Sacro cuore di Ges
Sacro cuore di Ges
null

Domenica si celebra a Bitonto la festa del Sacro Cuore di Gesù

In attesa della processione, prosegue il programma degli eventi civili e religiosi organizzato dalla confraternita di S.Caterina V.M.

Come da tradizione, la prima domenica di luglio Bitonto festeggia il Sacro Cuore di Gesù.
Anche quest'anno l'omonima confraternita, con sede nella Parrocchia Santa Caterina Vergine e Martire all'interno della chiesa di San Francesco da Paola, ha organizzato un ricco programma di festeggiamenti, iniziato con una novena di preparazione alla festa esterna (dal 22 al 30 giugno), l'accoglienza dei nuovi soci durante la messa di venerdì 29 giugno e la solenne processione per le vie della città che si svolgerà domenica 1 luglio.

Importante novità di quest'anno sarà il gemellaggio con la confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Bisceglie. Progetto portato a termine grazie ai priori in carica Leonardo Lattanzio (Bitonto) e Sebastiano Marchese (Bisceglie).
Il gemellaggio consiste nello scambio di esperienze reciproche e nella partecipazione alle rispettive liturgie della festa. Ha iniziato la confraternita di Bisceglie che il 9 giugno scorso ha ospitato la confraternita bitontina durante i propri riti in onore del santo titolare. Domenica, invece, i biscegliesi restituiranno la visita ai colleghi bitontini. Così una rappresentanza della confraternita del Sacro Cuore di Gesù di Bisceglie, prenderà parte alla santa messa e alla processione per le vie della città.
Lunedì 25 giugno, inoltre, ha presieduto la santa messa il parroco Don Pietro D'Alba vicario parrocchiale della Misericordia di Bisceglie nonché confratello dell'omonima confraternita.

Stasera invece è in programma l'Adorazione Eucaristica silenziosa, mentre domani, dopo l'accensione delle luminarie, si procederà ad accogliere i novizi fra i soci effettivi per poi passare, alle 21, alla visione dello spettacolo teatrale 'Incidi la crosta', un progetto dei ragazzi della scuola media nel 25° anniversario della morte di don Tonino Bello. Già dalle 18, invece, sarà possibile ascoltare il concerto di musica per la città del Concerto Bandistico Bastiani Lella.
programma s cuoreDocumento PDF
  • processione
Altri contenuti a tema
Santa Lucia Filippini: oggi la processione per le vie della città Santa Lucia Filippini: oggi la processione per le vie della città Sarà accompagnata dal Concerto Bandistico di Bitonto "G. Bastiani-Lella"
La Desolata inaugura la Settimana Santa La Desolata inaugura la Settimana Santa La processione sfila tra le strade affollate di devoti
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.