Sindaci al Demodè
Sindaci al Demodè
Attualità

Dopo la sparatoria, Abbaticchio ed i sindaci dell'Area Metropolitana al Demodè

Flash Mob voluto dai gestori dei locali notturni

«Una settimana, ancora una volta, segnata dalla violenza nella nostra ex Provincia. Stasera (ieri, ndr), al Demodè, il gruppo dei Sindaci dell'area metropolitana di Bari ha abbracciato la comunità di Modugno ed il suo Sindaco, unitamente al gestore del noto locale, Dario Boriglione».

Le parole sono quelle del primo cittadino di Bitonto, Michele Abbaticchio, dopo una serata particolare nella discoteca che sorge a poca distanza dallo stadio San Nicola, in territorio modugnese. La testimonianza dei sindaci all'interno di un flash mob voluto dai proprietari dei locali notturni è stata forte ed ha voluto significare tutta la loro vicinanza all'omologo Nicola Bonasia, dopo il ferimento di un addetto alla sicurezza, avvenuta per mano di un pregiudicato sabato scorso, 13 novembre.

«Non possiamo permettere - ha spiegato Abbaticchio - che imprenditori, operatori culturali, artisti vengano mortificati dalla cronaca nera mentre un giovane lotta ancora per la sua vita. Mentre ho lasciato i saluti di Antonio Decaro come vicesindaco metropolitano, ho sentito la fascia tricolore sempre più pesante. La pandemia ha mostrato quanto siamo fragili senza scuola, vita sociale, arte.
Ci siamo guardati in faccia e siamo usciti da quel locale, ora più che mai, consapevoli di quanto grande debba essere l'investimento culturale da fare direttamente sulle strade delle nostre comunità. Una nuova ondata di contagi arriva dal Nord - ha concluso il sindaco di Bitonto -: non dimentichiamo quello che abbiamo imparato negli ultimi anni. Insieme», è stato il riferimento allo sforzo comune degli amministratori locali nei momenti terribili dell'inizio della pandemia.

Un senso di comunità che non può smarrirsi quando accadono fatti di questo tipo. Modugno ieri, Bitonto l'altro ieri. Non monadi lasciate al loro destino, ma frammenti di un unico puzzle che ha in Bari il suo epicentro e che si tengono per mano. Nessuno resti indietro, nessuno si senta solo. La violenza e la criminalità si combattono così.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • Michele Abbaticchio
  • Demodè
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Michele Abbaticchio premiato dal Festival Legalitria Ieri l'incontro all'ITES "Vitale Giordano"
Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Abbaticchio: «10 anni di amministrazione dedicati ad Anna Rosa Tarantino ed alle vittime di violenza» Conferenza stampa del sindaco e dell'esecutivo cittadino per fine mandato
Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Abbaticchio fa il suo bilancio di 10 anni d'amministrazione Giovedì 5 maggio la conferenza stampa
Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Abbaticchio annuncia: «Indetta la gara d'appalto per i lavori allo stadio» Il Sindaco: «Presto andrò a vedere una bella partita serale al "Città degli ulivi"»
L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio L'ultimo 25 aprile da sindaco di Michele Abbaticchio Il primo cittadino uscente: «Ho sentito vicini tutti voi»
Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre Posata la prima pietra per la nuova piazza XX Settembre La soddisfazione di Abbaticchio e le parole di Monsignor Satriano che ha ricordato don Vito Frascella
Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Gatti sequestrati a Bitonto, il sindaco: «Rispettate leggi regionali e indicazioni ASL» Arriva la replica del Comune in merito alla questione sollevata dall'animalista Enrico Rizzi
Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Vandalismo e schiamazzi, il sindaco di Bitonto chiude dalle 22 alle 6 del mattino i distributori automatici di bibite Abbaticchio: «Mancanza di controllo da parte dei gestori»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.