Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Danni gelate 2018: partiti a Bitonto i risarcimenti agli agricoltori

Il Comune ha ripartito i 418mila euro giunti dalla Regione fra le 440 domande accolte

Sono 440 le imprese agricole di Bitonto che in questi giorni stanno finalmente beneficiando dei ristori messi a disposizione dalla regione Puglia per i danni delle gelate del febbraio 2018, quando una vasta area del comune fu devastata dalle nevicate che spazzarono via il raccolto di un anno di lavoro.
Il Comune aveva raccolto subito le istanze del territorio, stilando un elenco delle imprese colpite, in cui si sono registrati danneggiamenti per oltre 7 milioni di euro. Una somma richiesta proprio alla Regione che, alla fine delle attività di ricognizione e verifica, ha messo a disposizione di tutti i comuni coinvolti la somma di 5,5 milioni euro, dei quali 518mila sono finiti a settembre nelle casse del comune di Bitonto.
Negli scorsi giorni sono partiti dunque i bonifici da parte dello Sportello Unico delle Attività Produttive, che ha diviso la somma in base alle aliquote allegate al provvedimento di liquidazione.
  • Agricoltura Bitonto
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
I giovani tornano in campagna, +12% negli ultimi cinque anni I giovani tornano in campagna, +12% negli ultimi cinque anni L'analisi di Coldiretti che rimarca la necessità di tempi più rapidi per l'esito delle domande di finanziamento dal Psr
Danni gelate 2018: dalla Regione ritardi e inadempienze Danni gelate 2018: dalla Regione ritardi e inadempienze Assoproli: «Troppi proclami e promesse». Damascelli (FI): «Un'offesa a chi lavora». Restart: «Si sblocchino le risorse»
Strade insicure a Bitonto: 300 agricoltori chiedono interventi urgenti Strade insicure a Bitonto: 300 agricoltori chiedono interventi urgenti La situazione più pericolosa sull'incrocio fra via Amm. Vacca e la sp231: «Serve l'illuminazione e lo sfalcio dell'erba alta»
Gelate 2018: il comune di Bitonto è il primo sui fondi agli agricoltori Gelate 2018: il comune di Bitonto è il primo sui fondi agli agricoltori Il presidente di Assoproli, Mastrandrea, ringrazia l'amministrazione comunale. In arrivo più di mezzo milione di euro
Oggi a Bitonto Decaro e Stefano incontrano l'agricoltura Oggi a Bitonto Decaro e Stefano incontrano l'agricoltura Presso la Cooperativa Produttori Olivicoli anche il candidato al consiglio regionale Francesco Paolicelli
Invasione di pappagalli verdi a Bitonto e dintorni: mandorle devastate Invasione di pappagalli verdi a Bitonto e dintorni: mandorle devastate L'allarme di Coldiretti: «Straordinaria abilità a rompere i gusci e mangiare i frutti»
Dal Gal 1 milione per i contenitori di accoglienza turistica Dal Gal 1 milione per i contenitori di accoglienza turistica Opportunità per le aziende dei comuni di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Modugno, Palo, Binetto e Grumo
Violenta grandinata nelle campagne. A Bitonto danni ingenti Violenta grandinata nelle campagne. A Bitonto danni ingenti Pomeriggio di sofferenza per gli agricoltori: a rischio l'intero raccolto
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.