Francesca Ruggiero
Francesca Ruggiero
Politica

Bosch Bari, Ruggiero (M5S): «Stop agli esuberi: troppi sacrifici per i lavoratori»

La deputata bitontina al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico sul sito produttivo di Modugno

«Nel piano appena avviato dall'azienda devono essere garantiti livelli occupazionali e produttivi». È il monito della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) a proposito dell'incontro, a cui ha partecipato ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, sulla vicenda del sito produttivo di Tecnologie Diesel di Modugno (Bari) del gruppo Bosch. «In apertura di riunione, presieduta dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, la Bosch, pur confermando le criticità della produzione legate al trend di discesa delle quote di mercato delle auto diesel, ha informato che è stato avviato il piano di investimenti di circa 40 milioni di euro nei prossimi anni. Il piano - ha commentato l'onorevole - prevede nuove produzioni nell'ambito dei motori a benzina e in settori diversi dall'automotive, come le e-bike. Tutto ciò dovrebbe consentire di ridurre il numero di esuberi previsti entro il 2022».

Il vice capo di gabinetto Sorial ha sottolineato come «il piano di investimenti necessiti di essere sostenibile nel breve e nel lungo periodo. La diversificazione delle produzioni previste per il sito pugliese deve tener conto del globale processo di trasformazione in atto nell'intero settore automotive. Il Ministero è pronto a definire insieme alle parti interessate un contratto di sviluppo che supporti il rilancio del sito di Modugno. Rilancio che deve poter contare sul trasferimento di alcune linee produttive ora realizzate dal gruppo Bosch all'estero presso l'azienda italiana».

«Continuiamo a lavorare per ridimensionare gli esuberi. I lavoratori hanno già fatto troppi sacrifici» conclude la Ruggiero.

  • Bosch
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
«In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» «In arrivo 600 mila euro a Bitonto per la chiesa di San Domenico» L'annuncio della deputata 5Stelle Ruggiero: «Fondi dal MIBAC per il restauro e il consolidamento statico»
Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Grandinata: a Bitonto si fa la conta dei danni Abbaticchio: «Danni enormi». Ruggiero (M5S): «Sopralluoghi dei Comuni per stato di calamità». NPC Puglia: «Noi tra città più colpite»
Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Pagamenti sbloccati ai tirocinanti di Garanzia giovani Damascelli: «Merito della mia mozione». Laricchia: «Balle. Caso montato per prendersi meriti inesistenti»
Sicurezza edifici pubblici: risorse in ballo anche per Bitonto Sicurezza edifici pubblici: risorse in ballo anche per Bitonto Dal Governo 12,5 milioni di euro. Ruggiero(M5S): «Priorità alle scuole. Fondi anche per Province e Città metropolitane»
Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Bitonto 5 Stelle: «La manutenzione del verde pubblico restituirà decoro ai parchi?» Gli attivisti locali del partito di Grillo passano in rassegna le aree verdi della città
Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Agli agricoltori di Bitonto danneggiati dalle gelate risarcimenti dal Fondo di Solidarietà Nazionale Ruggiero (M5S): «Firmato il decreto di declaratoria delle aree comprese»
Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» Comitato 5 Stelle: «A Bitonto raccolta dei rifiuti da età della pietra» I grillini chiedono di passare alle isole ecologiche eliminando i cassonetti
Mercatone Uno, Ruggiero (M5S) al sit-in dei dipendenti: «Depositata interrogazione parlamentare» Mercatone Uno, Ruggiero (M5S) al sit-in dei dipendenti: «Depositata interrogazione parlamentare» La deputata dal Bari Max: «Il Governo sta seguendo con estrema attenzione la vicenda»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.