La zona in cui ricadrebbe la discarica
La zona in cui ricadrebbe la discarica
Attualità

Discarica FER.LIVE, amarezza per autorizzazioni dai sindaci di Bitonto e Terlizzi

Ricci e De Chirico: «Ignorate del tutto fondate ragioni nostra opposizione»

Il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci, e il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, esprimono grande amarezza per il provvedimento con il quale la Città Metropolitana di Bari ha rilasciato l'autorizzazione integrata ambientale (Aia) per la realizzazione in località Colaianni di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi da parte della società Fer.live.

«Un provvedimento – sottolineano i Sindaci – emesso dai dirigenti dell'ente provinciale, ignorando del tutto le fondate ragioni della nostra opposizione a un progetto che prefigura un impatto ambientale pesantissimo per il territorio, l'ambiente e la salute pubblica».

Il sindaco metropolitano, Antonio Decaro, aveva chiesto nei giorni scorsi ai propri uffici, alla luce del ruolo di coordinamento «in termini di sviluppo economico, sociale ed ambientale» svolto dalla Città Metropolitana in base alla Legge e allo Statuto, «di valutare approfonditamente ogni aspetto portato nel procedimento da tutti i soggetti coinvolti».

Oggi i due primi cittadini invitano Decaro ad esprimere un preciso indirizzo politico di ferma opposizione a qualsiasi insediamento della discarica Fer.live sul territorio "per l'evidente contrasto di tale progetto rispetto ai programmi di sviluppo e di tutela dell'ambiente che la comunità metropolitana sta perseguendo da tempo".

In ogni caso l'autorizzazione concessa sarà oggetto da parte dei Comuni di Bitonto e Terlizzi di una nuova impugnativa, che sarà esaminata nell'ambito del procedimento già promosso dinanzi al Tar Puglia contro le risultanze della conferenza di servizi del giugno scorso, propedeutico all'odierno provvedimento autorizzatorio.

«Puntiamo – spiegano Ricci e De Chirico - a un tempestivo pronunciamento da parte della Magistratura amministrativa per ottenere in prima battuta la sospensiva e nel merito la revoca di un provvedimento emesso nonostante un espresso parere urbanistico negativo ed evidenti criticità sul piano ambientale».
  • discarica
  • Francesco Paolo Ricci
  • discarica FER.LIVE Bitonto
Altri contenuti a tema
Medico aggredito da paziente, il sindaco lo riceve al Comune: «Gesto violento e senza motivo» Medico aggredito da paziente, il sindaco lo riceve al Comune: «Gesto violento e senza motivo» Il dottore bitontino ha riportato la frattura a una falange della mano destra
Neuropsichiatria infantile in un sito di proprietà comunale, Ricci risponde a Damascelli Neuropsichiatria infantile in un sito di proprietà comunale, Ricci risponde a Damascelli Il sindaco: «Obiettivo che l'ente sta perseguendo da tempo»
Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile Processo "Porta Robustina", il Comune di Bitonto si costituisce parte civile A deliberarlo è stata la giunta comunale guidata dal sindaco Francesco Paolo Ricci
Ordinazione vescovile don Vito, il pensiero commosso del sindaco di Bitonto Ordinazione vescovile don Vito, il pensiero commosso del sindaco di Bitonto Ricci: «Ci ha ricordato importanza di una Chiesa inclusiva, plurale»
Fer.Live, il centrodestra: «Incapaci di risolvere il problema o disinteressati» Fer.Live, il centrodestra: «Incapaci di risolvere il problema o disinteressati» La nota siglata dalle forze politiche Damascelli Sindaco, Patto Comune, Azione Civica, Fi, Onda Civica e Uniti per Bitonto
Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio Ricci sospende il divieto di conferire rifiuti per giovedì 12 gennaio Il sindaco però precisa: «Non ci sono ancora rassicurazioni per poter revocare la precedente ordinanza»
Il 17 gennaio seduta monotematica del Consiglio comunale sul caso Fer.Live Il 17 gennaio seduta monotematica del Consiglio comunale sul caso Fer.Live La massima assise cittadina tornerà a riunirsi presso la sede sita in Palazzo Gentile
Discarica Fer.Live, Tar si esprimerà nel merito sul provvedimento della Città Metropolitana Discarica Fer.Live, Tar si esprimerà nel merito sul provvedimento della Città Metropolitana Ricci: «Vigileremo con la massima attenzione»
© 2001-2023 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.