Giornata del camminare
Giornata del camminare
Territorio e Ambiente

Escursione nel Bosco di Rogadeo per celebrare la 'Giornata nazionale del Camminare'

Con gli ambientalisti di Fare Verde sarà possibile percorrere un anello di 10 Km fra le meraviglie del territorio

Elezioni Regionali 2020
Percorrere a piedi i sentieri che si snodano attraverso le più belle aree naturalistiche del territorio bitontino, per riscoprire il piacere di godere dei colori, dei profumi e dei rumori della natura. Con questo obiettivo l'associazione ambientalista Fare Verde di Bitonto ha deciso di partecipare alla 'Giornata nazionale del Camminare', promossa da Federtrek, che si celebrerà in tutta Italia nella giornata di domenica 8 ottobre 2017.

Grazie anche al patrocinio morale del Comune di Bitonto è stato elaborato un percorso ad anello di circa 10 chilometri che attraverserà il Bosco di Rogadeo (area boschiva, in parte andata distrutta da un brutto incendio, qualche anno fa) e si snoderà lungo la lama Ficocchia, dove si incontrerà l'omonimo Iazzo e la Lama Calambise con una visita dall'esterno dell'omonima grotta.
L'escursione è riservata ad un numero massimo di 50 partecipanti.

Punto di ritrovo sarà a piazzale Martin Luther King (Parrocchia di Cristo Re Universale) alle ore 08.00: da lì partirà un bus-navetta gratuito messo a disposizione dell'amministrazione comunale che accompagnerà i partecipanti sul luogo di partenza dell'escursione. Il rientro è previsto verso le ore 13.00/13.30. Il bus-navetta farà delle soste anche nelle piazze delle frazioni.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare inviando una mail a fareverdebitonto@gmail.com.
Si raccomandano scarponcini da trekking, abbigliamento adeguato ai luoghi, k-way in caso di pioggia e borraccia d'acqua.

  • Fare verde
  • Giornata del Camminare
  • Federtrek
  • Fare Verde Bitonto
Altri contenuti a tema
1 Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme Fare Verde e Legambiente dicono no alle nuove palme «Non rispettano la biodiversità: auguriamo un ripensamento»
Fare Verde Bitonto: «L'incendio di Palo più grande disastro ambientale della nostra città» Fare Verde Bitonto: «L'incendio di Palo più grande disastro ambientale della nostra città» Il sindaco Abbaticchio si commuove sul luogo del disastro: «Mortificante: pompieri e forze dell'ordine eroi encomiabili»
2 Le meraviglie di Bitonto tra i candidati ai 'Luoghi del Cuore' FAI Le meraviglie di Bitonto tra i candidati ai 'Luoghi del Cuore' FAI Cazzolla (Fare Verde): «Votate il Bosco: un finanziamento renderebbe possibili le cure di cui ha bisogno»
La fase 2 anche a Bitonto risveglia gli idioti La fase 2 anche a Bitonto risveglia gli idioti Bottiglie e rifiuti sparsi dopo i bivacchi. Il Comune ripulisce in poche ore ma i cittadini chiedono più controlli
Il Coronavirus a Bitonto non ferma i roghi tossici Il Coronavirus a Bitonto non ferma i roghi tossici Rifiuti incendiati sul cantiere abbandonato del ponte sulla SP231
Fare Verde Bitonto domenica sul litorale a per ripulire le spiagge Fare Verde Bitonto domenica sul litorale a per ripulire le spiagge Torna l'iniziativa “Il mare d'inverno”, quest’anno al lavoro contro “Il mare di plastica”
Domenica passeggiata nell’Alta Murgia di Bitonto con Fare Verde Domenica passeggiata nell’Alta Murgia di Bitonto con Fare Verde Una giornata fra pascoli, jazzi, muretti a secco, dirupi e voli di rapaci
Passeggiata a Lama Balice con Fare Verde Bitonto per la Giornata nazionale del Camminare Passeggiata a Lama Balice con Fare Verde Bitonto per la Giornata nazionale del Camminare In programma anche la visita “sottoterra” ad un suggestivo ipogeo
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.