Casa alloggio
Casa alloggio "Raggio di Sole" - Fondazione SS. Medici
Cultura, Eventi e Spettacolo

"Dimmi di +!", serata-evento della Fondazione Santi Medici per la Giornata contro l'AIDS

Si è celebrata ieri, 1° dicembre, nell'ambito del programma SOStenere realizzato dal Comune di Bitonto

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all'AIDS, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano onlus di Bitonto ha organizzato la seconda edizione di "Dimmi di +!" che si è tenuta ieri nella Sala polifunzionale. Una serata di sensibilizzazione (dalle 18 alle 21) tra escape room, mostra fotografica, giochi, testimonianze di ospiti e operatori della Casa Alloggio "Raggio di Sole".

L'iniziativa è inserita nell'ambito del programma SOStenere realizzato dal Comune di Bitonto, in collaborazione con la Fondazione Giovanni XXIII - capofila -, la Fondazione Santi Medici e la Cooperativa sociale Zip.h. La Casa Alloggio "Raggio di Sole" è l'unica struttura residenziale per persone con HIV/AIDS in Puglia ed è associata al CICA (Coordinamento Italiano Case Alloggio).
In questi 26 anni di attività, dal 21 agosto 1999 quando venne ultimata, ha offerto a più di 70 persone un luogo in cui avere una qualificata assistenza socio-sanitaria ma soprattutto una casa, un ambiente familiare in cui vivere e, compatibilmente con le proprie condizioni fisiche, prepararsi a riprendere il proprio posto nella società.

Nata in tempi in cui essere affetti da AIDS equivaleva ad una condanna a morte, oggi grazie alla ricerca scientifica e con lo sviluppo delle terapie antiretrovirali, la Casa Alloggio è un importante presidio sul territorio che oltre ad accogliere persone con poche risorse familiari e sociali che possano supportarle nella cura, cerca di combattere lo stigma che la sieropositività all'AIDS porta ancora con sé.

Attualmente la Casa alloggio ospita 20 persone, tra i 40 e i 70 anni. Nonostante il silenzio mediatico degli ultimi anni, ancora oggi è importante tenere alta l'attenzione su Hiv e Aids, poiché c'è molta disinformazione e tanti falsi miti da sfatare. La serata evento è stata soprattutto l'occasione per parlare di prevenzione, dell'importanza del test e dell'efficacia delle terapie. Tutto questo attraverso modalità interattive, testimonianze significative, materiale informativo e gadget che verranno distribuiti per l'occasione.
  • Fondazione Santi Medici
  • aids
  • Casa Alloggio Raggio di sole
Altri contenuti a tema
"Dietro quella nuvola", la commedia teatrale interpretata dai ragazzi con disabilità "Dietro quella nuvola", la commedia teatrale interpretata dai ragazzi con disabilità L'opera è inserita nell'ambito del programma SOStenere, realizzato dal Comune con le fondazioni "Giovanni XIII" e "Santi Medici"
Piccoli madonnari colorano i Giardini dei Santi Medici aspettando la grande festa esterna Piccoli madonnari colorano i Giardini dei Santi Medici aspettando la grande festa esterna L'iniziativa rientra nel programma dell'Ottobre Mediceo 2025
La Casa Alloggio "Raggio di Sole" di Bitonto compie 25 anni La Casa Alloggio "Raggio di Sole" di Bitonto compie 25 anni Il 24 ottobre prossimo riflessione collettiva scientifica per ridar voce alle persone affette da HIV/AIDS
U=U, così si combatte lo stigma dell'infezione da HIV U=U, così si combatte lo stigma dell'infezione da HIV Presentata a Bitonto una nuova campagna di informazione capillare
”I germogli del lutto”, a Bitonto un aiuto per affrontarlo ”I germogli del lutto”, a Bitonto un aiuto per affrontarlo Iniziativa congiunta di Comune e Fondazione “Opera Santi Medici Cosma e Damiano – Onlus
Lotta all'AIDS, a Bitonto una giornata dedicata Lotta all'AIDS, a Bitonto una giornata dedicata Il 1° dicembre nella Casa Alloggio “Raggio di Sole”
Ottobre Mediceo, presentato il programma liturgico e culturale Ottobre Mediceo, presentato il programma liturgico e culturale In attesa della festa del 15 ottobre, tantissimi eventi collaterali
“Non più soli”, l'idea di Comune e Fondazione "Santi Medici" per offrire sostegno psicologico gratuito “Non più soli”, l'idea di Comune e Fondazione "Santi Medici" per offrire sostegno psicologico gratuito L'iniziativa si rivolge a coloro che hanno subìto un lutto o affrontano un periodo di difficoltà fisica e psichica
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.