IMG WA
IMG WA
Politica

Confronto fra candidati sindaco dimezzato, l'opinione dei giornalisti

All'incontro hanno partecipato solo Abbaticchio e Rossiello

Un confronto orfano di due voci su quattro. Solo Michele Abbaticchio e Carmela Rossiello hanno preso parte alla diretta streaming organizzata dalla stampa locale in vista delle Amministrative. Dino Ciminiello (che ha motivato con un video su facebook) e Emanuele Sannicandro, hanno scelto invece per motivi diversi, di non esserci. Senza voler entrare nel merito rimane il fatto che evitare confronti con la stampa non è mai un bel segnale, anche se magari possono non condividersi alcune scelte.
Le testate locali hanno letto un comunicato congiunto, prima dell'incontro, che riportiamo di seguito.

In apertura di questo confronto le redazioni di BitontoTV, Da Bitonto, BitontoLive, BitontoViva, Primo Piano e la corrispondete della Gazzetta del Mezzogiorno, Enrica D'Acciò, intendono rassegnare alcune considerazioni.
Come potranno notare i telespettatori collegati in diretta, il dibattito che ci accingiamo a tenere si svolgerà in condizioni eccezionali: saranno presenti solo i candidati Michele Abbaticchio e Carmela Rossiello.
Dino Ciminiello ed Emanuele Sannicandro, infatti, hanno ritenuto opportuno non partecipare al confronto, comunicando la decisione solo pochi giorni fa, nonostante fosse stato programmato già a Maggio, in accordo con le esigenze di tutti i candidati, che avevano aderito entusiasti.
Inutile dire che l'assenza dei due candidati ci lascia sorpresi, considerato che gli stessi hanno partecipato ad altri confronti organizzati da associazioni di categoria, comitati di quartiere e terzo settore.
A nostro avviso, scegliere di non partecipare all'evento promosso dalla stampa locale - riunitasi al completo per l'occasione - rappresenta una grave mancanza nei confronti della categoria, che da anni, grazie alla straordinaria passione di tantissimi giovani (e meno giovani), racconta bellezze e brutture di una comunità. Comprese quelle politiche.
Ci dispiacerebbe se dietro una decisione di questo tipo si nascondesse un tentativo di disconoscimento dell'utilità sociale ricoperta dall'informazione cittadina. Ancor più grave se arrivasse in tempi in cui la comunità è chiamata a riflettere sulle prospettive future.
Ringraziando chi ha avuto la bontà e la correttezza di intervenire - consentendoci di realizzare l'evento - non possiamo che sperare che episodi di questo tipo non si ripetano in futuro. Di mezzo c'è una comunità di migliaia di lettori che chiede una informazione ampia, completa e in grado di dare spazio a tutte le voci della città.

BitontoTV, Da Bitonto, BitontoLive, BitontoViva, Primo Piano, Gazzetta del Mezzogiorno
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.