Consiglio comunale di Bitonto
Consiglio comunale di Bitonto
Enti locali

Aumento tasse: Abbaticchio corregge la manovra di Nacci e prova a evitare la stangata

Emendate quasi tutte le proposte di modifica (al rialzo) al regolamento IUC suggerite dall'assessore

Un aumento della tassazione sull'Imposta Unica Comunale ci sarà, ma non pesante come previsto.
Tirano un (mezzo) sospiro di sollievo i contribuenti bitontini che negli scorsi giorni hanno rischiato un gravoso salasso a causa delle modifiche al regolamento per l'applicazione della IUC proposte dall'assessore alle Finanze del comune di Bitonto, Domenico Nacci.
Riduzioni e agevolazioni per enti ecclesiastici, anziani e nuove attività commerciali abrogate o fortemente diminuite, tagli alle agevolazioni anche per le nuove attività nel centro storico, alle famiglie che adottano un cane dal canile comunale per favorire la lotta al randagismo, alle attività che sceglievano di non installare slot machine. Era stato eliminato persino lo sconto per le utenze interessate dalla raccolta differenziata porta a porta nel centro storico e nelle frazioni. Una mezza catastrofe, insomma, cui la maggioranza ha cercato di porre rimedio in fretta e furia nelle ultime ore, evitando di portare in consiglio la proposta di modifica così come suggerita.
Il risultato è che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha fatto recapitare ai consiglieri comunali una serie di emendamenti alla proposta del suo assessore che interessa praticamente la totalità delle modifiche (al rialzo) consigliate da Nacci, sconfessando quasi completamente il lavoro prodotto dal suo delegato. Incluse quelle più "discusse" come lo sgravio per i cittadini che eseguono correttamente il porta a porta (che però non sarà del 20% ma solo del 10%), lo sconto per chi adotta un cane dal canile e quello per le attività che evitano di installare slot machine e videopoker con premi in denaro.
Insomma, un deciso dietrofront che consentirà al primo cittadino di evitare il pesante salasso per i contribuenti bitontini. Almeno per il momento.
Resta da capire come l'assessore con le deleghe più importanti di tutta la giunta, abbia potuto produrre una proposta tanto distante dalle linee programmatiche dell'amministrazione da costringere lo schieramento di maggioranza e il suo capo politico, Michele Abbaticchio, a intervenire in maniera tanto drastica a tutela degli interessi della cittadinanza.
  • comune
  • Abbaticchio
  • Domenico Nacci
  • Giunta Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Poliziotti e Carabinieri insufficienti a Bitonto, Abbaticchio: «Salvini mantenga le promesse» Il sindaco chiede ancora l'adeguamento del personale: «Ma per vincere la battaglia serve la forza di tutti»
Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Stop alla plastica a Bitonto: il Comune pronto a dotare di stoviglie e lavastoviglie le scuole Da Palazzo Gentile è partita la richiesta ai dirigenti per la verifica degli spazi necessari
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Gli alunni di Bitonto a teatro con la rassegna dedicata ad Anna Rosa Tarantino Abbaticchio: «Insegniamo loro a combattere la criminalità in modo diverso». Le videointerviste
Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord Anti-mafia nelle scuole: raccontare gli episodi di cronaca e i veri eroi per mantenere il ricord La proposta di Italia in Comune Puglia. Abbaticchio: «Storie come quelle di Anna Rosa Tarantino devono essere conosciute»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.