Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Attualità

Criticità all’ex ospedale di Bitonto, ASL: «Presto adeguati impianti di climatizzazione e strumentario»

Dopo la denuncia di Damascelli (FI), il commissario Montanaro rassicura l’utenza

L'impianto di climatizzazione sarà presto sostituito e tornerà funzionante, lo strumentario sarà adeguato alle esigenze e al posto del pneumologo in pensione arriverà presto un altro dottore. Ampie rassicurazioni da parte del Commissario Straordinario della ASL di Bari, Vito Montanaro, sulle criticità rilevate dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che nei giorni scorsi aveva denunciato i problemi del rinnovato blocco operatorio del Distretto Socio Sanitario 3 di Bitonto, ovvero l'ex ospedale.

«Sul primo punto tirato in ballo – scrive Montanaro - ovvero la climatizzazione dopo una serie di sopralluoghi effettuati sia dai responsabili dell'Area Gestione Tecnica della ASL Bari e sia della ditta manutentrice è stata approvata la deliberazione n. 1199 del 28.06.2018 con la quale è stata indetta la gara per i lavori urgenti di riqualificazione e adeguamento dell'impianto di climatizzazione a servizio degli ambienti 'Day Surgery' ubicati presso il quartiere operatorio del Presidio Territoriale di Assistenza P.T.A. - A.S.L. BA di Bitonto. Infatti proprio a seguito di tali sopralluoghi si è ritenuto opportuno ed improcrastinabile procedere alla sostituzione del gruppo frigo e dell'unità di trattamento aria dell'impianto di climatizzazione a esclusivo servizio degli ambienti 'Day Surgery' ubicati presso il quartiere operatorio. Inoltre si precisa che il blocco operatorio è composto da due sale operatorie di cui una perfettamente agibile ma non funzionante perché sono in arrivo gli ultimi arredi. Mentre la seconda sala operatoria è perfettamente funzionante tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 14».

Buone notizie anche per la strumentazione in dotazione ai medici, per la quale, secondo il commissario Asl, «va riconosciuto che si tratta di attrezzature certamente datate quanto non obsolete. Sebbene lo strumentario chirurgico sia ancora utilizzabile sappiamo che occorre potenziarlo e ci stiamo attivando. Anche perché è arrivato a tempo pieno un medico chirurgo plastico che necessita di strumentario ancora più specialistico e particolare. Anche su questo fronte cogliamo l'occasione per informare che sono state attivate le procedure per la sostituzione dell'apparecchio di brillanza che amplierà le attività del chirurgo anche ortopedico».

Più lunga ma comunque in fase di definizione la questione della sostituzione del medico pneumologo che dovrà sostituire quello appena andato in pensione. «A seguito del recente pensionamento del dirigente pneumologo dott. Michele Minenna – spiega Montanaro - la Direzione Aziendale ha avviato una riorganizzazione dell'assetto assistenziale specialistico pneumologico nel territorio delle aree di utenza. Sino alla riqualificazone dell'assistenza si è disposto che ci si avvalga delle competenze di due dirigenti medici pneumologi del DSS n. 1 Poliambulatorio di Molfetta (dott. Bonvino, Dott. Roselli) per le esigenze del DSS n. 3. In questa fase del tutto transitoria ed eccezionale, saranno assicurati almeno 2 accessi settimanali in modo da assicurare le visite specialistiche del DDS n. 3 in attesa di trovare una copertura definitiva del medico collocato in quiescenza».
«Abbiamo voluto dare massima diffusione delle azioni prodotte - conclude il Commissario Straordinario ASL, Montanaro - perché a fronte delle criticità che pure non mancano c'è un impegno concreto della ASL Bari che punta a garantire servizi degni di questo nome».
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO La denuncia dei consiglieri di opposizione
Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto L'intervento è giunto poche ore dopo la segnalazione del sindaco Ricci ai vertici dell'Asl Bari
Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari L'azienda sanitaria locale interverrà per ripristinare la pavimentazione a ridosso del Punto di primo intervento
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Ribadito il parere positivo per il trasferimento della sede dall'ex ospedale di Bitonto all'ex Istituto San Carlo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.