Un'aula di Tribunale
Un'aula di Tribunale
Cronaca

Diffamazione al sindaco di Bitonto: rinviato a giudizio l’ex consigliere Natilla

A marzo la prima udienza. Sotto accusa un commento su Facebook

Dovrà rispondere del reato di diffamazione l'ex consigliere comunale di Bitonto, Franco Natilla, rinviato a giudizio dalla Procura della Repubblica di Bari nel procedimento che lo vede coinvolto dopo la denuncia del sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, a causa di un commento apparso su facebook alcuni mesi fa.

Natilla sarà, quindi, secondo quanto scritto nel decreto di citazione in giudizio dal Pubblico Ministero incaricato, Grazia Errede, «imputato del reato di cui all'art. 545 c.p. perché, dialogando con più persone, offendeva la reputazione di Abbaticchio Michele, sindaco pt. del Comune di Bitonto, allocando sul proprio profilo del social network facebook un post dal seguente contenuto "A proposito dei Fantastici 4 assunti dal sindaco Abbaticchio, poco a poco tutta la verità sta venendo fuori. È dato sapere che tra i 4 non solo è stato prescelto un iscritto a Città Democratica, un altro è cugino di un consigliere comunale della lista Progetto Comune che sostiene il primo cittadino. Se questa, per dirla come il sindaco, è buona politica."». In questo modo, secondo il magistrato, Natilla avrebbe insinuato «nell'opinione pubblica che gli incarichi di collaboratore di governo (affidati a quattro professionisti) fossero frutto di gratuiti favoritismi da parte del Sindaco, ed ancora affermando "il colloquio è stato condotto dal sindaco in persona", contrariamente al vero poiché i colloqui con i candidati erano stati tenuti dal responsabile dell'Unità Organizzativa autonoma Ufficio di Piano del Comune di Bitonto».

Adesso l'ex consigliere dovrà comparire, il prossimo 1° marzo, davanti alla I Sezione del Tribunale di Bari - sede di Modugno per rispondere dei reati di cui è accusato. Rischia, secondo quanto previsto dall'art. 545 del codice di procedura penale, la pena della «reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a duemilasessantacinque euro», con l'eventuale aggravante, qualora l'offesa venga accertata, di averla rivolta «a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio».
  • Natilla
  • Michele Abbaticchio
  • Facebook
Altri contenuti a tema
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti Stadio “Città degli Ulivi”: lavori verso la conclusione, ma restano nodi irrisolti A fare il punto della situazione è il consigliere Natilla, reduce da un sopralluogo al cantiere
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» Sicurezza stradale, Natilla: «Poligonale e SP156 trappole per automobilisti e pedoni» La denuncia del consigliere comunale de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» Altamura e Natilla: «Sicurezza in zona artigianale desta forti preoccupazioni» I due consiglieri all'Amministrazione: «Quali azioni si intende mettere in atto per contenere questi comportamenti?»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.