Ylvari n
Ylvari n
Cultura, Eventi e Spettacolo

Bitonto sugli scudi grazie all'innovativa opera teatrale Ylvàrian

L'inedito progetto multimediale andrà in scena a Bari l’11 e il 12 gennaio 2020

Porta la firma del giovane bitontino Davide Cappiello, musicista e compositore, in arte Dave Hat, l'opera inedita "Ylvàrian - La Scala di Corallo" che andrà in scena al teatro polifunzionale AncheCinema di Bari. Il debutto in prima assoluta nazionale è previsto per sabato 11 gennaio 2020 alle ore 21,00 e in replica domenica 12 gennaio alle ore 18,00 e ore 21,00.
Un progetto innovativo, prodotto da Studi ADM di Bitonto, e scritto in una lingua inedita, che è anche un inno alla multimedialità, alla capacità di trasmettere un messaggio dal forte impatto emotivo attraverso multicanali espressivi tra cui una nuova lingua.

«Molti gli artisti e le professionalità bitontine coinvolti nello spettacolo - spiegano i responsabili del progetto - Un vero e proprio collettivo impegnato nella rappresentazione teatrale indipendente di genere fantasy/fantascientifico che narra, attraverso i linguaggi artistici di musica, danza, canto e video, una genesi alternativa del pianeta Terra secondo una visione moderna e con un effetto emozionale potente e dirompente allo stesso tempo. Ispirazione forte per l'idea di inscenare "Ylvàrian" proprio le musiche originali in stile epic-cinematic del giovanissimo e talentuoso compositore e polistrumentista bitontino Davide Cappiello, in arte Dave Hat, che hanno orientato lo scrittore Domenico Schiraldi, altro bitontino doc, per il soggetto dell'opera. Il senso profondo dell'opera sta proprio in quella scala di corallo che, nell'idea dello sceneggiatore, unirà due mondi apparentemente distanti e separati in un unico nuovo mondo. Nuccio Cappiello, padre di Davide, produttore artistico e chief engineer degli Studi di registrazione ADM, che ha lavorato, tra i tanti nomi, con Piero Cassano dei Matia Bazar e con lo storico gruppo space rock francese Rockets, subentra sin da subito nel ruolo di co-autore, co-arrangiatore, sound engineer, e produttore dell'opera. Un esperimento espressivo multicanale integrato inonda lo spettatore, creando l'opera interesse e stupore, non solo per il soggetto ma anche per i media utilizzati. Un'operazione di arte totale - parafrasando Wagner-, un viaggio affascinante e stimolante declinato in forme espressive differenti, considerando molteplici traiettorie di significato e di senso nell'interazione con il pubblico».

Sul palcoscenico le creature e gli scenari del racconto fantasy prendono vita anche grazie alle illustrazioni dell'artista bitontino Francesco Albanese e alle coreografie di Antonio Caggianelli, ballerino e coreografo attualmente nel cast del musical "Aggiungi un posto a Tavola" in tournée in tutta Italia a fianco di Gianluca Guidi e Lorenza Mario. Il video-artist e video-mapper Pit Campanella, tra i più attivi della scena pugliese, ha collaborato tra gli altri con Piero Pelù, traduce invece in immagini video le evocative suggestioni della storia, delle illustrazioni e della musica.
A dominare l'intreccio della scena la poliedrica cantante MUSA, personaggio principale dell'opera oltre che interessante voce solista. Innovativo poi lo strumento espressivo utilizzato per i testi: una lingua semi-onomatopeica, l'Ylvàrish appunto che, esattamente come il Na'vi, nel kolossal 'Avatar' di James Cameron, è stata completamente inventata da Dave Hat con Giulia Rucci, scrittrice bitontina che per quest'opera cura anche i costumi e il make-up dei personaggi in scena.

Il team di professionisti, tutto pugliese, si è arricchito man mano che il progetto corale ha preso forma. È il caso del light designer, anch'egli di Bitonto, Andrea Mundo, già attivo dal 2015 per il "Bitonto Blues Festival", dal 2016 per il pianista e compositore Costantino Carrara, e dal 2017 per il Traetta Opera Festival e per la "Rimbamband".
Appartengono poi all'attore bitontino Nicola Napoli e alla doppiatrice Sara Campanile le voci narranti fuori campo nello spettacolo. La supervisione musicale e la promozione dell'evento sono a cura di Diego Loporcaro, musicista elettronico con numerose produzioni discografiche in Italia e all'estero, legato da anni al circuito Time Zones e non solo.
A completare la squadra bitontina che collabora al progetto il social media manager Remo Pio Rizzi e
Maria Tedone, ideatrice delle grafiche e del logo.
Gli spettacoli in cartellone saranno presentati all'AncheCinema di Bari dalla nota speaker radiofonica Isabella Difronzo.
«Dopo queste prime date - aggiungono gli organizzatori - il progetto del gruppo è quello di portare "Ylvàrian" nei teatri italiani e di pubblicare un cofanetto contenente un libro bilingue narrato e illustrato e corredato di un supporto video multimediale».


Biglietti: + 39 3290432739 e info@studi-adm.com e su www.vivaticket.it e in tutti i punti vendita Vivaticket
Per contatti e Informazioni: Studi ADM 080 3717868 – 334 9109791


In attesa della messa in scena, ai seguenti link il video promo dell'opera:
https://www.youtube.com/watch?v=pvjOBsfhda4 e
"Kyor Ylvàrian", uno dei temi musicali di "Ylvàrian": https://www.youtube.com/watch?v=fO5Y-N4a7fg


Musiche originali: Dave Hat (Davide Cappiello)
Voce solista e protagonista: MUSA
Registrazione, mix e mastering: Nuccio Cappiello per Studi ADM
Soggetto: Domenico Schiraldi
Costumi e make-up: Giulia Rucci
Supervisione musicale e promozione: Diego Loporcaro
Proiezioni e videoarte: Pit Campanella
Voci narranti fuori campo: Nicola Napoli e Sara Campanile
Illustrazioni: Francesco Albanese
Light designing: Andrea Mundo
Coreografie: Antonio Caggianelli
Corpo di ballo: Antonio Caggianelli, Maria Bombini, Laura Bovino, Roberta Cataldo, Alessia De Robertis, Ilaria De Robertis, Moreno Duni, Erika Loprieno e Marina Monopoli
Social media management: Remo Pio Rizzi
Grafiche e logo: Maria Tedone
Ufficio stampa: Annamaria Natalicchio - Sinestesie Mediterranee




Ylvàrian è su:
Facebook : https://www.facebook.com/OperaYlvarian/
Instagram : https://www.instagram.com/opera_ylvarian/


Dave Hat è su:
Facebook : https://www.facebook.com/davehat.soundtrackcomposer/
Instagram : https://www.instagram.com/dave_hat.soundtrack_composer/
Youtube : https://www.youtube.com/channel/UChUvCBeaIVjTBWWa3Rq0Q3g


Musa è su:
Facebook : https://www.facebook.com/musaardc/
Instagram : https://www.instagram.com/musa_artist
Youtube : https://www.youtube.com/channel/UC8IbH81LZZt57m2qc4HKy9A


Studi ADM:
Official Site : www.studi-adm.com
Facebook : https://www.facebook.com/studiadm/







  • Bari
  • Arte
Altri contenuti a tema
Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta Il mestiere del pittore. Opere di Corrado Giaquinto e Nicola Porta in mostra a Molfetta L'esposizione è stata realizzata in occasione dei 320 anni dalla nascita del grande artista
Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Mostre, proiezioni, didattica, musica e teatro al Museo Diocesano di Molfetta Oltre 1.500 visitatori per la mostra di Gasparro. In arrivo altri eventi nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile promossi dalla ATI “Arte in Arte”
Asteria Space alla ricerca di opere d’arte da esporre nella mostra “IncontrARTI” Asteria Space alla ricerca di opere d’arte da esporre nella mostra “IncontrARTI” La mostra collettiva sarà ospitata da Asteria Space nel mese di ottobre
‘Capricci Pittorici’ in mostra nella Chiesa di San Gaetano ‘Capricci Pittorici’ in mostra nella Chiesa di San Gaetano L’esposizione di Nicola Ancona sarà inaugurata questo pomeriggio e sarà visitabile fino al 12 gennaio
Bitonto disegnata in una mostra a Gravina Bitonto disegnata in una mostra a Gravina L'opera è un disegno di Angelo Iacovazzo presentato a My Town
Bitonto dice addio a Nicola Schiraldi Bitonto dice addio a Nicola Schiraldi Il ricordo dell'artista, amante di poesia e pittura, nelle parole di amici e conoscenti
L'addio a don Pasquale Muschitiello del sindaco di Bitonto e dell'Amministrazione L'addio a don Pasquale Muschitiello del sindaco di Bitonto e dell'Amministrazione «Ha rappresentato sempre la genuina operosità tipica della nostra terra»
Pietanze d'arte a domicilio: venerdì 5 marzo arriva Ludus Pietanze d'arte a domicilio: venerdì 5 marzo arriva Ludus In giardini e terrazzi una nuova produzione di danza e musica live
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.