Francesca Ruggiero
Francesca Ruggiero
Politica

Bosch Bari, Ruggiero (M5S): «Stop agli esuberi: troppi sacrifici per i lavoratori»

La deputata bitontina al tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico sul sito produttivo di Modugno

«Nel piano appena avviato dall'azienda devono essere garantiti livelli occupazionali e produttivi». È il monito della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) a proposito dell'incontro, a cui ha partecipato ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, sulla vicenda del sito produttivo di Tecnologie Diesel di Modugno (Bari) del gruppo Bosch. «In apertura di riunione, presieduta dal Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, la Bosch, pur confermando le criticità della produzione legate al trend di discesa delle quote di mercato delle auto diesel, ha informato che è stato avviato il piano di investimenti di circa 40 milioni di euro nei prossimi anni. Il piano - ha commentato l'onorevole - prevede nuove produzioni nell'ambito dei motori a benzina e in settori diversi dall'automotive, come le e-bike. Tutto ciò dovrebbe consentire di ridurre il numero di esuberi previsti entro il 2022».

Il vice capo di gabinetto Sorial ha sottolineato come «il piano di investimenti necessiti di essere sostenibile nel breve e nel lungo periodo. La diversificazione delle produzioni previste per il sito pugliese deve tener conto del globale processo di trasformazione in atto nell'intero settore automotive. Il Ministero è pronto a definire insieme alle parti interessate un contratto di sviluppo che supporti il rilancio del sito di Modugno. Rilancio che deve poter contare sul trasferimento di alcune linee produttive ora realizzate dal gruppo Bosch all'estero presso l'azienda italiana».

«Continuiamo a lavorare per ridimensionare gli esuberi. I lavoratori hanno già fatto troppi sacrifici» conclude la Ruggiero.

  • Bosch
  • movimento 5 stelle
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» La deputata bitontina chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche
La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La parlamentare intenzionata a «fare tesoro dell’esperienza di capo politico di Di Maio per ripartire più forti di prima»
Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo L'iniziativa del Movimento 5 Stelle per rendere più verdi le città di tutta l'Italia
«Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» «Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» L'onorevole Ruggiero (M5S) annuncia 300 milioni di fondi su ZES e infrastrutture sociali
Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» La deputata soddisfatta dei risvolti della “norma Fraccaro”
Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» La deputata bitontina denuncia i metodi di calcolo dei fabbisogni standard del federalismo fiscale
Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” Scuole più ecologiche a Bitonto con “FacciamoEcoScuola” L'iniziativa promossa dall'onorevole Ruggiero e finanziata col taglio degli stipendi dei parlamentari 5 Stelle
Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto Ruggiero (M5S): «Una grande opportunità per la città»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.