GenerAzioni
GenerAzioni
Enti locali

GenerAzioni: tre tavoli al lavoro per il Patto educativo di comunità

Primo confronto il 2 maggio scorso, per condividere il piano di azione partendo dall’analisi di bisogni e punti critici del territorio

Si "gioca" su tre tavoli, la scommessa di GenerAzioni sul futuro dei minori e della comunità di Bitonto. Per il progetto – selezionato da "Con i bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – a seguito del lavoro di raccordo tra l'ente coordinatore Sinergia scs e Servizi Sociali territoriali, sono stati definiti i temi dei tre tavoli di lavoro per la progettazione del Patto educativo di comunità: identità territoriale, appartenenza e partecipazione; povertà educativa, dispersione scolastica e devianza; bisogni educativi speciali e inclusione dei minori con disabilità.

I tavoli si sono incontrati il 2 maggio scorso per un primo momento di confronto. Punto di partenza, la condivisione di un piano di lavoro che punta ad implementare l'azione 1 "Patto educativo di comunità", approvato da tutti i partecipanti. Un lavoro in tre step: il primo è l'analisi del territorio e dei suoi spazi attraverso la "lente" dei protagonisti (famiglie, insegnanti, operatori sociali e volontari) che rispondono a specifici questionari. Da questa fotografia emergono bisogni e si tracciano proposte e percorsi di azione. La fase due consiste nella stesura del patto educativo di comunità, e il terzo step sarà la verifica dei risultati raggiunti e la loro presentazione alla cittadinanza.

Su alcune tematiche è necessario un distinguo per fasce di età: in quella 13-17 anni, più "scoperta" rispetto ad iniziative di promozione del senso civico e dell'identità territoriale, è più difficile intercettare i minori a rischio senza l'aiuto della scuola, a parte quelli già in carico ai servizi educativi sul territorio. Da qui la necessità di un patto di collaborazione tra scuola e terzo settore per includere tutti, promuovendo iniziative integrate che colmino i vuoti educativi con l'offerta del tempo pieno al pomeriggio e con attività estive.

A prescindere dalle fasce d'età, si fa fatica a coinvolgere in maniera attiva le famiglie. In questo senso hanno efficacia le esperienze intergenerazionali o di orientamento formativo alla formazione professionale o al mondo del lavoro. Percorsi che richiedono l'azione congiunta di mediazione e accompagnamento del terzo settore e della scuola.
  • GenerAzioni
Altri contenuti a tema
GenerAzioni, alla Cittadella del Bambino il primo bilancio di comunità GenerAzioni, alla Cittadella del Bambino il primo bilancio di comunità Appuntamento per questo pomeriggio, 16 luglio, alle ore 18
GenerAzioni, a Bitonto un Patto educativo di Comunità GenerAzioni, a Bitonto un Patto educativo di Comunità Le presentazione prevista per giovedì 29 febbraio alle ore 16.00
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.