Una pianta di ulivo
Una pianta di ulivo
Cultura, Eventi e Spettacolo

Domenica a Bitonto e Ruvo la “Camminata tra gli olivi”

Una giornata alla scoperta di luoghi, sapori e prodotti tipici dell'enogastronomia locale

Ruvo di Puglia e Bitonto insieme partecipano alla terza edizione della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi in programma in 18 regioni italiane domenica 27 ottobre su iniziativa dell'Associazione nazionale Città dell'Olio.
La manifestazione si presenta come «occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria». Lo fa, proponendo specifici tragitti «tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che si concludono in un frantoio, un'azienda olivicola o un palazzo storico per una degustazione di pane, olio e prodotti tipici della cultura enogastronomica del territorio».

Ruvo e Bitonto aderiscono alla Giornata con una passeggiata tra gli agri delle due città, a ridosso del Parco nazionale dell'Alta Murgia nel "Bio-Distretto delle Lame" di recente formazione, che vede i due comuni baresi camminare insieme per favorire uno sviluppo sostenibile, integrato e integrale del territorio, a partire dalla valorizzazione delle aree rurali.
L'itinerario proposto intende far scoprire il valore culturale ed economico del paesaggio agrario, attraverso la conoscenza di aree poco conosciute del territorio olivetato dei due comuni a storica vocazione olivicola.
Il punto di ritrovo è fissato al palazzetto dello sport di Ruvo (viale Cristoforo Colombo) alle ore 8,30; la partenza della passeggiata (avrà una lunghezza di 6 km da percorrere in 3 ore ed è, quindi, classificata di livello facile) è prevista alle ore 9.
Il punto di arrivo è localizzato nei pressi di Lama de "I correnti"; in programma anche poesia e musica con Vincenzo Mastropirro e Tommaso Scarimbolo e la degustazione di prodotti tipici locali.
In caso di maltempo la passeggiata tra gli olivi sarà sostituita da una passeggiata nel centro storico di Ruvo con punto di arrivo al frantoio "Cooperativa Elaiopolio".
Gli assessorati all'agricoltura dei due comuni hanno invitato le aziende agricole interessate a promuovere i loro prodotti nell'angolo dedicato alla degustazione nel punto di arrivo della camminata, a segnalare la propria disponibilità entro le 12 di mercoledì 23 ottobre inviando una mail all'indirizzo agricoltura@comune.ruvodipuglia.ba.it.
Per informazioni e prenotazioni sono attivi il numero telefonico 0803628428 e l'indirizzo mail prolocoruvodipuglia@libero.it
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Operazione "salva olio" della Guardia di Finanza e dei NAS Il plauso di Coldiretti Puglia
Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera
Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Galà dell'Olio, il programma degli eventi di domenica 17 settembre Giornata ricca di appuntamenti per il festival che celebra l'extra vergine di oliva
"Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio "Galà dell'Olio", cinque le imprenditrici che riceveranno il premio Foglia d'Olio Il riconoscimento verrà assegnato durante la serata di chiusura del festival, in programma dal 16 al 18 settembre a Bitonto
"Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio "Olio in Cattedra", anche Bitonto aderisce al progetto educativo sulla cultura dell’olio “Olio in Cattedra” si articola in quattro progettualità mirate alle scuole elementari e medie e agli istituti alberghieri e agrari delle Città dell’Olio
Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»
Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Gennaro Sicolo (Italia Olivicola) a Sorrento per le produzioni certificate DOP e IGP Il presidente: «È di estrema rilevanza che manifestazioni come la Sirena d’Oro siano sostenute anche dalle Istituzioni per promuovere eccellenza e qualità».
CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese CIA Puglia convoca a Bitonto gli Stati Generali dell’Olivicoltura Pugliese All’incontro di sabato 18 marzo La Pietra, sottosegretario MASAF, e Cerreto della Commissione Agricoltura della Camera
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.