Francesca Ruggiero in piazza Moro a Bitonto
Francesca Ruggiero in piazza Moro a Bitonto
Politica

«Con il Codice Rosso mai più femminicidi come quello di Maria Grazia Cutrone»

Nel provvedimento, presentato dalla deputata bitontina Francesca Ruggiero (M5S), misure contro revenge porn e sfregi al viso

«Quando il Codice Rosso, il provvedimento in difesa delle donne e dei minori, è diventato legge questa settimana, il mio ricordo è corso subito alla nostra concittadina Maria Grazia Cutrone, ammazzata dalla furia omicida del marito». È quanto affermato dalla deputata bitontina del Movimento 5 Stelle, Francesca Anna Ruggiero, nel suo intervento di sabato a Bitonto con il consigliere regionale, Antonella Laricchia. «Con le norme introdotte – ha aggiunto la Ruggiero - vogliamo impedire il ripetersi di casi simili, che affollano troppo spesso le cronache di tutti i giorni».

«Abbiamo inserito nuovi reati – è l'annuncio della grillina bitontina - quali quello di sfregio al viso, per cui è previsto il carcere fino a 14 anni, e il cosiddetto 'revenge porn', che prevede fino a 6 anni di carcere. Per il resto, abbiamo incrementato le pene per maltrattamenti e stalking, per il reato di violenza sessuale e per il reato di violenza sui minori. Si tratta di norme di buon senso con cui vogliamo riavvicinare lo Stato alle tante donne e minori che si sono trovati, senza alcuna colpa, soli di fronte alla violenza e ai maltrattamenti».

Durante l'incontro la Ruggiero ha parlato anche di autonomia e scuola: «Abbiamo salvato la scuola italiana impedendo che ci fossero diseguaglianze fra regione e regione, dipendenti di serie A e dipendenti di serie B e che la formazione degli studenti dipendesse dal luogo di nascita. Una proposta inaccettabile perché vogliamo una scuola che smorzi le disuguaglianze e non vada ad amplificarle, come nelle intenzioni leghiste. Così, abbiamo garantito che la scuola, e quindi anche il curricolo, rimanessero di competenza nazionale».



  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» Bitonto 5Stelle: «Non siamo contrari all'Autonomia Differenziata» La supercazzola dei grillini bitontini per (non) rispondere all'articolo di BitontoViva
Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» Comitato Bitonto 5 Stelle: «Noi contrari all'Autonomia Differenziata» E sul comitato che difende il Sud: «Aperti al confronto, ma non per contenitori vuoti di demagogia e propaganda»
«Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» «Col reddito di cittadinanza abbiamo aiutato i poveri di Bitonto» La deputata Ruggiero (M5S) difende il provvedimento: «Adesso le famiglie arrivano a fine mese»
Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Abbaticchio: «Col reddito di cittadinanza incontrollato schiere di ragazzi senza futuro» Il leader di Italia in Comune sui dati della misura: «Solo a Bitonto 883 domande. Ma il tempo indeterminato resta una chimera»
Ruggiero (M5S): «Col Governo Conte Sud di nuovo al centro». Ma lo Svimez la smentisce Ruggiero (M5S): «Col Governo Conte Sud di nuovo al centro». Ma lo Svimez la smentisce Tra fine 2018 e inizio 2019 più giovani in fuga, 107mila occupati in meno nel Mezzogiorno, meno posti letto in ospedale e scuole più insicure
Autonomia differenziata, i deputati 5Stelle all'ANPI: «Noi baluardo della solidarietà nazionale» Autonomia differenziata, i deputati 5Stelle all'ANPI: «Noi baluardo della solidarietà nazionale» Sinistra Italiana: «Ruggiero immensa faccia tosta dopo aver distrutto sanità, trasporti, ricerca, storia e ambiente»
L'ANPI Bitonto ai deputati Ruggiero e Dell'Olio: «Autonomia differenziata disastro per il Sud» L'ANPI Bitonto ai deputati Ruggiero e Dell'Olio: «Autonomia differenziata disastro per il Sud» La sezione locale del partigiani scrive agli onorevoli grillini: «I bitontini vi hanno dato fiducia, adesso ripagatela»
«In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» «In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» L'annuncio della deputata 5Stelle Ruggiero: «Fondi dal MIBAC per il restauro e il consolidamento statico»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.