Il denaro sequestrato dalla Direzione Investigativa Antimafia
Il denaro sequestrato dalla Direzione Investigativa Antimafia
Cronaca

Contanti, conti e Rolex: sequestro da 18 milioni all'imprenditore Giordano

Le indagini hanno dimostrato che gli investimenti effettuati negli anni dal 59enne erano proventi di attività illecite

Coinvolto nella maxi operazione "Levante" e di professione imprenditore, ma la sproporzione tra il flusso di denaro che transitava dai suoi conti correnti e i redditi dichiarati l'hanno incastrato. Sigilli a beni del valore totale superiore a 18 milioni di euro nei confronti di Francesco Giordano e, in futuro, una possibile confisca.

Il 59enne, figura chiave del blitz del 15 ottobre scorso che portò a 75 misure cautelari sul presunto riciclaggio, anche oltre confine, di denaro derivante da attività illecite, di evasione fiscale e di frode nelle forniture di carburante, è finito nuovamente nei guai: gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Bari, all'alba di oggi, hanno eseguito un decreto di sequestro anticipato, emesso dalla sezione Misure di Prevenzione del Tribunale del capoluogo, ai sensi del codice antimafia.

Sotto chiave sono finiti numerosi beni, tra disponibilità finanziarie e somme in contanti già sottoposte a sequestro nel corso di alcune perquisizioni avvenute nel 2017, nel 2018 e nel 2022 - per un totale di oltre 4,5 milioni di euro -, e saldi di rapporti bancari. E poi vari beni di valore (sette orologi, tra cui un Rolex Daytona da 38mila euro ed un GMT Master da 30mila euro), per un valore complessivo superiore a 18 milioni di euro, 7 dei quali materialmente raggiunti dal provvedimento.

Le indagini patrimoniali hanno permesso agli inquirenti di dimostrare «l'evidente sproporzione tra il tenore di vita del nucleo familiare di Giordano e gli acquisti di beni mobili e immobili negli anni, rispetto ai redditi dichiarati dal medesimo e dai familiari conviventi e tale sproporzione - è scritto nel decreto della terza sezione penale presieduta dalla giudice Giulia Romanazzi - rende fondata la convinzione che detti beni costituiscano il frutto o il reimpiego delle varie attività delittuose».

L'ordinanza, richiesta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, rappresenta un altro duro colpo inferto all'impero patrimoniale di Giordano, già condannato in via definitiva per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale e al trasferimento fraudolento di valori: l'uomo, recluso nel carcere di Vigevano e ritenuto connotato da «pericolosità qualificata» e «generica», è stato condannato in primo grado a 13 anni e 6 mesi (blitz "Levante"), oltre al sequestro in udienza penale.

Per gli inquirenti Giordano sarebbe stato «al centro di una organizzazione di mezzi e persone» che negli anni, attraverso una fitta rete di società e di prestanome, sarebbe riuscito a «conseguire un risparmio di spesa per circa 31 milioni di euro, che "drenava" soltanto in parte, così oscurandone la provenienza delittuosa».
  • Francesco Giordano
Altri contenuti a tema
Due bitontini in autostrada con 300mila in contanti, ma «il fatto non sussiste» Due bitontini in autostrada con 300mila in contanti, ma «il fatto non sussiste» Assolti il 60enne Francesco Giordano e il 53enne Emanuele Sicolo: furono fermati dalla Polizia di Stato sul tratto autostradale dell'A14
"Levante", le condanne: 13 anni e 6 mesi a Giordano, 10 anni e 6 mesi a Sicolo "Levante", le condanne: 13 anni e 6 mesi a Giordano, 10 anni e 6 mesi a Sicolo Le pene più alte inflitte dalla giudice Casu riguardano gli imprenditori di Bitonto. Noviello ha patteggiato: 4 anni e 4 mesi
"Levante": chieste 19 condanne: ci sono anche Giordano e Sicolo "Levante": chieste 19 condanne: ci sono anche Giordano e Sicolo I pm hanno chiesto 11 anni e 10 mesi per Sicolo e 10 per Giordano. Altri, tra cui Noviello, hanno chiesto di patteggiare
Maxi inchiesta "Levante": chiesti 80 rinvii a giudizio Maxi inchiesta "Levante": chiesti 80 rinvii a giudizio L'Antimafia vuole mandare a processo, fra gli altri, i bitontini Sicolo, Giordano e Noviello. Udienza fissata per il 13 maggio
"Levante", proseguono gli interrogatori. Si ricomincia domani "Levante", proseguono gli interrogatori. Si ricomincia domani Alcuni hanno risposto alle domande della Gip, altri si sono avvalsi della facoltà di non rispondere
"Levante", in carcere Giordano: è stato il patron del Bitonto Calcio "Levante", in carcere Giordano: è stato il patron del Bitonto Calcio Avrebbe ideato «il sistema illecito» per la creazione di ingenti capitali con «frodi fiscali e appropriazioni indebite»
Milioni nascosti nei muri in villa: a Bitonto un impero del crimine scoperto dalla DIA Milioni nascosti nei muri in villa: a Bitonto un impero del crimine scoperto dalla DIA Sequestrati oltre 30 milioni di euro. A capo dell’organizzazione l’imprenditore Francesco Giordano
Frode nel settore delle carni: sequestrato anche il Bitonto Calcio Frode nel settore delle carni: sequestrato anche il Bitonto Calcio 5 persone in carcere (tra cui Francesco Giordano) e 12 ai domiciliari. Oltre al club, sigilli anche al ristorante "Le Gourmet"
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.