Il Museo diocesano di Bitonto
Il Museo diocesano di Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Domani a Bitonto apertura serale per il Museo Diocesano

L'iniziativa in occasione della vigilia della festa di Santa Caterina d'Alessandria

Sarà una vigilia della festa di Santa Caterina d'Alessandria all'insegna della storia e della cultura quella in programma domani a Bitonto, dove il Museo Diocesano "Mons. A. Marena" aprirà straordinariamente al pubblico di sera.
Approfittando anche dell'avvicinarsi del periodo di Avvento e della Festa della Immacolata Concezione, sarà possibile ammirare i tesori custoditi nella galleria recentemente messa a disposizione della comunità a partire dalle 18 e fino alle 21 (ultimo ingresso 30' prima della chiusura).

«In particolare – scrivono i responsabili del Museo - invitiamo all'osservazione, lungo il percorso museale, di opere raffiguranti la Vergine Immacolata, come la tela dipinta da Antonio Stabile dove si evidenziano gli attribuiti iconografici mariani e l'opera di Alfonso de Corduba ritraente la Madonna tra i Santi Francesco e Leonardo. Inoltre,da poco tornata dal restauro, sarà possibile ammirare la tela raffigurante Santa Caterina tra gli angeli».

Il Museo è stato aperto al pubblico a seguito di un lungo e intenso cammino di programmazione e di progettazione, di lavori e di allestimenti. La collezione è ospitata negli ambienti dell'ex convento dei Frati Minori Conventuali, poi sede del Seminario Vescovile, attiguo alla Chiesa di San Francesco della Scarpa.
L'intero patrimonio artistico comprende tavole, affreschi, tele, sculture, oreficeria, paramenti sacri, mobili, materiali lapidei di periodi storici che vanno dal sec. XII al XIX. Fino al 2015 la esposizione museale era collocata nella sede di Via Vescovado 2, attigua alla Concattedrale ed al palazzo vescovile di Bitonto.

Il Museo resterà aperto, in via ordinaria, il lunedì ed il mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00, il venerdì dalle ore 15.00 alle 19.00.
Per info e prenotazioni si può chiamare il 333 4927688, o scrivere una mail agli indirizzi museobitonto@arcidiocesibaribitonto.it o a coop.reartu@gmail.com.
Sul sito diocesano
https://www.arcidiocesibaribitonto.it/curia/museo-diocesano/sezione-bitonto i riferimenti, le informazioni e gli aggiornamenti.
  • Museo Diocesano Bitonto
Altri contenuti a tema
A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» A Bitonto «il Museo Diocesano è spettacolare» VIDEO – Inaugurata ieri la sezione bitontina dell'esposizione col governatore Emiliano, l'arcivescovo Cacucci e il sindaco Abbaticchio
Venerdì 11 ottobre si inaugura a Bitonto il Museo Diocesano Venerdì 11 ottobre si inaugura a Bitonto il Museo Diocesano Tra gli ospiti anche il segretario generale della CEI, monsignor Stefano Russo
Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Emiliano: «Bitonto tra i centri storici più belli d'Italia» Il governatore alla consegna della chiesa del Carmelo all'Arcidiocesi. E sul Museo Diocesano: «Visitatelo: è una meraviglia»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.