La presentazione della XV edizione del Traetta Opera Festival
La presentazione della XV edizione del Traetta Opera Festival
Cultura, Eventi e Spettacolo

Dopo il successo di Madrid, il Traetta Opera Festival riparte da Bitonto

Presentata ieri alla libreria Laterza la XV edizione. Ecco tutto il programma da scaricare e conservare

È stata presentata ieri, nella libreria Laterza di Bari, la XV edizione del TOF, il 'Traetta Opera Festival'. La kermesse intitolata al grande compositore bitontino e che è realizzata con il sostegno della Regione Puglia e la collaborazione della Città Metropolitana di Bari, oltre che del Comune di Bitonto, in realtà è già in corso. Dopo l'ouverture al festival di marzo, l'ultimo fine settimana, infatti, il TOF ha debuttato a Madrid, dove ha registrato il tutto esaurito e ha 'incassato' la standing ovation del pubblico dell'Auditorio Nacional.
La prima ufficiale in terra italiana sarà quella, invece, di sabato 13, in terra di Bitonto, con il 'Buovo d'Antona'.

«Il Traetta è un festival davvero articolato. Abbiamo deciso di concentrare tutto in due mesi ma, in realtà, le propaggini e gli eventi collaterali della manifestazione proseguiranno fino a novembre - ha detto Rino Mangini, assessore alla cultura e al marketing territoriale del comune di Bitonto – Inoltre, tengo a precisare che quello che del TOF si vede, ovvero le esecuzioni concertistiche, non sono che 'la punta dell'iceberg' visto che il festival ha un 'cuore scientifico' il cui motore è il maestro Clemente che, da ben 15 anni, compie uno sforzo egregio nel portare avanti questa proposta culturale brillante». Parole, le sue, riprese anche dal sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio: «Onore a chi questo festival se l'è inventato di sana pianta. Il maestro Clemente, il Tof, in questa amministrazione troveranno sempre chi crede fortemente in loro».

«Si tratta di uno dei festival più importanti e di una delle rassegne di maggior qualità della terra di Bari - il commento della consigliera metropolitana Francesca Pietroforte, delegata in materia di cultura - Non possiamo non essere orgogliosi della forte collaborazione con l'Orchestra della Città Metropolitana che, quest'anno, ha aperto il festival ed eseguirà con e per il TOF ben sette appuntamenti».

«Se i turisti oggi vengono in Puglia, lo fanno per il buon cibo, per i nostri paesaggi ma anche per la straordinaria offerta turistica di cui il TOF rappresenta una delle punte di diamante - le parole di Aldo Patruno, direttore del Dipartimento regionale alla Cultura e delegato dall'assessore Loredana Capone - Oggi, mi sento, anzi, di non dover più parlare di 'turisti' ma di 'cittadini temporanei'. È il caso davvero di rendersi conto del fatto che la cultura fa PIL su indicatori di benessere economico e sociale e il Tof è anche inclusione sociale».

Le conclusioni dell'incontro sono state affidate al direttore artistico: «La Puglia ha una tradizione musicale di pregio. Quest'anno, il TOF è stato letteralmente ispirato da essa e porta in scena la fortissima identità territoriale di Bitonto e dell'intera regione, non solo con Traetta, ma anche con altri suoi figli come Logroscino e La Rotella. Il grazie a tutti coloro che permettono a questo piccolo miracolo, non certamente un evento 'pop', di sopravvivere», ha concluso Vito Clemente.
  • Tommaso Traetta
  • Traetta Opera Festival
Altri contenuti a tema
Domani in scena “Caffarelli Vs Farinelli” per il Traetta Opera Festival Domani in scena “Caffarelli Vs Farinelli” per il Traetta Opera Festival Il 26 e 27 appuntamento con l’Orchestra Sinfonica Metropolitana. Il 30 aprile stop alle iscrizioni al concorso internazionale di canto lirico
La Spagna in piedi applaude il Traetta Opera Festival La Spagna in piedi applaude il Traetta Opera Festival Standig ovation per Vito Clemente a Madrid. Patruno: «Orgoglio è l'unica parola adatta»
Omaggio a Mozart e alla Puglia domani a Bitonto con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana Omaggio a Mozart e alla Puglia domani a Bitonto con l'Orchestra Sinfonica Metropolitana Nella chiesa di San Gaetano il concerto "Aspettando…" il Traetta Opera Festival
Domani Bitonto ricorda Mario Moretti con un concerto nella Galleria Devanna Domani Bitonto ricorda Mario Moretti con un concerto nella Galleria Devanna L’evento, a cura del Cenacolo dei Poeti, per celebrare uno dei maggiori protagonisti della riscoperta di Traetta
Stasera il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana rende omaggio a Traetta Stasera il concerto dell’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana rende omaggio a Traetta Il TOF in scena con una produzione speciale. Ingresso libero
Stasera a Bitonto la grande musica classica protagonista in Cattedrale Stasera a Bitonto la grande musica classica protagonista in Cattedrale L’Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari in un concerto gratuito con brani di Beethoven, Brahms, Perrone e Mozart
Stasera a Bitonto un concerto speciale del Traetta Opera Festival Stasera a Bitonto un concerto speciale del Traetta Opera Festival Sarà presentato il doppio CD intitolato «Salotto musicale Pugliese»
Approvata la graduatoria dei Festival a Bitonto, finanziati con oltre 200mila euro Approvata la graduatoria dei Festival a Bitonto, finanziati con oltre 200mila euro Tra conferme, sorprese e delusioni ecco come sono state valutate le 26 proposte arrivate a Palazzo Gentile
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.