sputacchina
sputacchina
Territorio e Ambiente

Confusione Xylella: la Commissione Ambiente dà il via a indagine conoscitiva

L’obiettivo è fare chiarezza sulla ricerca scientifica e le possibili soluzioni

Sarà un'indagine conoscitiva disposta dalla Commissione Agricoltura della Camera dei deputati a fare luce sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
Ad annunciarlo è il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura, che ha spiegato come il Parlamento sia «al lavoro per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete condivise, che saranno di supporto al ministro Centinaio».

«Rispondiamo così all'esigenza di fare chiarezza su un fenomeno che sta arrecando enormi danni all'economia pugliese – ha detto L'Abbate - e su cui c'è tanta confusione sia sul versante della ricerca scientifica che su quello delle possibili soluzioni da mettere in pratica. Ascolteremo in audizione tutti gli Enti e le Istituzioni interessate dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, all'Osservatorio Fitosanitario alle associazioni di categoria relative al comparto agricolo, nonché le associazioni del mondo ambientalista. L'indagine conoscitiva sarà l'occasione per fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell'olivicoltura italiana».

«Quello che emergerà dal nostro lavoro – promette il deputato - sarà di supporto per le decisioni del ministro. In pochi mesi individueremo soluzioni utili e condivise, dopo anni di immobilismo che ha caratterizzato il ministero di Maurizio Martina, ma soprattutto l'operato del governatore Michele Emiliano, entrambi Pd. Immobilismo che ci è costato anche una procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea».
  • movimento 5 stelle
  • xylella
Altri contenuti a tema
Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Xylella, espianto a Bitonto. Coldiretti: "Massima allerta nel culla dell'olivicoltura barese" Le attività di controllo condotte dall'Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» Ulivo infetto da Xylella, Sicolo (CIA): «All'Amministrazione comunale chiediamo attenzione» L'invito di CIA Agricoltori Italiani: «Si proceda senza esitazioni all’eradicazione»
Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» Ulivo infetto da Xylella, SI Bitonto: «Amministrazione ha fallito nella prevenzione» L'accusa di Sinistra Italiana-AVS: «Questa amministrazione ha dimostrato mancanza di attenzione verso il patrimonio olivicolo e il territorio»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
1 Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Xylella, Cia Levante: «Preoccupazione per Bitonto, Minervino, Bisceglie e Giovinazzo» Il presidente Giuseppe De Noia: «Irresponsabile non attuare le misure obbligatorie di contrasto alla diffusione del batterio»
Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Xylella a pochi chilometri da Bitonto: la conferma dal sindaco di Giovinazzo Infetto albero verso Santo Spirito
Davide Sgaramella nuovo rappresentante Movimento 5 Stelle di Bitonto-Modugno Davide Sgaramella nuovo rappresentante Movimento 5 Stelle di Bitonto-Modugno Maria Bufano e Marco Racanelli i suoi vice
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.