fiori nei cimiteri di Bitonto
fiori nei cimiteri di Bitonto
Vita di città

Fiori nei cimiteri di Bitonto per il 25 aprile

L'iniziativa dell'amministrazione comunale che ha disposto anche un servizio di pulizia e cura per i morti

Lanciare un messaggio di speranza nel luogo che custodisce la memoria e le radici di ogni membro della comunità ma che resta dolorosamente chiuso a causa dell'emergenza coronavirus. È questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale di Bitonto che ha deciso di adornare con fiori freschi i cimiteri del centro urbano e delle frazioni di Mariotto e Palombaio in occasione delle celebrazioni per l'Anniversario della Liberazione.
Una ricorrenza per la quale è stata disposta una cerimonia in ogni caso estremamente contratta, con la presenza solo del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, del comandante della Polizia Municipale, Gaetano Paciullo e della presidente dell'ANPI, Antondella De Napoli, che deporranno una corona d'alloro e un mazzo di rose ai piedi del cippo commemorativo in Villa Comunale dedicato alla partigiana "Anty", Irma Marchiani, fucilata dai nazisti il 26 novembre del 1944.

I cimiteri sono stati oggetto di un trattamento speciale di pulizia e cura da parte dell'Amministrazione.
Le aree comuni sono state adornate con fioriere ricolme di margheritine bianche, rendendo meno grigia la surreale atmosfera dei tre cimiteri del centro urbano e delle frazioni.
Sulle fioriere un messaggio, nel quale l'Amministrazione comunale scrive: «Questi fiori sono il simbolo dell'unità e del senso di appartenenza della nostra comunità, rafforzata in coesione e responsabilità in questo momento difficile per tutto il Paese. Il ricordo dei nostri cari alimenti il coraggio e la voglia di ricominciare della nostra città».
Il sindaco Michele Abbaticchio, rivolgendosi direttamente ai cittadini, ha spiegato di come «con questa simbolica iniziativa, realizzata grazie all'impegno della responsabile del Servizio Demografico e dei suoi collaboratori, si sia provato a rimediare al rammarico di noi tutti per il sacrificio di non poter portare l'omaggio ai propri cari defunti a causa della chiusura forzata dei cimiteri».

  • Michele Abbaticchio
  • ANPI Bitonto
Altri contenuti a tema
Anpi Bitonto ricorda le 21 donne dell'Assemblea costituente con una mostra fotografica Anpi Bitonto ricorda le 21 donne dell'Assemblea costituente con una mostra fotografica L'istallazione documentale sarà allestita presso la sede di corso Vittorio Emanuele II, 18
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
25 aprile, l'ANPI Bitonto ufficializza il programma degli eventi 25 aprile, l'ANPI Bitonto ufficializza il programma degli eventi Le iniziative godono del patrocinio del Comune di Bitonto
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.