Premiazione Comune di Bitonto - Comuni Ricicloni 2023
Premiazione Comune di Bitonto - Comuni Ricicloni 2023
Attualità

Comune di Bitonto e SANB premiati per i risultati conseguiti nella raccolta rifiuti

Dopo il passaggio al sistema “porta a porta”, la raccolta complessiva di carta e cartone in città è cresciuta del 71%

Prestigioso riconoscimento per il Comune di Bitonto e il gestore SANB SpA nell'ambito della XXX edizione di "Comuni Ricicloni", concorso promosso da Legambiente per premiare ogni anno comunità locali, amministrazioni pubbliche e cittadini che hanno ottenuto i risultati migliori nella raccolta e nella gestione dei rifiuti su scala nazionale. La cerimonia ufficiale di premiazione si è svolta ieri mattina, a Roma, in chiusura dell'Eco-Forum nazionale sull'economia circolare. A rappresentare l'Amministrazione comunale di Bitonto il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessore alle Politiche ambientali Giuseppe Santoruvo.

In particolare al Comune di Bitonto e alla SANB è stato assegnato il premio Comieco - Comuni Ricicloni 2023 per i risultati conseguiti nella raccolta di carta e cartone. Dopo il passaggio al sistema "porta a porta" con l'utilizzo di mastelli e bidoncini, avvenuto nel 2022, la raccolta complessiva di carta e cartone in città è cresciuta, infatti, del 71%, raggiungendo un pro-capite di 57 kg/ab/a (chilogrammi per abitante all'anno), ben al di sopra della media regionale che si attesta sui 41 kg/ab/a. La modifica del sistema di gestione dei rifiuti, inoltre, ha avuto inoltre un riflesso positivo sull'intera raccolta differenziata passata dal 28,7% del 2021 al 60,4% del 2022.

«Il premio assegnatoci dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica (Comieco) – ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci - è l'ennesimo riconoscimento di prestigio per la nostra città. Ci gratifica in quanto ci attribuisce l'etichetta di Comune virtuoso, riconoscendo l'encomiabile lavoro svolto nell'ultimo anno in sinergia con la SANB, che ringrazio per i risultati raggiunti con la raccolta differenziata "porta a porta". Il premio ci sprona a proseguire su questa strada, difendendo l'ambiente e tutelando il nostro amato territorio».
  • SANB
  • Comune di Bitonto
  • raccolta differenziata porta a porta
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Polemiche su sponsorizzazione Bitonto Blues Festival: le parole del sindaco Ricci: «Comune non è l'organizzatore diretto delle iniziative realizzate»
Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Presentata al Torrione Angioino la 3^ edizione del festival "PlayDMusic" Il programma di eventi prevede quattro appuntamenti dal 4 al 14 settembre 2025
A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili A Bitonto l'incontro sulle Comunità Energetiche Sostenibili Giovedì 4 settembre al FabLab la presentazione del bando della Regione Puglia
Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Rete di affetto per Michele: il senzatetto accetta le cure dopo giorni di attesa Il sindaco Ricci: «Frutto della collaborazione aperta e sincera per il bene delle persone e della comunità intera»
Pubblicato elenco degli ammessi al servizio di trasporto scolastico 2025/2026 Pubblicato elenco degli ammessi al servizio di trasporto scolastico 2025/2026 L'appalto del servizio è stato affidato, a seguito di espletamento di gara pubblica, alla ditta Speedy Enterprise Srl
Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb Sporcizia nelle campagne e in periferia, l'intervento di pulizia della Sanb L'assessore Giuseppe Santoruvo: «Serve il senso civico di tutti»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.