cinghiali sulla provinciale
cinghiali sulla provinciale
Cronaca

Cinghiali al galoppo sulla provinciale 89. Rischio incidenti altissimo

Ennesimo avvistamento tra Bitonto e Palombaio

Il consiglio, per tutti, è sempre lo stesso: guidare con prudenza quando si attraversano le strade che attraversano le campagne. Da alcuni mesi però l'attenzione deve essere massima visto che il territorio bitontino è interessato dalla presenza costante di branchi di cinghiali che rappresentano un serio pericolo per la circolazione.

L'ultima segnalazione è di ieri pomeriggio, sulla strada provinciale 89 "delle Mattine", che collega il centro urbano di Bitonto alle frazioni di Palombaio e Mariotto. Un branco composto da una decina di esemplari adulti ha invaso la carreggiata e si è letteralmente impadronito di un tratto di strada, iniziando a percorrerla al galoppo e trasformandosi in un serio pericolo per gli automobilisti in transito.

Soltanto ieri mattina, un altro animale al galoppo - questa volta un cavallo sfuggito, pare, alla custodia dei suoi proprietari - ha causato un brutto incidente sulla via che collega Bitonto a Palo del Colle, nel quale ha perso la vita lo stesso equide, mentre una donna è rimasta seriamente ferita per l'impatto con l'animale.

Casi differenti, certo, ma che confermano la pericolosità per gli automobilisti quando hanno a che fare con l'imprevedibilità degli animali che si trovano in prossimità delle vie di comunicazione del territorio.

Nei giorni scorsi in molti – e fra essi anche il consigliere regionale bitontino di Forza Italia, Domenico Damascelli - hanno chiesto un intervento urgente della Regione per limitare e ridurre la popolazione di cinghiali che ha ormai invaso anche aree molto distanti dai luoghi murgiani in cui originariamente erano stati introdotti.

Ma al momento non risultino provvedimenti in itinere mirati ad affrontare questa questione.
  • Michele Emiliano
  • cinghiali
  • Domenico Damascelli
  • lama balice
  • Cinghiali Bitonto
Altri contenuti a tema
Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Area metropolitana, i sindaci a Emiliano: «Chiediamo lo stato d'emergenza per rifiuti e roghi tossici» Fissato per domani, 29 agosto, un confronto tecnico-operativo per la bozza del protocollo d'intesa
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
“Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro “Lama Balice – Fiume verde”, un investimento complessivo di 9,5 milioni di euro Il sindaco Ricci: «Un piano ambizioso che integra valorizzazione ambientale, percorsi ciclopedonali, recupero paesaggistico e accessibilità»
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
“Lama Balice – Fiume Verde”, il sistema integrato che connette il Parco naturale con la città di Bari “Lama Balice – Fiume Verde”, il sistema integrato che connette il Parco naturale con la città di Bari Approvati in Consiglio metropolitano il Documento di indirizzo alla progettazione e l’Accordo di collaborazione tra la Città Metropolitana e i Comuni di Bari e Bitonto
Animali tornano in libertà: emozioni a Lama Balice per rilascio della fauna selvatica Animali tornano in libertà: emozioni a Lama Balice per rilascio della fauna selvatica Curati e riabilitati presso l'Osservatorio Faunistico Regionale di Bitetto, tornano a popolare il parco naturale tra Bitonto e Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.