I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Farmacista minacciato: «Se non paghi, ti brucio il locale». Arrestato un 32enne

L'uomo, appena scarcerato, ha agito a volto scoperto, ma è stato incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

«Sono appena uscito dalla galera, mi servono 300 euro, se non me li dai, stanotte incendio la farmacia. Siete assicurati?». Ė la minaccia rivolta ad un farmacista di Bitonto da un pregiudicato di 32 anni, da poco tornato in libertà, arrestato dai Carabinieri per tentativo di estorsione.

I militari della Compagnia di Molfetta, in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Bari, Luigia Labriola, su richiesta del sostituto procuratore della locale Procura della Repubblica Manfredi Dini Ciacci, hanno tratto in arresto un pregiudicato bitontino, L.B., di 32 anni, autore di un tentativo di estorsione in danno di un farmacista di Bitonto.

L'indagine è stata avviata in seguito alla denuncia sporta da un farmacista, il quale l'8 agosto scorso ha ricevuto un'inaspettata visita da parte di un uomo, sui trent'anni, che non curante della presenza di numerosi avventori, hs preteso, con tono spavaldo, di parlare con il titolare. Il soggetto, caratterizzato da un viso scavato e con la barba incolta, ha intimato al responsabile della farmacia di uscire fuori dal locale.

Dapprima non era chiara la motivazione della richiesta di avere un colloquio privato ma, dopo pochi istanti, l'uomo, in chiaro dialetto bitontino, ha acclarato in modo impavido il motivo della sua richiesta, proferendo le seguenti parole al malcapitato farmacista: «Sono appena uscito dalla galera, mi servono 300 euro, se non me li dai, stanotte do fuoco alla farmacia». E poi ha aggiunto: «Siete assicurati?».

A tale richiesta il dottore ha opposto una ferma opposizione, allontanando il giovane che se ne andava con fare minaccioso. La scena, però, è stata immortalata dalle telecamere di videosorveglianza della farmacia e da altre presenti nella strada adiacente. La visione delle immagini non ha lasciato dubbi ai Carabinieri intervenuti, su richiesta dalle vittima.

L'estortore era un viso conosciuto ai militari, che lo hanno identificato subito in L.B., 32enne del luogo, da poco uscito dal carcere e sottoposto ad una misura di prevenzione.

Ieri il mandato d'arresto da parte dell'Autorità Giudiziaria, per tentata estorsione e violazione della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno nel Comune di Bitonto. L'uomo si trova ora di nuovo ristretto presso la casa circondariale di Bari.
  • Arresti Bitonto
  • Carabinieri Bitonto
Altri contenuti a tema
Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto Condannato a 11 anni, si era reso irreperibile: preso un 52enne di Bitonto L'uomo, rintracciato a Bari, dovrà scontare una pena complessiva di 11 anni di reclusione. È stato trasferito nel carcere del capoluogo
Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto Zone a tutela rafforzata, il bilancio a Bitonto L'area è quella di piazza Cattedrale. In totale sono state identificate 132 persone, 5 gli ordini di allontanamento
Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne Cocaina e eroina nascoste in camera da letto, arrestato un 32enne L'uomo, incensurato, è stato trasferito in carcere. Nella sua abitazione, i Carabinieri hanno trovato 1,5 chilogrammi di droga
Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Incastrato dalle telecamere, preso ladro seriale: anche un furto in chiesa Un 38enne, arrestato dai Carabinieri, è finito in carcere. Presa di mira anche la parrocchia di Sant'Andrea Apostolo
Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Con droga e pistola durante i festeggiamenti dell'Immacolata, arrestato un 34enne Antonio Sifanno è stato fermato lunedì sera dai Carabinieri nel pieno della festa patronale: aveva una calibro 9 e 871 grammi di droga
Minaccia un uomo con una pistola e gli ruba la Lamborghini: arrestato Minaccia un uomo con una pistola e gli ruba la Lamborghini: arrestato Un 23enne di Bionto, pluripregiudicato, è finito in carcere. I fatti risalgono all'aprile dello scorso anno e avvennero a Modugno
In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri In bilico su un cornicione nel centro storico di Bitonto, salvato dai Carabinieri L'uomo, seduto rannicchiato sul parapetto di un palazzo in vico Maiullari, è stato tratto in salvo da un equipaggio dell'Arma
Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina Era ai domiciliari per la sparatoria di Cesinali. In casa, eroina e cocaina I Carabinieri hanno arrestato Vincenzo Montereale, già coinvolto - ha patteggiato una condanna a 4 anni - nel conflitto a fuoco sull'Ofantina
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.