Auto bloccate tra le sbarre
Auto bloccate tra le sbarre
Vita di città

Auto ferme tra le sbarre del passaggio a livello, allarme del SASS

Ieri sera l'ultimo caso nei pressi della stazione centrale

Una cattiva abitudine che potrebbe provocare guai seri. Non è la prima volta, ma si spera sia l''ultima. Stiamo parlando del tentativo di attraversare il passaggio a livello della zona artigianale, nei pressi della stazione centrale, mentre le sbarre si stanno chiudendo. Spesso, come documentato ieri sera, le auto rimangono bloccate tra le barriere, in un'area per fortuna sufficientemente larga, ma non per questo non pericolosa. A segnalare il caso è il SASS, Servizi Ausiliari Sicurezza Stradale e Sociale.
"Bisogna evitare in ogni modo di trovarsi in questa situazione - si legge in una nota - Gli incidenti ai passaggi a livello sono relativamente frequenti e per la maggior parte dei casi avvengono per un'imprudenza dei conducenti delle auto e/o camion. Eppure il codice della strada, all'articolo 147, parla chiaro sui comportamenti da tenere. Gli utenti della strada approssimandosi ad un passaggio a livello devono usare la massima prudenza al fine di evitare incidenti e devono osservare le segnalazioni indicate nell'articolo 44. Violazioni che, sottolinea sempre l'articolo 147, valgono il pagamento di una sanzione amministrativa che va dagli 84 ai 335 euro. E se nell'arco di due anni si ripete la stessa infrazione, scatta la sospensione della patente di guida da uno a tre mesi. Gli utenti della strada, secondo quanto previsto dall'articolo 147, non devono attraversare un passaggio a livello quando siano chiuse o stiano per chiudersi le barriere o le semibarriere; siano in movimento di apertura le semibarriere; siano in funzione i dispositivi di segnalazione luminosa o acustica previsti". Per questo il SASS auspica che venga usato buon senso. Se non altro.
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.