Corso di formazione
Corso di formazione
Cultura, Eventi e Spettacolo

‘Disegnare comunità‘: a Bitonto un corso di formazione per docenti, assistenti sociali e psicologi

Si terrà nell’ex convento dei Cappuccini a cura de La Meridiana

Un confronto incrociato tra esperienze diverse per ragionare di identità, comunità, futuro prossimo, di categorie apparentemente o realmente opposte nelle cui pieghe si costruisce l'apprendimento capace di generare cambiamento est-etico. È questa l'idea di fondo del corso di formazione per docenti, assistenti sociali e psicologi che si terrà il prossimo 16 e 17 novembre a Bitonto, presso la Sala Convegni dell'ex Convento dei Frati Cappuccini.

Il corso, grazie alla convenzione stipulata da Edizioni La Meridiana con il Centro di Orientamento 'Don Bosco' di Andria, ente accreditato MIUR, è valido per la formazione docenti e fornisce la certificazione prevista dalla Legge 107 (anche detta #labuonascuola).
Il seminario si rivolge a docenti di tutti gli ordini e grado, è valido per la formazione docenti, a educatori, operatori del sociale, assistenti sociali (a cui sono riconosciuti 12 crediti), a psicologi e psicoterapeuti.

«Se la mappa non è il territorio – spiegano gli organizzatori - e il territorio non dice tutto di una comunità, questa vive profondamente dei legami che genera e ri-genera. E come mutano la mappa e il territorio così mutano i legami, le relazioni, le situazioni formali e informali di apprendimento. Il territorio che muta fa mutare le relazioni, i legami, gli sguardi e le connessioni tra le persone. Spesso i modelli di apprendimento non considerano questi mutamenti. Eppure, di questi viviamo. La città tutta è spazio di cambiamento, di azione educativa o diseducativa».
Cinque i moduli formativi in programma.

Visibile / Invisibile, a cura di Giacomo Panizza, Sacerdote e fondatore della Comunità Progetto Sud (Lamezia Terme)
Diversi / Uguali, a cura di Alessandro Taurino, Psicologo e ricercatore in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari, è studioso esperto di questioni di genere e di orientamento sessuale.
Corpo / Anima, Lidia Decandia, Urbanista e professore associato in Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l'Università degli Studi di Sassari.
Hoper / Hopeless, Antonia Chiara Scardicchio, Docente e ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Foggia
Dispersi / Ritrovati, Michela Prest, Fisica e professore associato presso il Dipartimento di Scienza e Alta Tecnologia dell'Università degli Studi dell'Insubria

L'attività laboratoriale sarà curata da Vittorio Palumbo, politic designer.
Il seminario è accreditato presso l'Ordine degli Assistenti Sociali per un totale di 12 crediti, di cui 10 formativi e 2 deontologici o professionali.
Per info e iscrizioni è possibile navigare alla sezione dedicata del sito web de La Meridiana.
  • scuola
  • Convento Cappuccini Bitonto
Altri contenuti a tema
Concorso “Vitale Giordano”: giovedì la premiazione dei vincitori con Massimo Temporelli Concorso “Vitale Giordano”: giovedì la premiazione dei vincitori con Massimo Temporelli L'iniziativa promuove la divulgazione scientifica tra gli studenti
Per la Giornata Internazionale della “Francofonia” in scena a Bitonto lo spettacolo “Moi, Je Suis Francophone” Per la Giornata Internazionale della “Francofonia” in scena a Bitonto lo spettacolo “Moi, Je Suis Francophone” Protagonisti alunni e docenti del comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo
Mensa scolastica rinnovata a Bitonto: prodotti biologici, più scelta e si paga anche col POS Mensa scolastica rinnovata a Bitonto: prodotti biologici, più scelta e si paga anche col POS Cambiano anche i costi: 1 euro in più al mese per le fasce più basse. L'assessore Saracino: «Variazioni concordate coi genitori»
Gli alunni del comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo in scena contro eccidi ed estremismi Gli alunni del comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo in scena contro eccidi ed estremismi Uno spettacolo di studenti e docenti nell’ambito della rassegna teatrale del comune di Bitonto “Memento”
Contro la dispersione scolastica a Bitonto sportelli di ascolto ed sms ai genitori sulle assenze Contro la dispersione scolastica a Bitonto sportelli di ascolto ed sms ai genitori sulle assenze Assessore Saracino: «Fondamentale la collaborazione di famiglie e docenti»
Dopo la morte del maestro Giovanni Vacca la famiglia ringrazia la comunità Dopo la morte del maestro Giovanni Vacca la famiglia ringrazia la comunità «Ha fatto sentire l'affettuoso e commosso abbraccio, non solo a lui»
Guasti impianti riscaldamento: chiusa fino a giovedì la scuola Caiati Guasti impianti riscaldamento: chiusa fino a giovedì la scuola Caiati Il gelo ha rotto alcune condutture idrauliche. Abbaticchio: «Risolte tutte le altre criticità»
Ritorno in classe “freddoloso” per gli alunni di Bitonto Ritorno in classe “freddoloso” per gli alunni di Bitonto Guasti e problemi tecnici mandano in tilt gli impianti di diverse scuole. Amministrazione al lavoro per il ripristino
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.