Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Vita di città

Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione

Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio

Si chiama "Luoghi Comuni" il bando regionale vinto dal comune di Bitonto che si era candidato all'iniziativa, per valorizzare le idee dei giovani sulla creazione di poli di aggregazione a loro destinati, ripensando spazi pubblici non ancora utilizzati.
A spiegare i risvolti è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha rivelato già alcuni dettagli dell'iniziativa.

«In attesa del grande centro di aggregazione giovanile polivalente presso l'ex tribunale – ha detto Abbaticchio - è andata in porto la candidatura di Bitonto al bando regionale Luoghi Comuni. Nella mappa degli spazi pubblici da riusare e valorizzare, riempiendoli di "buone idee proposte e organizzate da giovani", Bitonto ha proposto un ambiente a piano terra della Biblioteca comunale, come luogo ove sperimentare nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte di interesse pubblico. Bitonto, insieme ad altri 7 comuni, inaugura una mappa che si popolerà di idee e opportunità. La mappa dei luoghi selezionati offrirà informazioni alle Organizzazioni giovanili che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio, in risposta ad un avviso pubblico regionale curato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (A.R.T.I.)».
«I vincitori - ha spiegato ancora il primo cittadino - potranno ricevere fino a un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte. Dalle idee alla realizzazione i binari su cui muoversi sono Partecipazione/Co progettazione/Innovazione sociale/Territorio».
  • Michele Abbaticchio
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Stadio di Bitonto e Torrione, Abbaticchio: «Presto affidati i lavori» Ancora 10 giorni per la consegna dei progetti: sul monumento simbolo della città arriva il videomapping
1 La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La festa promozione del Bitonto costa una multa ai tifosi La Polizia disperde e sanziona gli ultras raccolti in centro
Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno Il corso regionale costa troppo: un'accademia di formazione glielo regala e realizza il suo sogno È successo a Bitonto dove la titolare della scuola ha accolto l'appello del sindaco Abbaticchio
Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Distrutte le scritte antimafia lungo la "strada degli eroi" a Bitonto Ennesimo raid - su cui indaga la Polizia di Stato - in via San Luca. Abbaticchio: «Noi torneremo a ripararle»
Domani riaprono a Bitonto parrucchieri e centri estetici: sospeso riposo settimanale Domani riaprono a Bitonto parrucchieri e centri estetici: sospeso riposo settimanale Abbaticchio: «Col sistema di prenotazione avranno modo di recuperare "arretrati"»
Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Mangini: «Opere temporanee necessarie per impedire l'accesso alle bici e contingentare gli ingressi»
1 Caso Visotti-Silvia Romano, ITC: «Non condividiamo le sue espressioni» Caso Visotti-Silvia Romano, ITC: «Non condividiamo le sue espressioni» «Invitiamo i nostri iscritti a rileggere la carta dei valori del partito»
Antenne 5G: a Bitonto nessuna sperimentazione Antenne 5G: a Bitonto nessuna sperimentazione Partite solo in 5 comuni capoluogo. Dal 2022 anche in altri 120 comuni, ma Bitonto non è nella lista
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.