Abbaticchio e De Caro alla manifestazione contro il bullismo a Palese
Abbaticchio e De Caro alla manifestazione contro il bullismo a Palese
Vita di città

Bullismo a Palese: le comunità di Bari e Bitonto si stringono attorno alla vittima

Un centinaio di persone per la manifestazione contro la violenza dopo l'aggressione del branco a un 15enne

Erano in cento sul lungomare di Palese per dire no al bullismo, dopo l'episodio della settimana scorsa alla spiaggia nota come "il Braccio", dove un ragazzo di Bitonto è stato aggredito violentemente da un gruppo di bulli, per la sola "colpa" di essere andato in spiaggia lì pur non essendo di Bari.

La manifestazione anti-bullismo, svoltasi sotto il presidio di Polizia locale e Digos della Questura di Bari, è stata indetta dai genitori del ragazzo ferito - che nell'aggressione ha perso il 60 percento dell'udito dall'orecchio sinistro - e ha richiamato la presenza di cittadini da Bari e da Bitonto, guidati dai due sindaci, Antonio Decaro e Michele Abbaticchio, oltre ad altri esponenti della politica locale come il consigliere comunale leghista, Michele Picaro e il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli.

In tanti, fra i presenti, hanno parlato di episodi di violenza analoghi, quasi la "normalità" da quelle parti; per questo il filo conduttore della manifestazione è stata la richiesta di maggiore sicurezza e controllo sul territorio. Il ragazzo vittima dell'aggressione si è detto contento della solidarietà ricevuta da entrambe le comunità, quella di Bari e quella di Bitonto, e ha ribadito la sua fiducia nelle istituzioni.
«Non è con la violenza che si difende l'identità di una città, di un quartiere - ha detto Antonio Decaro, sindaco di Bari - quei ragazzi hanno infangato il nome di Bari e quello che hanno fatto si chiama bullismo ed è l'atto dei vigliacchi che se la prendono con un ragazzino quando sono in tanti e poi si spaventano quando sono da soli. Io spero che non solo si vergognino per quello che hanno fatto, ma anche che i genitori si rendano conto dell'errore dei figli e dell'errore loro. Se i ragazzi diventano così non è solo colpa loro, ma anche della famiglia e nostra, di tutta la comunità. Queste cose non devono succedere: mi fa piacere che oggi siano venute tante persone qui, tante persone di Bari, di Bitonto, è stata una dimostrazione di affetto. Questa città accoglie, abbraccia tutti: non chiede il certificato di residenza a nessuno. Non bisogna girarsi dall'altro lato: le questioni non riguardano gli altri, accadono qui da noi, riguardano noi».

Michele Abbaticchio, primo cittadino di Bitonto, ha spiegato come «la scusa del razzismo nei confronti dei bitontini non sta in piedi: è la scusa per l'ennesimo atto di violenza che ci deve preoccupare tutti in modo trasversale, indipendentemente dai luoghi in cui geograficamente si commette la violenza. Noi saremo vicini a Gaetano ed i suoi cari, cercando di lenire il dolore della ennesima violenza di una società impazzita, che continua a non rassegnarsi al fatto che dobbiamo imparare a vivere insieme». Il consigliere Damascelli ha aggiunto: «Mi indigna che ci siano questi atti di violenza nei confronti dei ragazzi e sono sempre più preoccupato per il mondo complesso che lasceremo ai nostri figli. Le istituzioni devono condannare con forza questi gravi episodi, ma devono anche mettere in atto delle azioni che servano ad insegnare i valori della convivenza civile alle giovani generazioni».
  • Domenico Damascelli
  • Michele Abbaticchio
  • Antonio De Caro
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.