La Polizia di Stato
La Polizia di Stato
Cronaca

«Dammi 200 euro se rivuoi la tua auto». Tentano l'estorsione: presi in due

Un 34enne ed un 33enne sono finiti nei guai: all'appuntamento c'era anche la Polizia di Stato

Nel decorso fine settimana, gli uomini della Polizia di Stato hanno tratto in arresto Cosimo D'Elia, di 34 anni, e Angelo Barone, di 33 anni, rei di aver tentato di estorcere la somma di 200 euro come corrispettivo per la restituzione di una Fiat Panda, il cui furto era stato denunciato alla Polizia.

In particolare la giovane vittima era stata contattata da Angelo Barone che si è proposto quale "mediatore" per garantire la restituzione della sua autovettura, ovviamente dietro il pagamento di un «caffè».

Gli uomini della Polizia Giudiziaria, avendo percepito un'anomalia nelle modalità del furto, hanno deciso di approfondire la questione disponendo uno specifico servizio di polizia giudiziaria fatto di appostamenti e pedinamenti, finalizzato non solo all'arresto dei malfattori ma anche al rinvenimento del maltolto. Gli agenti si sono posizionati nelle vie d'accesso all'abitazione del presunto mediatore, notando subito la presenza di un altro pregiudicato locale, noto per gravitare nell'ambito dei furti delle autovetture, quale era Cosimo D'Elia.

La vittima, sotto l'occhio vigile degli agenti, si è recata quindi presso la location ove è avvenuta la richiesta estorsiva da parte dei due che hanno rassicurato la persona sul fatto che l'auto, nel giro di mezz'ora, sarebbe stata riconsegnata. Nel frattempo la somma richiesta non è stata versata e da ricerche in zona, proprio nelle vicinanze del punto d'incontro, è stata anche individuata l'autovettura asportata nella mattina.

I malfattori, notata la titubanza della vittima e sospettando che qualcosa non andasse, gli hanno ingiunto di allontanarsi facendo così scattare l'intervento degli agenti che, ritenendo di essere stati notati, hanno bloccato il duo.

Condotti presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Bitonto per gli accertamenti di rito, i poliziotti hanno ricostruito l'intera vicenda da cui sono emersi univoci e concordanti elementi probatori tanto che i due malfattori, accusati di tentata estorsione, sono stati tratti in arresto e condotti presso la locale casa circondariale a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.
  • Arresti Bitonto
  • Polizia di Stato Bitonto
  • Furti auto Bitonto
Altri contenuti a tema
"Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI "Market Drugs", colpito il clan Conte: 29 ordini di carcerazione. I NOMI Le condanne definitive riguardano gli esponenti del gruppo criminale egemone nel quartiere 167 di Bitonto
Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto Controlli straordinari della Polizia di Stato a Bari e Bitonto L’obiettivo dei controlli è stato quello di prevenire e contrastare reati predatori, ponendo particolare attenzione ai furti di auto e di olive
"Alto impatto" della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 162 persone "Alto impatto" della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 162 persone Le verifiche degli agenti in tutta la città: fermati e ispezionati anche 96 veicoli. Effettuate 3 perquisizioni personali
Sicurezza, intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bitonto Sicurezza, intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bitonto Fermati in due mentre cercavano di rubare 150kg di olive
Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Fondali devastati per pescare i datteri di mare, 35 arresti. I NOMI Scoperto dalla Guardia Costiera un mercato parallelo e illegale che teneva insieme pescatori di frodo e esercizi commerciali
Furti di olive a Bitonto: sorpresi in tre con 1,3 quintali appena rubati Furti di olive a Bitonto: sorpresi in tre con 1,3 quintali appena rubati Intensificati controlli della Polizia di Stato: eseguiti anche 18 controlli presso i frantoi della zona, identificate 60 persone
Proposta di legge per dignità e tutela personale Forze dell’Ordine: raccolta firme a Bitonto Proposta di legge per dignità e tutela personale Forze dell’Ordine: raccolta firme a Bitonto Si può firmare nella sede del Servizio Demografico in piazza Marconi 9, negli orari di apertura al pubblico
Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Spaccio di droga nel locale disabitato: due in carcere, in tre tornano liberi Il blitz dei Carabinieri, ieri sera, in vico Fiorito: sequestrati 264,49 grammi fra cocaina, hashish e marijuana, oltre a 500 euro
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.