Consiglio comunale di Bitonto
Consiglio comunale di Bitonto
Enti locali

Aumento tasse: Abbaticchio corregge la manovra di Nacci e prova a evitare la stangata

Emendate quasi tutte le proposte di modifica (al rialzo) al regolamento IUC suggerite dall'assessore

Un aumento della tassazione sull'Imposta Unica Comunale ci sarà, ma non pesante come previsto.
Tirano un (mezzo) sospiro di sollievo i contribuenti bitontini che negli scorsi giorni hanno rischiato un gravoso salasso a causa delle modifiche al regolamento per l'applicazione della IUC proposte dall'assessore alle Finanze del comune di Bitonto, Domenico Nacci.
Riduzioni e agevolazioni per enti ecclesiastici, anziani e nuove attività commerciali abrogate o fortemente diminuite, tagli alle agevolazioni anche per le nuove attività nel centro storico, alle famiglie che adottano un cane dal canile comunale per favorire la lotta al randagismo, alle attività che sceglievano di non installare slot machine. Era stato eliminato persino lo sconto per le utenze interessate dalla raccolta differenziata porta a porta nel centro storico e nelle frazioni. Una mezza catastrofe, insomma, cui la maggioranza ha cercato di porre rimedio in fretta e furia nelle ultime ore, evitando di portare in consiglio la proposta di modifica così come suggerita.
Il risultato è che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha fatto recapitare ai consiglieri comunali una serie di emendamenti alla proposta del suo assessore che interessa praticamente la totalità delle modifiche (al rialzo) consigliate da Nacci, sconfessando quasi completamente il lavoro prodotto dal suo delegato. Incluse quelle più "discusse" come lo sgravio per i cittadini che eseguono correttamente il porta a porta (che però non sarà del 20% ma solo del 10%), lo sconto per chi adotta un cane dal canile e quello per le attività che evitano di installare slot machine e videopoker con premi in denaro.
Insomma, un deciso dietrofront che consentirà al primo cittadino di evitare il pesante salasso per i contribuenti bitontini. Almeno per il momento.
Resta da capire come l'assessore con le deleghe più importanti di tutta la giunta, abbia potuto produrre una proposta tanto distante dalle linee programmatiche dell'amministrazione da costringere lo schieramento di maggioranza e il suo capo politico, Michele Abbaticchio, a intervenire in maniera tanto drastica a tutela degli interessi della cittadinanza.
  • comune
  • Abbaticchio
  • Domenico Nacci
  • Giunta Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Aria maleodorante a Bitonto, Abbaticchio: «Un esposto per individuare i colpevoli» Nel mirino alcune imprese della zona industriale tra Bari e Modugno
Dallo sportello telematico comunale di Bitonto accesso diretto a 32 nuovi servizi Dallo sportello telematico comunale di Bitonto accesso diretto a 32 nuovi servizi Si può chiedere assistenza per anziani e disabili, ma anche certificati e pratiche, pagare on line e segnalare emergenze ambientali
Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Al via a Bitonto Memento, la manifestazione contro tutti i genocidi Concerti, laboratori per le scuole, spettacoli e convegni per rappresentare l'orrore delle guerre. Il programma completo
Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano Multe a raffica per i rifiuti a Bitonto. Ma gli abbandoni continuano L'inciviltà più forte della paura delle sanzioni. Natilla: «Che fa chi dovrebbe controllare?»
Martedì Katia Ricciarelli a Bitonto per Memento: polemiche sulla sua partecipazione Martedì Katia Ricciarelli a Bitonto per Memento: polemiche sulla sua partecipazione In discussione l'orientamento politico della cantante. Abbaticchio e Anpi: «Onorati di avere grande artista»
Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» Natilla torna nel consiglio comunale di Bitonto: «Autonomo e determinato» L'ex piddino pronto a dare battaglia alla «società dell'immagine»
Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Abbaticchio: «Amazon Bitonto sosterrà i produttori locali» Dal sindaco l'annuncio di un progetto per promuovere i piccoli commercianti sulle vetrine online
Promosso lo sport di Natale a Bitonto per bambini e disabili Promosso lo sport di Natale a Bitonto per bambini e disabili In tanti hanno preso parte alle iniziative organizzate dalle associazioni sportive locali
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.