» Olivicoltura, la denuncia di Cia Puglia: «I rifiuti nelle campagne sono un pugno allo stomaco» Sicolo: «Ancora non abbiamo visto alcun intervento di sgombero e pulizia»
Consorzi di Bonifica commissariati, Cia Puglia: «Riforma e annullamento dei tributi» Consorzi di Bonifica commissariati, Cia Puglia: «Riforma e annullamento dei tributi» Sicolo: «Devono tornare a funzionare, no al contributo 630, lavorare su progetti e difesa del suolo»
Sicolo (Cia Puglia): «Lotta alla Xylella non con le sentenze, ma con la scienza» Sicolo (Cia Puglia): «Lotta alla Xylella non con le sentenze, ma con la scienza» Il presidente contesta la decisione del Tar di Bari
Sicolo e CIA condannano l'aggressione russa in Ucraina Sicolo e CIA condannano l'aggressione russa in Ucraina Formalizzata dall'assemblea l'elezioni a presidente del bitontino
CIA Levante, il bitontino Gennaro Sicolo eletto presidente CIA Levante, il bitontino Gennaro Sicolo eletto presidente Succederà a Felice Ardito
Fiamme all'impianto del Consorzio Terre d'Apulia. Sicolo: «Atto vigliacco» Fiamme all'impianto del Consorzio Terre d'Apulia. Sicolo: «Atto vigliacco» Il presidente di Italia Olivicola propone l'istituzione di un numero verde per consentire agli agricoltori di denunciare anonimamente
Gennaro Sicolo di nuovo alla guida di Italia Olivicola Gennaro Sicolo di nuovo alla guida di Italia Olivicola L'imprenditore soddisfatto, è certo del buon lavoro svolto in passato e vuol riorganizzare il settore per ripartire in vista della campagna autunnale
«Il Ministero spinga l'olivicoltura puntando sull'innovazione e lotta a Xylella» «Il Ministero spinga l'olivicoltura puntando sull'innovazione e lotta a Xylella» Il presidente di Oliveti Terra di Bari, il bitontino Gennaro Sicolo, dà il benvenuto al nuovo ministro Patuanelli
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.