Soldi
Soldi
Economia

Bcc Alta Murgia Bitonto: un comitato per tutelare soci e azionisti

Si occuperà di difendere i risparmi ed evitare raggiri e operazioni spregiudicate

Tutelerà i soci-azionisti di Bitonto, Altamura, Corato, Gravina e Bisceglie il "Comitato per la tutela dei Soci Azionisti della BCC dell'Alta Murgia" che si è costituito negli scorsi giorni con l'intenzione di difendere i correntisti da raggiri ed operazioni spregiudicate.
L'obiettivo è «coinvolgere tutti i Soci e dare loro la più completa informazione e il doveroso spazio di partecipazione. Non tutti, infatti, conoscono le modalità e gli strumenti con i quali esercitare e difendere i propri diritti rispetto agli interessi e alle decisioni della Banca.
Per questo, per ottenere un corretto rapporto tra socio e banca, è necessario e imprescindibile rendere trasparente e controllabile il procedimento di acquisizione e rilascio delle deleghe per la partecipazione alle Assemblee dei Soci, nonché fissare ed applicare concretamente regole di buon senso, che rendano reale ed effettiva la partecipazione del socio ed evitino che la stessa si riduca ad una "alzata di mano"».

«Diverse sono le questioni note e, purtroppo, i tanti episodi e i casi nazionali e locali confermano gli abusi che subiscono i Soci-Azionisti – spiegano dal Comitato - che, troppo spesso, perdono i risparmi di una vita perché non ricevono una comunicazione completa, trasparente e di facile accesso e/o non sono messi nelle reali e concrete condizioni di conoscere e valutare le conseguenze delle decisioni assunte dalla Banca».
La Banca – assicurano dal comitato – sarà chiamata e sollecitata ad adeguare il proprio modus operandi e ad applicare regole semplici e trasparenti, orientate ad evitare danni agli azionisti che, purtroppo, sono le "prime" e "uniche vittime" del sistema finanziario, che, da una parte, rende alquanto improbabile la vendita delle azioni e, dall'altra, come nel caso delle BCC, limitando il diritto di recesso dalla società, costringe il Socio a rimanere "prigioniero" delle azioni della Banca. Per tale motivo, il Comitato, intende chiedere che sia redatto e consultabile il registro cronologico delle richieste di vendita ed acquisto delle azioni, in modo da rendere possibile il loro trasferimento e, quindi, consentire, a coloro che vogliano vendere, di ottenere il rimborso del proprio denaro investito in titoli illiquidi, come le azioni BCC.
Per aderire al comitato è necessario inviare una mail all'indirizzo comitatotutelasocibcc@gmail.com oppure inviare un messaggio whatsapp al n.ro 391-7105317.
  • Banca Credito Cooperativo
Altri contenuti a tema
Girl’s day 2018: domani a Bitonto le opportunità ‘rosa’ nei settori tecnico-scientifici dell’artigianato Girl’s day 2018: domani a Bitonto le opportunità ‘rosa’ nei settori tecnico-scientifici dell’artigianato L’evento della Fondazione Laforgia Onlus nella Sala degli Specchi del Comune
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.