Gennaro Sicolo con Papa Francesco
Gennaro Sicolo con Papa Francesco
Economia

Duecento olivicoltori di Bitonto dal Papa per la nascita di Italia Olivicola

Sono stati accolti in udienza nel corso degli eventi per la partenza della prima organizzazione dell’olivicoltura del Paese

La nascita di ITALIA OLIVICOLA, la nuova e prima organizzazione italiana dell'olivicoltura, è stata prima di tutto una grande festa di popolo.
Più di 1500, infatti, sono stati gli olivicoltori giunti a Roma provenienti da 15 regioni d'Italia.
Tra questi quasi duecento i produttori bitontini soci della cooperativa Produttori Olivicoli e della cooperativa Cima di Bitonto.

Oltre all'evento di lancio della nuova organizzazione per tutti gli olivicoltori c'è stata un'altra grande emozione: l'incontro con Papa Francesco durante l'Udienza Generale in piazza San Pietro.
Il Presidente Gennaro Sicolo, in rappresentanza di tutti i produttori italiani, ha donato al Santo Padre una selezione dei migliori oli regionali e un ramoscello d'ulivo in argento.
«È stata una delle emozioni più grandi della mia vita poter salutare il Santo Padre insieme agli olivicoltori d'Italia - ha sottolineato Sicolo -. Papa Francesco ha benedetto tutti noi, le nostre famiglie, il nostro impegno quotidiano e l'olio extravergine d'oliva italiano simbolo di pace, fraternità e accoglienza».
«Porterò sempre nel cuore il ricordo di questa giornata speciale e le parole di conforto e incoraggiamento per il nostro settore del Santo Padre», ha concluso Sicolo.
  • Papa Francesco
  • Gennaro Sicolo
  • Italia Olivicola
Altri contenuti a tema
In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia In Puglia un Patto per l'EVOgastronomia Sicolo: "Sussistono condizioni per deciso cambio di passo"
Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Mercosur, Cia pronta al confronto sui nodi irrisolti Il vice Sicolo: “Occorre intervenire per maggiori garanzie a tutela di agricoltori e consumatori”
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo (CIA Puglia): «Mondo agricolo pronto a collaborare con il neoassessore Paolicelli» Sicolo: «Al neo assessore regionale alle risorse agroalimentari Francesco Paolicelli formuliamo i migliori auguri di buon lavoro»
Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Incremento dei prezzi dei beni alimentari, Sicolo e CIA Puglia esigono "operazione verità" Dura nota dell'associazione. Dal 2021 al 2025 +24,9% per i consumatori
Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” Sicolo (Cia Puglia): “Sospendere cartelle a conguaglio 2022 per il servizio irriguo” In arrivo però 180milioni di euro per nuove strutture a supporto
Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Sicolo: “Patrimonio Unesco merito degli agricoltori: ora rilanciamo l’agricoltura italiana” Eccellenze produttive tra l’incudine dei costi di produzione e il martello di prezzi al produttore troppo bassi
Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Italia Olivicola e CIA sull’olio d’oliva: “Servono strumenti di regolamentazione di mercato” Appello al Governo per interventi che garantiscano un funzionamento ordinato e trasparente del mercato Plauso alla GdF, all’ICQRF Puglia e Basilicata e all’Agenzia delle Dogane per maxi operazione antifrode
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.