alimenti. <span>Foto pisatoday</span>
alimenti. Foto pisatoday
Attualità

Banco Alimentare, grande generosità dei bitontini

Adesione convinta, nonostante la pioggia, alla campagna di raccolta cibo per i meno abbienti

Si è svolta sabato 26 novembre la 26ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare organizzata dal Fondazione Banco Alimentare Onlus, nata nel 1989 dall'iniziativa di Mons. Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione, ed il Cav. Danilo Fossati, al vertice della Star. Il Banco Alimentare promuove il recupero delle eccedenze e la redistribuzione alle strutture caritative.

Davanti al Penny Market di via Planelli ed al Lidl della terza strada di viale prof. Lazza, i volontari sono rimasti anche sotto la pioggia a ricevere donazioni grazie alla generosità dei giovinazzesi, quest'anno più corposa. Tuttavia olio, latte e riso, visti gli aumenti dei prezzi di questi ultimi mesi, tra guerre e speculazioni, sono stati alimenti donati in misura inferiore.

LE CIFRE
Successo dunque per l'iniziativa ed i numeri di Bitonto danno ragione a chi continua a credere nella solidarietà della gente comune come strumento di grande sostegno sociale alle fasce più deboli della popolazione.
I volontari hanno complessivamente raccolto 613,9 kg di alimenti al Penny Market e 722 kg al Lidl.
Nel dettaglio, nei due punti raccolta sono stati donati 27,8 kg di olio, 26 kg di omogenizzati, 20,4 kg di altri alimenti per l'infanzia, 39 kg di tonno in scatola ed 9 di carne in scatola.
Sono stati ben 329,1 i chilogrammi di polpa o passata di pomodoro finiti nelle mani dei volontari del Banco Alimentare, mentre 130,5 sono stati i chili di verdure donate. A completare il quadro 353,5 kg di pasta, 40,7 kg di zucchero, 122 litri di latte, 43,1 kg di biscotti e 197,9 chili di altri alimenti.
Un risultato confortante, nonostante un periodo economicamente difficile per gli italiani. In tutta l'Area Metropolitana sono stati raccolti ben 2.799 pacchi di alimenti per un totale di 30 tonnellate e mezzo.
  • Banco Alimentare
Altri contenuti a tema
Il cuore grande dei bitontini per la Colletta Alimentare Il cuore grande dei bitontini per la Colletta Alimentare Sabato volontari in azione nei pressi di due ipermercati. I numeri
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.