Biblioteca Rogadeo
Biblioteca Rogadeo
Vita di città

Bando comunale Luoghi Comuni: ai giovani 40mila euro per inventare spazi di aggregazione

Potranno proporre a Bitonto progetti di innovazione sociale dedicati al territorio

Si chiama "Luoghi Comuni" il bando regionale vinto dal comune di Bitonto che si era candidato all'iniziativa, per valorizzare le idee dei giovani sulla creazione di poli di aggregazione a loro destinati, ripensando spazi pubblici non ancora utilizzati.
A spiegare i risvolti è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che ha rivelato già alcuni dettagli dell'iniziativa.

«In attesa del grande centro di aggregazione giovanile polivalente presso l'ex tribunale – ha detto Abbaticchio - è andata in porto la candidatura di Bitonto al bando regionale Luoghi Comuni. Nella mappa degli spazi pubblici da riusare e valorizzare, riempiendoli di "buone idee proposte e organizzate da giovani", Bitonto ha proposto un ambiente a piano terra della Biblioteca comunale, come luogo ove sperimentare nuove pratiche di coinvolgimento nelle scelte di interesse pubblico. Bitonto, insieme ad altri 7 comuni, inaugura una mappa che si popolerà di idee e opportunità. La mappa dei luoghi selezionati offrirà informazioni alle Organizzazioni giovanili che vorranno proporre progetti di innovazione sociale dedicati al territorio, in risposta ad un avviso pubblico regionale curato dall'Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione (A.R.T.I.)».
«I vincitori - ha spiegato ancora il primo cittadino - potranno ricevere fino a un massimo di 40 mila euro per realizzare negli spazi le attività proposte. Dalle idee alla realizzazione i binari su cui muoversi sono Partecipazione/Co progettazione/Innovazione sociale/Territorio».
  • Michele Abbaticchio
  • Biblioteca Rogadeo Bitonto
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Abbaticchio: «Crescita costante ma sotto la media dell'area Metropolitana»
Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Il sindaco di Bitonto ha messo a disposizione personale e strutture per i test, ma Regione e sindacati sono divisi
«Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» «Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» L'annuncio del Sindaco Abbaticchio. Interventi finanziati da fondi europei intercettati dal Comune
Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»
Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Nessun dato fornito rispetto alle persone in isolamento domiciliare
Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia I figli perdono entrambi i genitori a distanza di pochi giorni. Abbaticchio: «Volati via insieme in questa terribile seconda ondata»
Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Le nuove ordinanze del sindaco per frenare la curva di contagi
«227 attualmente positivi tra Bitonto, Mariotto e Palombaio» «227 attualmente positivi tra Bitonto, Mariotto e Palombaio» Abbaticchio sulle restrizioni adottate: «Non avete idea di quanto mi faccia male aver lasciato alla desolazione quello che avevamo animato»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.