Francesco Paolo Ricci
Francesco Paolo Ricci
Politica

Coalizione Ricci: «Dalla destra comunicati pieni di bugie e offese alla città»

La coalizione a sostegno del sindaco Ricci risponde all'ultima nota delle forze politiche di centrodestra

«Dalla destra della minoranza, allargata a sigle inventate o frutto di fantasia, certamente non rappresentate in Consiglio comunale, continuano ad essere diffusi comunicati pieni zeppi di bugie e offese alla città». Comincia così la nota di risposta della coalizione di centrosinistra a sostegno del sindaco Ricci (Per Bitonto, Strada in Comune, Rinascita con Ricci Sindaco, Democratici per la Puglia, Più-Sinistra Italiana, Civitas Lab Bitonto, Partito Democratico, Rete Civica) all'ultimo comunicato stampa diramato dalle forze politiche di centrodestra.

«A chi si infastidisce di queste polemiche, facciamo notare che, per la seconda volta in pochi giorni, siamo stati tirati in ballo con argomenti del tutto pretestuosi. Facciamo l'esempio. Si dice: "turismo inesistente" e si parla di "abbandono del centro storico e delle periferie", di "assenza di attività estive". Con il lancio del Piano sul Turismo, strumento di programmazione a cui stiamo chiamando a collaborare gli operatori bitontini stessi, abbiamo fornito uno strumento per entrare professionalmente, in maniera qualificata nel mondo assai complesso dell'economia del turismo, a cui Bitonto non era pronta. Ma grazie all'ottimo lavoro svolto negli anni precedenti si è data una traccia che dobbiamo seguire. Intanto l'estate è stata costellata, e lo è ancora, di iniziative di prossimità che animano la città al centro, in periferia e nelle frazioni, giornalmente. Con la caratteristica, tutta nostra, di una coprogettazione che attiva talenti e operatori locali».

«Si continua – altro esempio – a tacere dell'impegno straordinario profuso per rendere Bitonto una città più pulita e moderna nella gestione dei rifiuti, offrendo così una spalla ai cittadini, pochi ma recidivi, che continuano ad abbandonare i rifiuti nelle campagne e per la strada. Allora, quelli non sono cittadini, ma sono sporcaccioni! Noi li staneremo e li rimetteremo nella legalità, con o senza il vostro sostegno. Ancora ieri abbiamo bonificato un ampio tratto della provinciale per Palombaio, impiegando un finanziamento regionale captato ad hoc. Ne sono usciti quintali di buste di rifiuti. La domanda non è solo: "Come pulire?" Non può essere questa. La domanda è: "Com'è possibile fermare questi incivili se tutto il consiglio comunale, tutta la città non li isola, facendo mancare loro qualsiasi alibi?" Altro esempio. Si continua a tacere del lavoro fatto in un solo anno per rilanciare il brand "Bitonto Città dell'olio" (dalla fiera del Levante a Olio Capitale, passando per il Galà dell'olio). Recente iniziativa, la rassegna del Centro Ricerche inserita nel programma estivo che la destra finge di non vedere. Si intitolava "Festival dell'ulivo e della civiltà contadina" ed è nata in un preciso contesto, da noi favorito e, ci permettiamo di dire, innescato».

«Ultimo esempio. Si pone l'accento su un cantiere, uno, seppur centrale, che ha presentato problemi prevedibili, ma ostici, perché gestiti su più fronti, con diversi cambi di responsabili in corsa. Se l'idea è quella di crearlo il problema, anche quando non c'è, il problema spunta di sicuro. Sembra quasi che la destra voglia fornire preventivamente una copertura politica ai tagli sul PNRR del ministro Fitto. Ma davvero vogliono una città in cui è meglio non mettere mani alle opere per paura di dover affrontare i problemi che ne possono sorgere? Ed è giusto dimenticare che Bitonto tra due anni avrà un Palazzetto dello Sport nuovo di zecca e una nuova tendostruttura? Meglio farne a meno? È giusto dimenticare la consegna del campetto a Palombaio, dell'area a verde in zona 167, della palestra a Mariotto, delle nuove strutture scolastiche, per fare solo qualche esempio? Come fare a non riconoscere il valore di 14.000.000 di euro di opere appaltate? La verità è che su questo, come su tutti gli altri temi, hanno un modello culturale di riferimento scadente e retrivo. Fondato su un'idea di amministrazione centralista e paternalistica. Non conoscono la coprogettazione, la politica di prossimità, la partecipazione, la corresponsabilità. Il loro ideale di politica è perfettamente coerente col governo che hanno tanto propagandato un anno fa e oggi fingono di non conoscere. Quel governo che dice: "i poveri mangiano meglio dei ricchi". Andateglielo a raccontare alle famiglie costrette a far la spesa con la vostra "carta acquisti"!».
  • Centrosinistra
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Era arrivata per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» La replica dell'ex assessore alla Pubblica istruzione: « Non vi sono obiettivi mancati, si tratta esclusivamente di una scelta politica interna»
Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Alla luce dei ripetuti episodi segnalati, i firmatari chiedono interventi immediati e concreti
"Civici Progressisti", nasce un nuovo gruppo consiliare a Palazzo Gentile "Civici Progressisti", nasce un nuovo gruppo consiliare a Palazzo Gentile Sarà formato da cinque consiglieri comunali: Avellis, Mangini, Gesualdo, Marrone e Giordano
Revocate deleghe agli assessori, Ricci: «Rilanciamo l'azione amministrativa» Revocate deleghe agli assessori, Ricci: «Rilanciamo l'azione amministrativa» Il Sindaco: «Decisione presa con senso di responsabilità e nell'interesse esclusivo della città». Nei prossimi giorni si conoscerà il prossimo esecutivo
Ricci azzera la Giunta comunale: punto stampa alle 13.00 a Palazzo Gentile Ricci azzera la Giunta comunale: punto stampa alle 13.00 a Palazzo Gentile La decisione con un decreto sindacale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.