Piano superiore dell'ex Tribunale di Bitonto. <span>Foto Giuseppe Santoruvo</span>
Piano superiore dell'ex Tribunale di Bitonto. Foto Giuseppe Santoruvo
Vita di città

Ex Tribunale, Santoruvo: «Presto un bando per l'utilizzo dei nuovi spazi»

Si tratta di spazi completamente attrezzati, dotati di moderne apparecchiature informatiche e arredi funzionali, concepiti per ospitare attività di aggregazione giovanile

Sarà pubblicato nelle prossime settimane il bando per l'utilizzo di alcuni spazi del piano superiore dell'ex Tribunale di Bitonto. A renderlo noto è l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo, che in un post pubblicato su Facebook ha spiegato: «La struttura comunale predisporrà un bando per l'utilizzo di questi spazi moderni e funzionali, dotati di tutta l'apparecchiatura informatica necessaria, utile ad essere utilizzato come centro di aggregazione giovanile».

Si tratta di un ambiente completamente rivalutato, dopo i recenti lavori di riqualificazione che hanno interessato l'immobile di via Generale Francesco Planelli. L'intervento, concluso definitivamente nel novembre 2024, è stato finanziato con fondi comunitari - strappati dall'Amministrazione Abbaticchio - per un importo complessivo di circa 1 milione e 200mila euro, e rientra nel più ampio piano di rilancio strategico della zona 167.

L'ex Tribunale è stato riconvertito in un moderno polo multifunzionale. Al piano terra hanno già trovato collocazione, a partire da novembre 2025, l'Ufficio di Piano dell'Ambito territoriale sociale Bitonto-Palo del Colle, l'Ufficio di Prossimità e Porta Futuro Metropolitana, servizi pensati per rafforzare il supporto ai cittadini, favorire l'accesso alle opportunità formative e lavorative e garantire una presenza amministrativa sempre più vicina al territorio.

Gli ambienti del piano superiore, invece, saranno messi a disposizione della comunità nelle prossime settimane attraverso un apposito bando, che il Comune si appresta a pubblicare. Si tratta di spazi completamente attrezzati, dotati di moderne apparecchiature informatiche e arredi funzionali, concepiti per ospitare attività di aggregazione giovanile, sale studio e iniziative a carattere sociale e culturale rivolte soprattutto ai più giovani.

L'intervento rappresenta un esempio concreto di recupero del patrimonio pubblico e di valorizzazione di un edificio simbolico, rimasto per anni inutilizzato. L'ex Tribunale conserverà comunque una parte della sua funzione originaria: l'ala est dell'immobile resterà infatti nella disponibilità del Tribunale, con l'aula bunker dedicata a Gaetano Scamarcio che continuerà ad essere operativa.
  • Tribunale Bitonto
  • Giuseppe Santoruvo
  • Giovani
Altri contenuti a tema
Ex macello in via Solferino, lavori di recupero ormai al termine Ex macello in via Solferino, lavori di recupero ormai al termine L'assessore Santoruvo: «Ora spetterà all’Amministrazione comunale consentirne la piena fruizione»
Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Il progetto di ricostruzione dell'istituto è finanziato con fondi del PNRR
Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Formalizzato il passaggio al club neroverde della tribuna acquistata dall'ex presidente Francesco Rossiello
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Si tratta di via Ugo La Malfa (tra i civici 15 e 60), via Togliatti (tra i civici 136 e 162), via G. Laudisi e via E. Labini
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli L'assessore Santoruvo: «Previsti 190mila euro per ulteriori lavori di adeguamento funzionale, come la pitturazione dei muri»
Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.