Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Attualità

Ex ospedale: disattivato il servizio di trasporto d'ambulanza secondario d'urgenza

La denuncia di Più Valore: «Ulteriore depotenziamento. Lotteremo»

Un passo in avanti e due indietro. La situazione dell'ex ospedale di Bitonto, declassato negli scorsi anni in Distretto Socio Sanitario con l'eliminazione di tutti i posti letto disponibili, subisce un nuovo inspiegabile taglio ai servizi d'urgenza.
La denuncia arriva dall'associazione Più Valore Onlus che, in collaborazione con la Rete delle Organizzazioni dell'Area della Disabilità, ha segnalato «che in data 29 marzo é stato ulteriormente disattivato dal dottor Antonio Di Bello (Coordinamento 118) presso il Punto di Primo Intervento Territoriale ASL BA di Bitonto il servizio di trasporto d'ambulanza secondario d'urgenza senza alcun preavviso né condivisione con il Comitato Consultivo Misto DSS3, con istituzioni locali e comunità».
Un vero e proprio colpo di mano, insomma, che arriva, come quasi tutti i tagli subiti dalla struttura sanitaria bitontina, alla vigilia di una ricorrenza che coinvolge tutta la popolazione, in questo caso la Pasqua. Alimentando le perplessità di quanti ritengono si trattai di una precisa strategia che mira evidentemente a scegliere periodi in cui l'utenza è distratta per passare "inosservati".
«Intendiamo procedere con la segnalazione formale all'Ufficio di Presidenza Comitato Consultivo Misto della ASL di Bari (Marilena Ciocia) – annunciano però dall'associazione - per un intervento urgente di tutela in rete presso Regione Puglia, 118, URP e Direzione Generale ASL Bari. L'obiettivo è quello di chiedere la sospensione immediata della disposizione del dottor Antonio Di Bello e l'altrettanto immediata riattivazione «del servizio di trasporto ambulanza secondario disattivato, nelle more di un incontro tra le parti: ASL, Associazioni accreditate DSS3, istituzioni locali». Successivamente sarà disposta una convocazione urgente del CCM DSS3, allargato alle componenti istituzioni regionali e locali», mentre saranno tenute aggiornate tutte le redazioni delle testate giornalistiche locali «dell'ulteriore depotenziamento subito a tutta la comunità locale».
Nel frattempo l'assessore al Welfare del comune di Bitonto, Gaetano De Palma, ha annunciato chiederà un incontro con la Asl di Bari per un confronto sulla situazione.
  • Ospedale Bitonto
  • Asl Bari
Altri contenuti a tema
Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Più accoglienza e sicurezza: l’infermiere di processo nei Pronto Soccorso della ASL Bari Quasi 200 operatori formati e già in servizio per migliorare l’accesso in ospedale nei casi d’emergenza-urgenza
RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari RSA, alberghi e B&B, campagna di prevenzione anti-Legionella di ASL Bari In campo azioni preventive di sorveglianza e controllo per circa 1.400 strutture
NPIA Bitonto, nessuna interruzione del servizio: il 21 luglio incontro chiarificatore con famiglie NPIA Bitonto, nessuna interruzione del servizio: il 21 luglio incontro chiarificatore con famiglie La nota di precisazione dell'ASL Bari
Neuropsichiatria infantile, genitori all'Asl: «Rivalutare trasferimento della dott.ssa Cavone» Neuropsichiatria infantile, genitori all'Asl: «Rivalutare trasferimento della dott.ssa Cavone» La lettera dell'associazione "Una finestra sul blu" ai vertici dell'Asl
Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Sanità locale, Ricci: «L'ambulanza con medico a bordo resterà sul territorio» Le parole del primo cittadino: «Nessun depotenziamento dei servizi sanitari a Bitonto»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
Medici di famiglia, dal 1° luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Medici di famiglia, dal 1° luglio assistenza garantita dalle 8 alle 20 Fruscio: «Risposta più tempestiva ed efficace ai bisogni dei cittadini»
Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Sistema "salta coda" dell'ex ospedale: Ricci spiega cosa non va Contatti tra il primo cittadino e la ASL Bari per sostituire il vecchio sistema con uno più adeguato e moderno
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.