Le creazioni Ark
Le creazioni Ark
Speciale

Dall'accademia Arkè gli acconciatori, estetisti e make-up artist del futuro

A Bitonto una scuola di alta formazione riconosciuta dalla Regione Puglia

La differenza fra un bravo professionista e un operatore occasionale è tutta nella sua formazione: in questo aspetto c'è il confine fra un lavoro fatto bene, che lascia il segno, e un inguardabile orrore. Nasce proprio da questa filosofia di fondo il progetto di Arkè, accademia di acconciatori, estetisti, nails technician e make-up artist che da oltre un anno ha rivoluzionato il modo di approcciarsi a questo settore in grande crescita.
Merito di Alessandra Centrone che per il suo centro studi ha scelto solo le eccellenze del territorio. Partendo innanzitutto dalla struttura: 500 metri quadri, accessibili anche alle persone con disabilità, dedicati alla formazione nel campo della bellezza, con aule make-up e postazioni professionali, laboratori tecnici attrezzati, aula multimediale e sala congressi.
Le fondamenta dell'Accademia poggiano sulla solidità del corpo docenti. Porte sbarrate all'improvvisazione e all'estemporaneità. Ogni insegnante è qualificato e specializzato nella sua materia di competenza per un'istruzione approfondita e aggiornata, in linea con la filosofia della scuola: ogni docente segue un'unica materia.

Questo punto fermo, tuttavia, non ha impedito alla scuola di ampliare il ventaglio di settori che è possibile affinare, arricchendosi di materie supplementari, come i corsi di dizione, quelli di portamento o l'accademia olistica biennale.

Tutte queste arterie circondano il cuore pulsante dell'accademia che sono i corsi base di Estetica e acconciatura, corsi riconosciuti dalla Regione Puglia, per il conseguimento professionale sia della qualifica che dell'abilitazione. Tutti gli allievi, poi, hanno la possibilità, durante l'iter accademico, di acquisire le basi di entrambi i corsi, con l'obiettivo di formare dei Total Looker, figura professionale sempre più richiesta dal mercato. Proprio per formare professionisti multidisciplinari in grado di confrontarsi con tutte le figure legate al mondo dell'estetica, la scuola offre gratuitamente anche un percorso accademico di make-up di 180 ore con rilascio diploma abilitante all'apertura della partita IVA. L'offerta formativa è poi completata dai corsi avanzati di make-up tenuti da tecnici master internazionali, con collaborazioni esclusive, come quella di Olga Bereznyak.

L'alta formazione qualificata, garantisce poi una preparazione professionale completa ai corsisti che vengono accompagnati anche nelle ore extra curricolari all'esercizio controllato della professione, curando quindi anche l'acquisizione della pratica.
L'accademia, partecipa e cura eventi teatrali, cinematografici di fashion e moda su tutto il territorio affidando lavori proprio agli studenti, che acquistano, già dal primo anno, esperienza direttamente sul campo.
Arkè scuola ha preso parte anche a numerose competizioni internazionali di make-up e nails technic. La più recente, solo poche settimane fa, a Torino, quando l'accademia bitontina ha ottenuto il podio in tutte e 5 le categorie in cui ha gareggiato, sbaragliando la concorrenza dei professionisti del settore giunti da dentro e fuori il Belpaese.
  • bitonto
Altri contenuti a tema
Il bitontino Gaetano Tufariello è il nuovo commissario prefettizio di Andria Il bitontino Gaetano Tufariello è il nuovo commissario prefettizio di Andria La nomina è arrivata dal Prefetto dopo lo scioglimento del consiglio per la mancata approvazione del Bilancio
Un bitontino a Italia's Got Talent: su Sky e Tv8 la rumba 'thriller' di Vito 'Guarachando' Un bitontino a Italia's Got Talent: su Sky e Tv8 la rumba 'thriller' di Vito 'Guarachando' La sua perfomance incassa un solo si, da Bisio, ma il video dell'esibizione è già virale
Ufficio postale di via Magenta chiuso per infiltrazioni dal soffitto: dirigenti a caccia di nuovi locali in zona Ufficio postale di via Magenta chiuso per infiltrazioni dal soffitto: dirigenti a caccia di nuovi locali in zona Già due offerte ai responsabili provinciali di Poste Italiane per non spostare il servizio dal quartiere
Domani sciopero generale dei sindacati: a Bitonto garantiti solo i servizi minimi essenziali Domani sciopero generale dei sindacati: a Bitonto garantiti solo i servizi minimi essenziali A proclamarlo le sigle dei CUB, SGB, SI COBAS, USI-AIT e SLAI COBAS
Comitati di Quartiere: «Esperienza utile, ma i bitontini e la politica non sono pronti» Comitati di Quartiere: «Esperienza utile, ma i bitontini e la politica non sono pronti» Al termine del primo mandato i presidenti dei comitati fanno un bilancio delle attività
Invasione di formiche alate a Bitonto e in provincia: ecco perché Invasione di formiche alate a Bitonto e in provincia: ecco perché Sono innocue, ma decine sono le segnalazioni. Servirà solo un po' di pazienza
#riacenonsiarresta: scarsa a Bitonto la partecipazione alla manifestazione #riacenonsiarresta: scarsa a Bitonto la partecipazione alla manifestazione Circa 40 persone in piazza per sostenere l’idea di accoglienza del comune calabrese
Nasce l’Associazione dei Gal pugliesi: vicepresidente il bitontino Antonio Saracino Nasce l’Associazione dei Gal pugliesi: vicepresidente il bitontino Antonio Saracino «Un’ondata di finanziamenti investirà tutto il territorio»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.