4 novembre 2025 a Bitonto
4 novembre 2025 a Bitonto
Attualità

Bitonto celebra le Forze Armate ed il loro impegno quotidiano

Ricci: «Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio»

Nella mattinata di ieri, 4 novembre, anche Bitonto ha celebrato la Giornata delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale. Alle 9.30 da piazza Cavour ha preso il via il tradizionale corteo istituzionale, che ha visto la presenza di civili e militari, rappresentanti delle associazioni combattentistiche e delegazioni di alunni e alunne delle classi quinte delle scuole primarie cittadine.

Il corteo ha quindi raggiunto piazza Marconi per la deposizione della corona d'alloro ai piedi del Monumento ai Caduti di tutte le guerre, l'esecuzione delle note de "Il Silenzio" e il discorso ufficiale del sindaco Francesco Paolo Ricci, il quale ha ricordato l'importanza delle Forze Armate nella tutela della libertà e della pace, in tempi in cui i venti di guerra soffiano forti.

«Onoriamo chi ha servito e serve il nostro Paese con coraggio e dedizione, ricordando il valore della memoria, del sacrificio e della responsabilità civica - ha evidenziato il primo cittadino -. Bitonto rende omaggio ai caduti e ringrazia tutte le donne e gli uomini delle Forze Armate che quotidianamente tutelano la nostra sicurezza e libertà».

Poi il corteo si è spostato all'ingresso monumentale del cimitero di Bitonto, per la solenne celebrazione eucaristica comunitaria di commemorazione dei caduti di tutte le guerre, alla quale ha partecipato anche una delegazione delle classi terze delle scuole medie.
Le celebrazioni del 4 novembre a Bitonto si sono chiuse quindi in serata, in piazza Milite Ignoto a Palombaio, dove come da tradizione si è svolta la cerimonia di deposizione di una corona in memoria dei caduti in guerra.
  • Francesco Paolo Ricci
  • Giornata forze armate ed unità nazionale
Altri contenuti a tema
Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Mafia e sicurezza, Ricci risponde ad Abbaticchio: «Non arretrerò di un passo» Una nota social del primo cittadino per chiarire la posizione dell'amministrazione comunale sul tema
La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La Polizia locale di Bitonto festeggia il suo patrono San Sebastiano La comandante Silvana Dimundo: «Il nostro lavoro costruisce fiducia giorno dopo giorno e crea un legame diretto tra istituzioni e comunità»
Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Bitonto ricorda l'agente Michele Tatulli a 46anni dalla strage di via Schievano Il poliziotto bitontino perse la vita l'8 gennaio 1980 a causa di un agguato delle Brigate Rosse. Ieri la commemorazione a Palazzo di Città
Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Gli auguri del sindaco Ricci per Bitonto, Mariotto e Palombaio Un post social per abbracciare idealmente cittadine e cittadini
L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO L'annuncio del sindaco di Bitonto: «La discarica Fer.Live non si farà» - VIDEO La sentenza del procedimento d'appello arrivata in giornata
Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» Via Crocifisso e via Traetta al buio, Ricci: «A lavoro per ripristinare il servizio» La motivazione del guasto sarebbe legata a una rottura sulla "dorsale" della rete di pubblica illuminazione
Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il sindaco Ricci stupisce tutti: freestyle a sorpresa durante il contest "Bitonto Killa" Il primo cittadino ha improvvisato alcune rime
Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Donna investita a Palombaio: il dolore e le riflessioni del sindaco di Bitonto Ricci: «È il momento del dolore, dell’angoscia, dello smarrimento»
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.