Albero di Natale
Albero di Natale
Vita di città

Christmas Lab, laboratori per donne e bambini e un mercatino solidale

È la proposta per Natale del progetto sociale “Famiglie in Comune”

Si chiama Christmas Lab il programma di iniziative dedicato a donne e bambini proposto per le festività natalizie e di fine anno dal polo familiare "Famiglie in Comune" dell'Ambito territoriale Bitonto-Palo del Colle, che ha sede nella struttura dell'ex Pretura.

Le iniziative comprendono laboratori pedagogici, attività creative e giochi a premi per bambini, oltre a laboratori tutti al femminile.
Il laboratorio denominato Bottega Creativa è dedicato al talento e alla valorizzazione dell'arte manuale di donne e mamme, che saranno impegnate nella creazione e realizzazione di calze natalizie. Gli incontri, in programma dal 21 dicembre al 4 gennaio, intendono favorire occasioni di confronto e condivisione tra le partecipanti.

È dedicato ai più piccoli e prevede attività "sentite" e pensate con l'obiettivo di realizzare creativamente e artisticamente simboli e rappresentazioni legate alle tradizioni di Natale il laboratorio pedagogico Creative Lab: Decoriamo il Natale. In questo caso il programma di incontri partirà il 23 dicembre eproseguirà dal 27 al 30 dicembre.

A conclusione del percorso di Christmas Lab è previsto l'allestimento di un mercatino solidale per l'esposizione delle creazioni realizzate durante i laboratori e il libero scambio aperto a tutti. Chiunque - spiegano gli organizzatori - potrà partecipare e scegliere liberamente di effettuare una donazione (viveri, giochi, prodotti di bellezza…), perché il mercatino nasce nel rispetto della filosofia dell'economia circolare per cui "nulla va perduto".

Il mercatino solidale si svolgerà mercoledì 5 gennaio 2022, dalle ore 10 alle ore 12.30, negli spazi del polo "Famiglie in Comune" nella sede dell'ex Pretura di Bitonto in via Generale Planelli 1.

Per informazioni e iscrizioni ai laboratori è possibile telefonareo inviare un messaggio whatsapp al numero 3311361070.
Tutte le attività saranno realizzate nel rispetto delle norme di prevenzione dei contagi da Covid-19.

"Questa nuova iniziativa – dichiara l'assessore al Welfare del Comune di Bitonto, Gaetano De Palma – nasce con l'obiettivo di offrire un'occasione unica e magica per sostenere il bisogno e il desiderio di compartecipazione e vicinanza dei cittadini. Lo facciamo coltivando valori importanti quali il diritto didivertirsi, di sperimentare e di apprendere regole sociali grazie ad attività creative, culturali e ludiche in un ambiente sano e all'insegna della condivisione circolare. Il tutto è concepito avendo per valore cardine l'obiettivo di fare comunità e favorire l'inclusione sociale".

Christmas Lab, al pari di "Famiglie in Comune", progettoideato dal Piano sociale di zona per favorire il dialogo tra diverse generazioni, promuovere l'acquisizione di competenze, organizzare attività ludico–ricreative e di informazione esensibilizzazione, è frutto del lavoro congiunto dell'equipe multidisciplinare dell'Ufficio di Piano e delle professioniste della cooperativa sociale Innotec.
  • Natale
Altri contenuti a tema
I nostri auguri a tutti i bitontini I nostri auguri a tutti i bitontini Riflessioni a margine del secondo Natale "diverso"
In Via Silvio Pellico a Bitonto una Natività speciale In Via Silvio Pellico a Bitonto una Natività speciale Ogni anno il condominio del civico 40 stupisce per la sua creatività
Un grande albero illumina piazza dell'Odegitria a Bari grazie a Maldarizzi Automotive S.p.A. Un grande albero illumina piazza dell'Odegitria a Bari grazie a Maldarizzi Automotive S.p.A. I ringraziamenti del Presidente del 1^ Municipio della Città di Bari, Lorenzo Leonetti e dell’Assessore Sviluppo Economico del Comune di Bari
Il 13 dicembre arriva il Natale di Zip.H e Eughenia Il 13 dicembre arriva il Natale di Zip.H e Eughenia Tra elfi, letterine e fabbriche dei giocattoli, in scena una Natività all'insegna dell'inclusione
Bitonto si veste a festa. Oggi l’accensione delle luminarie Bitonto si veste a festa. Oggi l’accensione delle luminarie Sabato e domenica ci saranno anche i mercatini di artigianato in Piazza Padre Pio
AAA Cercasi Artisti: nuovo avviso pubblico del Comune di Bitonto AAA Cercasi Artisti: nuovo avviso pubblico del Comune di Bitonto Call per professionisti che vorranno esibirsi per le vie del centro antico e del centro storico, tra dicembre e gennaio
Dal 20 novembre Bitonto avrà le sue luci di Natale Dal 20 novembre Bitonto avrà le sue luci di Natale Ben 260 allestimenti in 13 strade e nel Centro Antico, mercatini e due nuovi bandi
Luminarie a Bitonto. La destra locale: «Ci hanno accontentato» Luminarie a Bitonto. La destra locale: «Ci hanno accontentato» Abbaticchio: «No, con le proiezioni speso un quarantesimo di quello che chiedevano. Quelle risorse a chi è in difficoltà»
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.