Presepe vivente
Presepe vivente
Cultura, Eventi e Spettacolo

Da domenica apre il presepe vivente di Palombaio

Cori gospel, canzoni di Natale e prodotti tipici per il giorno dell'inaugurazione

Elezioni Regionali 2020
Aprirà i battenti domenica 22 dicembre a partire dalle 18 il tradizionale e caratteristico Presepe Vivente di Palombaio, realizzato anche quest'anno nel Parco "Gaetano Vacca".
Per l'occasione i volontari e collaboratori dell'associazione Anspi "Oratorio San Gaspare Bertoni" e della parrocchia "Maria Santissima Immacolata" protagonisti dell'iniziativa, organizzano anche una cerimonia inaugurale durante la quale, a patire dalle 20, davanti alle autorità civili della città di Bitonto, si esibirà il coro "Christmas in gospel", con la proposta di brani tipici natalizi.

«Come da tradizione infatti – spiegano gli organizzatori - anche quest'anno la comunità di Palombaio ripropone il Presepe vivente, un presepe che seppur tradizionale non è il classico presepe perché trasposizione della riflessione religiosa e spirituale della comunità. Importante è anche la funzione di valorizzazione del territorio che la manifestazione svolge e per questo motivo si avvale del patrocinio del comune di Bitonto e del consiglio regionale pugliese. Da mesi ormai sono all'opera per rendere il villaggio presepiale quanto più ospitale possibile, curando nei minimi particolari i dettagli che lo rendono caratteristico. È costruito con una logica ben precisa: le arti e i mestieri, la vita quotidiana dell'uomo, porta all'incontro con Cristo Parola fatta carne. Centro di tutto il presepe è proprio la natività accostata alla sinagoga, centro per gli ebrei, di cultura e spiritualità. Antico e Nuovo Testamento, accostati come in un canto continuo al Dio Altissimo, il quale si è fatto conoscere parlando attraverso i profeti e si è fatto incontrare nel Cristo suo Figlio. Il presepe vivente di Palombaio diventa quindi un'operazione "squisitamente culturale" e spirituale che propone a tutti non la riflessione del sentimentalismo natalizio ma della tenerezza di un Dio che incontra l'uomo e si fa suo amico, fratello, compagno nel cammino».

Sarà possibile anche degustare tanti prodotti tipici della tradizione natalizia, preparati al momento nell'area "food" del villaggio.
«Novità importante di questa edizione – tengono a sottolineare gli organizzatori - è l'adesione al plastic-free, non solo per adempimento legislativo ma soprattutto per uno spirito ambientalista che contraddistingue i valori dell'associazione Anspi. Inoltre quest'anno è stato allestito anche un luminoso albero natalizio, alto addirittura sei metri, composto da centinaia di luci».
Il presepe sarà aperto e visitabile nei giorni 22, 25, 26, 28 e 29 dicembre, 4, 5 e 6 gennaio. Nell'ultima serata sarà rappresentato l'arrivo dei Magi e avrà luogo l'estrazione di biglietti vincenti la sottoscrizione a premi.
  • palombaio
  • Natale
Altri contenuti a tema
Gas metano nelle frazioni di Bitonto: si parte da Palombaio Gas metano nelle frazioni di Bitonto: si parte da Palombaio Abbaticchio: «Fieri di entrare nella storia di Palombaio e, poi, Mariotto»
Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Centro sportivo a Palombaio, Forza Italia: «Nessuna speranza: progetto presentato fuori tempo» Carmela Rossiello (FI) attacca l'amministrazione: «Un fatto tragicomico»
Contro il coronavirus aiuti dal mondo agricolo di Bitonto Contro il coronavirus aiuti dal mondo agricolo di Bitonto Il consorzio irriguo “Chiascia San Barbato” di Palombaio dona duecento tute certificate al Policlinico di Bari
Riapre l'Ufficio Postale di Palombaio Riapre l'Ufficio Postale di Palombaio Abbaticchio: «Grazie a Poste Italiane per aver accolto le mie ripetute sollecitazioni»
Coronavirus: prima vittima a Bitonto Coronavirus: prima vittima a Bitonto Non ce l'ha fatta l'uomo di Palombaio. Abbaticchio: «Il lutto della famiglia esteso alla comunità come monito»
Coronavirus a Bitonto: un altro caso positivo al tampone Coronavirus a Bitonto: un altro caso positivo al tampone Si tratta di un anziano di Palombaio. Sta meglio invece il primo ricoverato
Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Forza Italia Bitonto raccoglie le proteste dei residenti della frazione: «Disinteresse anche per gli interventi minimi»
Martedì i carri allegorici in sfilata per il 'Carnevale a Palombaio' Martedì i carri allegorici in sfilata per il 'Carnevale a Palombaio' A Bitonto invece bambini e docenti protagonisti del carnevale dell'Istituto Sacro Cuore
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.