Passaporto
Passaporto
Speciale

Estate 2021: col “turismo regolamentato” si prova a tornare ad una parziale normalità

Vacanze in Italia e in Puglia, ecco come si viaggerà nei prossimi mesi

Tornare alla normalità. Una frase che negli ultimi quindici mesi, ovvero da quando il covid ha fatto la propria comparsa nel mondo occidentale, abbiamo detto e sentito migliaia o milioni, di volte. Una frase che racchiude il desiderio di tornare alla vita di tutti i giorni, a quella voglia di spensieratezza e socialità che caratterizzano, da sempre, i cittadini italiani.

L'estate è ormai alle porte. La stagione del divertimento, della leggerezza e del relax. Un periodo nel quale "staccare la spina" e godersi, in compagnia della propria famiglia o dei propri amici, giornate di "dolce far niente", spaparanzati sotto un ombrellone o respirando aria fresca e salubre in una delle località di montagna presenti nel nostro paese.

Isole covid-free e green pass nazionale: il settore turistico prova a rialzare la testa

Momenti in cui anche la coppia, scevra da qualsivoglia problematica relativa alla quotidianità di tutti i giorni, può ritrovare l'intesa smarrita, quella complicità indispensabile per poter mantenere vivo il rapporto, che alcune coppie ottengono grazie a strumenti come i fleshlight reperibili sul portale Easytoy. E la magia del mare, in tal senso, può rendere ancora più unica l'atmosfera.

Le località marittime, infatti, restano la meta prediletta della maggior parte degli italiani, che tradizionalmente trascorrono le ferie estive in una località bagnata dalle onde del mare. A livello europeo si sta ragionando, ad esempio, sulla possibilità di creare delle vere e proprie isole covid-free, tra le quali rientrerebbe anche la Sardegna, che sarebbero pronte ad accogliere i turisti nella massima sicurezza.

Quando sia concretamente realizzabile questa ipotesi, lo dirà solo il tempo. Intanto, le autorità nazionali e continentali stanno studiando delle soluzioni per consentire a quei paesi europei di poter vivere una stagione turistica più ricca di presenze rispetto allo scorso anno, cercando di far leva su un maggior afflusso di persone provenienti dall'estero.

Il turismo, d'altro canto, è un settore decisamente importante per l'Italia, che incide profondamente sulle sorti del nostro paese e offre impiego a milioni di persone, molte della quali, purtroppo, con evidenti problemi economici a causa dell'avvento del covid. Tra le misure scelte dal nostro governo, una, più di altre, risulterà decisiva per consentire ai comuni cittadini di potersi godere, in tutta sicurezza, le tanto agognate ferie: il green pass nazionale.

Estate 2021 a Bitonto: ritorna Luce Music Festival


Grazie ad esso, i cittadini europei potranno trascorrere le vacanze in Italia, a patto che dispongano di una certificazione di avvenuta vaccinazione (solo se effettuata con vaccini autorizzati dall'EMA) o di un tampone molecolare che attesti la negatività nelle 48 ore precedenti rispetto al viaggio, piuttosto che un certificato medico che attesti la guarigione dal covid.

Turismo e sicurezza. Sembra questo, a ragion veduta, il dogma imprescindibile imposto dalle autorità europee, che vogliano evitare quanto avvenuto la scorsa estate, allorquando la riapertura fu generalizzata e senza misure volte al contenimento del virus. Quanto avvenuto nei mesi successivi, con altre due ondate di forte entità, sarebbe stato originato - secondo il parere di alcuni esperti - anche a causa dei pochi controlli avvenuti nelle località turistiche.

L'estate del 2021, quindi, richiede ancora qualche sacrificio, l'utilizzo di mascherine, gel disinfettanti e il rispetto del distanziamento sociale. Ma può essere vissuto come un primo, seppur molto parziale, ritorno alla normalità, grazie anche ad una campagna vaccinale che, seppur con qualche intoppo, sembra proseguire piuttosto spedita in diverse aree del nostro paese.

Anche nella nostra Bitonto si cercherà di vivere un'estate 2021 all'insegna del mantra "divertimento e sicurezza". Un chiaro segnale, in tal senso, arriva dalla kermesse "Luce Music Festival", che si svolgerà, nel pieno rispetto delle misure previste dal protocollo sanitario, durante il mese di luglio e vedrà la presenza di alcuni dei maggiori cantautori dell'attuale panorama nazionale musicale.
  • Turismo
Altri contenuti a tema
A Bitonto il Visitor Center della Città metropolitana di Bari A Bitonto il Visitor Center della Città metropolitana di Bari Caschi e poltrone per la realtà virtuale per un viaggio multimediale e interattivo alla scoperta del territorio
Bitonto sulle pagine de “Il mio viaggio a New York”, top agency della Grande Mela Bitonto sulle pagine de “Il mio viaggio a New York”, top agency della Grande Mela Il blogger Piero Armenti nella città dell'olio incantato dalla Cattedrale e dal centro storico
Domani Bitonto esibisce le sue meraviglie con Monumenti Aperti Domani Bitonto esibisce le sue meraviglie con Monumenti Aperti Sei itinerari alla scoperta delle bellezze della città dell’olio
Studenti di Bitonto all'estero per formarsi sull'accoglienza turistica Studenti di Bitonto all'estero per formarsi sull'accoglienza turistica Il progetto della D.Anthea Onlus presentato ieri nella Sala degli Specchi
In 90 in camper a Bitonto restano incantati dalla città In 90 in camper a Bitonto restano incantati dalla città Il gruppo è stato accompagnato dalla Proloco fra le meraviglie di un territorio che non smette mai di sorprendere
Turisti tedeschi cantano a cappella nella Cattedrale di Bitonto: il video è emozionante Turisti tedeschi cantano a cappella nella Cattedrale di Bitonto: il video è emozionante Raccolti attorno al fonte battesimale hanno intonato un inno alla pace in latino
Bitonto fra i “60 luoghi da amare” di Marcopolo Tv Bitonto fra i “60 luoghi da amare” di Marcopolo Tv Il canale SKY dedicato ai viaggi elegge la città dell'olio fra le mete più belle di Puglia
1 Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Dal restauro dell’ex Dogana Vecchia nasce Dogana Resort Accoglienza di prestigio per turisti italiani e stranieri sul mare di Molfetta
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.