Forza Italia Bitonto
Forza Italia Bitonto
Politica

Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica»

Carmela Rossiello: «Nessun atto concreto per favorire l’integrazione»

Un'iniziativa meramente ideologica sena alcun risvolto pratico sul territorio. Questo, in estrema sintesi, il giudizio della locale sezione di Forza Italia alla decisione del consiglio comunale di assegnare la cittadinanza italiana simbolica ai figli di stranieri nati in Italia e residenti a Bitonto.

«È evidente che la proposta dei consiglieri comunali che sostengono l'amministrazione Abbaticchio – hanno commentato da Forza Italia - ha una matrice puramente politico-ideologica, fine a se stessa. Si tratta di uno Ius Soli simbolico. L'ordinamento giuridico del nostro Paese prevede che la cittadinanza italiana possa essere acquisita dagli stranieri nati in Italia al raggiungimento della maggiore età». Per gli attivisti azzurri «solo dopo un percorso di vera integrazione culturale e sociale nella nostra realtà, nel rispetto della legge, un minore straniero, di qualsiasi nazionalità egli sia, compiuti i diciotto anni può ottenere quella italiana».

«Non mi risulta – rincara il consigliere comunale di riferimento, Carmela Rossiello - che questa amministrazione abbia adottato atti concreti per favorire l'integrazione dei minori stranieri, né si riscontrano piani di programmazione politica comunale che vanno in tale direzione».
«L'unico effetto concreto di questa deliberazione – è certa la Rossiello - sarà una cerimonia pubblica in cui sbandierare una posizione ideologica. Ecco perché non ho voluto fare da gregaria. Si tratta di una proposta solo ideologica, che strumentalizza i minori per ostentare uno schieramento di campo politico».
  • Michele Abbaticchio
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» Michele Abbaticchio: «A Bitonto si spara nel silenzio del dibattito culturale e politico» L'ex sindaco di Bitonto: «Le forze dell'ordine, insieme alla magistratura, faranno il loro lavoro. E noi non dobbiamo smettere di crederci»
Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Lavori piazza Moro, agorà pubblica. Ruggiero: «Dall'amministrazione solo silenzio» Il referente cittadino di Forza Italia: «Siamo scesi in piazza perché crediamo che il bene della nostra città non abbia colore politico»
2 Lavori piazza Moro e via Repubblica, Forza Italia: «Gestione fallimentare» Lavori piazza Moro e via Repubblica, Forza Italia: «Gestione fallimentare» La richiesta all'Amministrazione: «Si convochi un Consiglio Comunale monotematico urgente, aperto alla città»
Rifondazione Comunista e Forza Italia si uniscono: «Basta discariche a Bitonto» Rifondazione Comunista e Forza Italia si uniscono: «Basta discariche a Bitonto» I due partiti annunciano anche una petizione popolare
Piano Casa, Forza Italia Bitonto annuncia la petizione popolare Piano Casa, Forza Italia Bitonto annuncia la petizione popolare Il partito di centrodestra auspica l'approvazione in consiglio comunale
Assenza strisce pedonali vicino scuole: la denuncia di Forza Italia Bitonto Assenza strisce pedonali vicino scuole: la denuncia di Forza Italia Bitonto Una nota rivolta al sindaco per porre rimedio ad una situazione incresciosa
Strategie urbane, le perplessità di Forza Italia Bitonto Strategie urbane, le perplessità di Forza Italia Bitonto Il partito di centrodestra: «Chiediamo serietà, non annunci»
Forza Italia: «Amministrazione Ricci nel caos: è politicamente fragile» Forza Italia: «Amministrazione Ricci nel caos: è politicamente fragile» Il comunicato del circolo bitontino dopo il consiglio comunale monotematico sul fotovoltaico
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.