Franco Natilla
Franco Natilla
Politica

Franco Natilla al Sindaco: «Si riqualifichino piazze del nostro centro antico»

L'intervento del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"

«Il recente intervento del sindaco di Bitonto, Francesco Ricci, sull'accordo con i Comuni di Palo del Colle e Bitetto, segna un importante intesa per fare rete. Ho colto tale occasione per chiedere al sindaco di dare priorità agli interventi strutturali per migliorare la viabilità urbana e rurale. Tale proposta rispecchia le linee guida del Programma Regionale Puglia FESR-FSE 2021/2027, che, tra le sue priorità, pone al centro lo sviluppo territoriale e urbano, con particolare attenzione alla riqualificazione delle infrastrutture e al miglioramento della mobilità». Comincia così il post che il consigliere comunale Franco Natilla (I Riformisti - Fronte del Lavoro) ha pubblicato sul proprio profilo Facebook in merito alla tutela del patrimonio culturale e allo sviluppo del turismo a Bitonto.

«Per questo, ho chiesto e chiedo pubblicamente al sindaco Ricci di sostenere progetti per la riqualificazione di alcune piazze del nostro centro antico. Ho ribadito la richiesta di presentare progetti per il recupero delle chianche in via Pasculli, via Ferdinando Aporti, Piazza Minerva e Piazza Marconi, il cui degrado è sotto gli occhi di tutti (altro che piazza Moro…); un progetto per l'attivazione di un centro socio-educativo riabilitativo diurno dedicato alle persone con disturbo dello spettro autistico; un progetto per il potenziamento della raccolta differenziata, creando altra isola ecologica e un impianto di compostaggio urbano; progetti di ristrutturazione del nostro teatro; uno Green piantumando alberi lungo le nostre strade e uno per la creazione di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici in aggiunta a quelle già esistenti, che risultano però in numero sicuramente esiguo. Infine di dare corso alla proposta di sfruttamento delle cave dismesse per la raccolta e l'utilizzo delle acque piovane in agricoltura», prosegue il consigliere di opposizione.

«Sindaco Ricci, come è possibile promuovere le "vie dell'olio" e progetti di sviluppo legati al patrimonio locale, se il territorio è stato trascurato per anni, tanto l'urbano che il rurale? La situazione attuale riflette la scarsa attenzione delle passate Amministrazioni: invece di affrontare le problematiche strutturali urgenti, come la viabilità, hanno preferito concentrarsi su progetti spesso di scarsa rilevanza per la collettività, fruibili peraltro da un numero limitato di persone», conclude.
  • Natilla
  • Centro storico
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
"Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» "Città degli Ulivi", Natilla: «Simbolo di amministrazione fatta di annunci e zero risultati» Il cantiere sarebbe ormai in dirittura d'arrivo, ma il consigliere comunale commenta: «Peggiorato il progetto originario»
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Tenenza dei Carabinieri a Bitonto, Natilla: «Utile per rafforzare presenza forze dell’ordine» Durante l'ultima seduta del Consiglio comunale, è stato approvato all'unanimità l'emendamento presentato dal consigliere di minoranza
Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Piazza Moro e via Repubblica, dopo tre anni cantiere non parte. Natilla: «Rischio perdita di 5mln di euro» Le disposizioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fissano a giugno 2026 il termine ultimo per la conclusione dei lavori
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Blitz antidroga a Bitonto, la soddisfazione del sindaco Ricci Il primo cittadino: «Conferma dell'attenzione dei Carabinieri verso la nostra comunità»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.