Madonna delle Grazie. <span>Foto Alex Pilone </span>
Madonna delle Grazie. Foto Alex Pilone
Religioni

Bitonto 'saluta' la Madonna delle Grazie: folla di fedeli per il rientro dell'immagine

Ieri, 8 settembre, l'effigie è rientrata nella chiesa di campagna su via Palombaio

Si è conclusa ieri, lunedì 8 settembre, la settimana mariana in onore di Maria Santissima delle Grazie: uno degli appuntamenti religiosi più sentiti dalla comunità bitontina. Una tradizione che si rinnova ogni anno e che, anche in questa edizione, ha visto una grande e sentita partecipazione popolare.

La giornata si è aperta in mattinata con la santa messa alle ore 9.00, seguita nel pomeriggio dal santo rosario meditato nella chiesa di San Gaetano. Subito dopo, a partire dalle ore 17.30, si è svolto il momento più atteso: il trasferimento della Sacra Immagine, temporaneamente custodita nella teca mobile dalla chiesa di San Gaetano, al santuario rurale ubicato al "Miglio", lungo la strada per Palombaio.

Il corteo, composto da fedeli e devoti, ha attraversato le principali vie del centro – da piazza Moro a via Matteotti, passando per via Magenta e piazza Caduti del Terrorismo – fino a giungere in serata in via Palombaio e, poi, alla Chiesa di Campagna, dove ad accogliere la Madonna c'è stato lo spettacolo dei fuochi d'artificio curati dalla ditta Starflower di Guastadisegni F.

Un evento che, tra preghiera e devozione popolare, ha ribadito ancora una volta il profondo legame dei bitontini con la Madonna delle Grazie, icona di fede e speranza che da accompagna la vita religiosa della città.
  • Madonna delle Grazie
Altri contenuti a tema
Bitonto accoglie la Madonna delle Grazie: avviati i solenni festeggiamenti Bitonto accoglie la Madonna delle Grazie: avviati i solenni festeggiamenti Ieri, 31 agosto, il consueto spostamento dell'immagine dalla chiesa di campagna a quella di San Gaetano
La sacra immagine della Madonna delle Grazie tornerà nella propria dimora il 5 settembre La sacra immagine della Madonna delle Grazie tornerà nella propria dimora il 5 settembre Disposto il divieto di sosta con rimozione in alcune strade bitontine dalle ore 16.00 alle ore 20.00
Stefano Milillo presenta il libro "La Madonna delle Grazie del Miglio" Stefano Milillo presenta il libro "La Madonna delle Grazie del Miglio" Appuntamento per giovedì 1 settembre alla chiesa di San Gaetano di Bitonto
La sacra immagine della Madonna delle Grazie arriva in città La sacra immagine della Madonna delle Grazie arriva in città Ieri pomeriggio la tradizionale traslazione nella Chiesa di San Gaetano
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.