Investimenti
Investimenti
Speciale

Ciò che bisogna sapere per fare trading online

Consigli per investire evitando errori

Fare trading online è un'attività a cui si sta dedicando un numero sempre maggiore di persone: gli account aperti aumentano ogni giorno e le offerte dei broker si arricchiscono sempre di più di opzioni, nuove possibilità e vantaggi per gli utenti.

Non si tratta affatto, come molti l'hanno definita, della "febbre dell'oro" del nuovo millennio quanto, piuttosto, di una possibilità completamente nuova, un modo intelligente e pratico per sfruttare le infinite potenzialità messe in campo da Internet e dalle evoluzioni dei mercati finanziari.

Lo scetticismo che ancora regna nei confronti del trading online ha reso, inoltre, le guide amatoriali che si trovano sul web assolutamente indispensabili. Molte di loro hanno anche raggiunto livelli professionali molto alti, come la guida di TradingOnline.me, alla quale si rivolgono ogni giorno migliaia di utenti.

Tutto ciò che c'è da sapere sul trading online è contenuto in queste guide, molte delle quali consigliano anche testi e fonti ulteriori a cui far riferimento per approfondimenti. In particolare le cose da sapere per fare trading online sono:

Analisi tecnica

L'analisi tecnica, sia dei grafici sia dei dati propri di un titolo è essenziale per poter fare una prima valutazione, individuare la tipologia di andamento e, di conseguenza, scegliere quale strategia di investimento risulta essere più adatta.

L'analisi tecnica è la conditio sine qua non del trading online: senza di essa la sconfinata infinità di dati che vi verranno forniti su ogni titolo risulterà completamente incomprensibile e, soprattutto, non riuscirete a compiere il passo indispensabile di associazione di una strategia di trading al titolo corrispondente.

In particolar modo l'analisi tecnica si rivela utile anche e soprattutto nella previsione dell'andamento del titolo, per quanto una buona e accurata previsione necessiti di conoscenze ulteriori. Ciò che caratterizza l'analisi tecnica è l'incongruenza tra la staticità dei risultati e l'estrema dinamicità dei dati, motivo per cui essa è verificata unicamente a posteriori.

Psicologia di marketing

Rispetto all'analisi tecnica, la psicologia di marketing vi può apparire più aleatoria, ma spesso essa permette di individuare quel fattore di casualità che può o meno avverare le previsioni più esatte risultanti dall'analisi tecnica.

Analisi tecnica e psicologia di marketing sono assolutamente complementari, giungono a risultati spesso opposti ma se confrontate risultano in una previsione e un giudizio sul titolo molto spesso esatto. Ciò su cui si fonda la psicologia di marketing è il fattore umano, assolutamente imprescindibile dal trading online, nonostante i numeri e le valutazioni matematiche possano far credere il contrario.

Il fattore umano è assolutamente indispensabile nell'attuale sistema economico e la psicologia di marketing permette di stimare i comportamenti dei titoli finanziari in base ai comportamenti degli investitori e delle persone che interagiscono quotidianamente con i prodotti della società in questione.

Strategie di investimento

Le strategie di investimento sono la terza e ultima conoscenza assolutamente indispensabile per un'operatività di trading online proficua e di successo: essere a conoscenza delle regole essenziali dell'investire e delle varie possibilità di investimento su titoli diversi è la discriminante tra una perdita e un profitto!

Le strategie di marketing sono relativamente semplici da apprendere, spesso più complesse da applicare ma, in generale, con un po' di pratica chiunque le può padroneggiare. In particolar modo esse permettono di mettere in pratica le conoscenze apprese in materia di analisi tecnica e psicologia di marketing, permettendovi nel frattempo di iniziare a muovere i primi passi nei mercati finanziari, per cui costituiscono l'ultima fase della vostra formazione.

In generale si è visto come fare trading online non necessita di una laurea in economia, ma di una formazione ben pianificata e strutturata, grazie alla quale le poche conoscenze necessarie ed indispensabili possano essere apprese, pronte ad essere applicate.
  • Economia
Altri contenuti a tema
Giovedì a Bitonto presentato il Distretto Urbano del Commercio Giovedì a Bitonto presentato il Distretto Urbano del Commercio Uno strumento per programmare misure di incentivo e sostegno al settore
Aiuti regionali a imprese e startup: se ne parla oggi a Bitonto Aiuti regionali a imprese e startup: se ne parla oggi a Bitonto Al via un ciclo di incontri promosso da Puglia Sviluppo sulle opportunità di finanziamento come NIDI e Microprestito
Trading online: come difendersi dalle truffe Trading online: come difendersi dalle truffe Muoversi nel mondo del trading evitando siti truffaldini e pericolosi
Notizia shock: i migliori segnali sono gratuiti Notizia shock: i migliori segnali sono gratuiti Come orientarsi nel mondo del trading online
Il trust Il trust Privo di disciplina civilista, è comunque riconosciuto in Italia
Il mondo Wealth Management Il mondo Wealth Management La vita finanziaria di un individuo a 360°
Mercati24: tutto ciò che c’è da sapere sul trading Mercati24: tutto ciò che c’è da sapere sul trading Come iniziare e come muoversi tra piattaforme e opportunità
Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Gli atti di destinazione ex art. 2645-ter c.c. Requisito di primaria importanza è la Meritevolezza
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.