Blue day Bitonto
Blue day Bitonto
Attualità

Bitonto ha celebrato la Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

Ricci ed Altamura: «Un impegno che si rinnova»

La Giornata mondiale per la Consapevolezza sull'Autismo, che si celebra ogni anno il 2 aprile, offre l'occasione per illustrare l'impegno del Comune di Bitonto a sostegno delle persone affette da disturbi dello spettro autistico.

Per il sindaco Francesco Paolo Ricci e l'assessora al Welfare Silvia Altamura si tratta di «un impegno che si rinnova, testimoniato dai numerosi interventi innovativi avviati con il territorio, finalizzati a promuovere e potenziare i servizi e le opportunità di crescita, inclusione e autonomia, costruiti anche attraverso il dialogo costante con famiglie delle persone con diagnosi dello spettro autistico e con l'associazione cittadina "Una finestra sul blu"».

«La rete costruita con il grande lavoro della struttura comunale dei Servizi sociali e dell'Ufficio di Piano e grazie ai servizi socio-sanitari e il Terzo settore del territorio – spiegano Ricci e Altamura – ha consentito l'attivazione di laboratori ludici e sportivi, percorsi educativi personalizzati, servizi di consulenza alle famiglie, voucher per l'accesso a diverse attività, anche con supporto 1:1, percorsi di formazione agli operatori e ai genitori, tirocini di inserimento socio-lavorativo».

Sindaco e Assessora sottolineano, poi, che «tali iniziative si inseriscono in una visione allargata di attenzione e vicinanza a tutte le fragilità, basata sul principio di maggiore equità e giustizia sociale e sulla volontà di costruire una Comunità più accogliente e capace di integrare tutte e tutti».

«Per questi risultati e per il grande impegno che si continua a profondere - concludono Ricci e Altamura - siamo grati a tutti gli attori sociali, agli operatori e alle operatrici dei servizi socio-sanitari e alle famiglie del territorio».
  • Giornata Mondiale Autismo
  • Francesco Paolo Ricci
  • Silvia Altamura
Altri contenuti a tema
Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Processo clan Conte per traffico stupefacenti, il sindaco di Bitonto dà mandato per proseguire in Cassazione Una nota social per confermare l'impegno dell'ente comunale affinché vengano perseguiti sino in fondo
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
A Bitonto la seconda edizione del programma "SOStenere" A Bitonto la seconda edizione del programma "SOStenere" L'assessora Silvia Altamura: «Il polo socio-sanitario si rivolge a singoli utenti e famiglie in condizione di fragilità e di povertà estrema»
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.