raccolta rifiuti SANB
raccolta rifiuti SANB
Politica

«Differenziata: raccolta scarsa a Bitonto. Aumenta la Tari»

Verdi, Riformisti e PSI lanciano l'allarme e propongono: «Una premialità per i cittadini virtuosi»

Elezioni Regionali 2020
«La Regione Puglia ha pubblicato i dati relativi alla raccolta differenziata per l'anno in corso. Da questi si evince come il Comune di Bitonto abbia una percentuale scarsa che comporterà, certamente, un aumento della TARI, onde coprire i maggiori oneri per lo smaltimento dei rifiuti». È questo l'allarme lanciato da Verdi, PSI e Bitonto Riformista, il gruppo consiliare in cui è confluito il PSI, con una nota stampa in cui chiedono all'amministrazione comunale interventi urgenti.

«È necessario RI-pensare, in maniera organica e strutturale, un Progetto Ambientale – scrivono gli attivisti - che passi, necessariamente, dal coinvolgimento e dal confronto, sereno e trasparente, con le associazioni del settore, nonché con la cittadinanza tutta. Il "rifiuto" deve essere considerato come una risorsa e ai cittadini che operano un conferimento differenziato deve essere riconosciuta una premialità sulla tassa di smaltimento».
«L'imminente partenza della SANB Spa, in luogo della (defunta?) ASV – conclude la nota - possa essere il momento propizio per rimodulare la gestione dei rifiuti, in favore e non in danno dei cittadini virtuosi».
  • Asv
  • Rifiuti Bitonto
  • Federazione Verdi Bitonto
  • SANB
Altri contenuti a tema
Raccolta rifiuti: il comune di Bitonto in tribunale per la Sanb Raccolta rifiuti: il comune di Bitonto in tribunale per la Sanb Un'azienda privata contesta l'assegnazione della gestione unitaria alla neonata società pubblica
«A Bitonto una sala studio intitolata a Giulio Regeni» «A Bitonto una sala studio intitolata a Giulio Regeni» La richiesta è della locale sezione del partito dei Verdi
Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Volontari ripuliscono il Parco Sen. Masciale di Bitonto Presto saranno anche piantate alcune delle palme donate al Comune da un generoso vivaista
A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti A Bitonto presto un centro urbano di raccolta rifiuti I lavori saranno appaltati a luglio. Abbaticchio: «Verso il porta a porta su tutto il territorio»
Da domani a Bitonto controlli antincendio della Polizia Locale Da domani a Bitonto controlli antincendio della Polizia Locale Ispezioni ai terreni incolti anche contro l'abbandono di rifiuti nelle campagne
Zullo (FDI): «I cittadini di Bitonto e Cassano non paghino le penali ASV» Zullo (FDI): «I cittadini di Bitonto e Cassano non paghino le penali ASV» Il consigliere regionale contro la partecipata bitontina: «Se andassero prescritte ricorreremo alla Corte dei Conti»
Incendio Palo del Colle: stop a Bitonto alla raccolta di carta, plastica e vetro Incendio Palo del Colle: stop a Bitonto alla raccolta di carta, plastica e vetro Lo stabilimento era quello di conferimento comunale. Abbaticchio: «In corso analisi per determinare danno ambientale»
Grave incendio tra Palo e Bitonto: a fuoco stabilimento eco-balle Grave incendio tra Palo e Bitonto: a fuoco stabilimento eco-balle Una gigantesca nube di fumo nero si è sprigionata dal rogo. Si teme disastro tossico
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.