Ex macello in via Solferino
Ex macello in via Solferino
Vita di città

Ex macello in via Solferino, lavori di recupero ormai al termine

L'assessore Santoruvo: «Ora spetterà all’Amministrazione comunale consentirne la piena fruizione»

Si avvia verso la conclusione uno degli interventi di recupero più significativi degli ultimi anni a Bitonto. L'ex macello comunale di via Solferino, per lungo tempo ridotto a rudere abbandonato, è oggi pronto a cambiare volto e a diventare un nuovo punto di riferimento per la comunità cittadina.

A fare il punto sullo stato dei lavori è l'assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Santoruvo, che ha evidenziato come l'intervento, particolarmente complesso dal punto di vista tecnico e progettuale, sia ormai sostanzialmente concluso. Restano da completare soltanto alcune pitturazioni interne ed esterne, mentre gran parte degli ambienti risultano già ultimati e visibili per la prima volta nella loro nuova configurazione.

Il recupero dell'immobile è stato seguito con grande attenzione dal Servizio Lavori pubblici del Comune di Bitonto, sotto la direzione dell'architetto Pazienza, e realizzato con estrema cura dalla ditta appaltatrice, chiamata a operare su una struttura storica caratterizzata da criticità strutturali e vincoli stringenti.

I lavori, avviati durante la precedente amministrazione comunale, hanno conosciuto una fase di interruzione poco dopo l'insediamento dell'attuale Giunta, a causa della necessità di approvare una variante progettuale particolarmente articolata. Una modifica resa indispensabile sia dalle rigide prescrizioni della Soprintendenza, sia dalle condizioni dell'edificio emerse nelle prime fasi operative del cantiere. «Una fase delicata che la nostra Giunta, insieme ai tecnici, ha affrontato con grande attenzione e senso di responsabilità. Un intervento che restituisce valore a un bene storico e apre nuove prospettive per la nostra città», ha commentato Santoruvo.

Ora il testimone passa all'Amministrazione comunale, chiamata a garantire la piena fruizione della struttura, nel rispetto delle progettualità previste dal finanziamento ottenuto all'epoca. Un intervento che non solo restituisce dignità e valore a un bene storico, ma che apre nuove prospettive di utilizzo e sviluppo urbano per Bitonto, in attesa di conoscere quale sarà la destinazione d'uso di questo immobile.
7 fotoLavori all'ex macello di via Solferino
Lavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via SolferinoLavori all'ex macello di via Solferino
  • Giuseppe Santoruvo
  • Lavori Pubblici
  • Ex macello
Altri contenuti a tema
Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Proseguono lavori alla scuola "Modugno", Santoruvo: «Consegna per giugno 2026» Il progetto di ricostruzione dell'istituto è finanziato con fondi del PNRR
Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Stadio "Città degli Ulivi", il Comune dona la "curva" al Bitonto Calcio Formalizzato il passaggio al club neroverde della tribuna acquistata dall'ex presidente Francesco Rossiello
Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate Ecoambiente, prosegue l'estrazione del percolato. Rimosse 1.350 tonnellate L'assessore Santoruvo: «Sono in corso le attività di analisi del materiale recuperato»
Lavori via Repubblica e piazza Moro: chiusure a cambiamenti alla viabilità dal 12 gennaio al 30 giugno Lavori via Repubblica e piazza Moro: chiusure a cambiamenti alla viabilità dal 12 gennaio al 30 giugno L'ente comunale presenterà gli interventi in una conferenza stampa il 9 gennaio
Locker InPost nei pressi della stazione Ferrotramviaria: completata l'installazione a Bitonto Locker InPost nei pressi della stazione Ferrotramviaria: completata l'installazione a Bitonto Sarà presente anche in altre stazioni della linea Bari - Barletta
Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Manutenzione stradale a Bitonto, quattro le vie interessate dai lavori Si tratta di via Ugo La Malfa (tra i civici 15 e 60), via Togliatti (tra i civici 136 e 162), via G. Laudisi e via E. Labini
Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Un albero di Natale green per piazza XX settembre: il dono di Sanb alla città Decorato con addobbi, realizzati con materiali di recupero, dagli alunni della scuola "Cassano – De Renzio"
Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli L'assessore Santoruvo: «Previsti 190mila euro per ulteriori lavori di adeguamento funzionale, come la pitturazione dei muri»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.