Consiglio comunale di Bitonto
Consiglio comunale di Bitonto
Enti locali

Aumento tasse: Abbaticchio corregge la manovra di Nacci e prova a evitare la stangata

Emendate quasi tutte le proposte di modifica (al rialzo) al regolamento IUC suggerite dall'assessore

Elezioni Regionali 2020
Un aumento della tassazione sull'Imposta Unica Comunale ci sarà, ma non pesante come previsto.
Tirano un (mezzo) sospiro di sollievo i contribuenti bitontini che negli scorsi giorni hanno rischiato un gravoso salasso a causa delle modifiche al regolamento per l'applicazione della IUC proposte dall'assessore alle Finanze del comune di Bitonto, Domenico Nacci.
Riduzioni e agevolazioni per enti ecclesiastici, anziani e nuove attività commerciali abrogate o fortemente diminuite, tagli alle agevolazioni anche per le nuove attività nel centro storico, alle famiglie che adottano un cane dal canile comunale per favorire la lotta al randagismo, alle attività che sceglievano di non installare slot machine. Era stato eliminato persino lo sconto per le utenze interessate dalla raccolta differenziata porta a porta nel centro storico e nelle frazioni. Una mezza catastrofe, insomma, cui la maggioranza ha cercato di porre rimedio in fretta e furia nelle ultime ore, evitando di portare in consiglio la proposta di modifica così come suggerita.
Il risultato è che il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, ha fatto recapitare ai consiglieri comunali una serie di emendamenti alla proposta del suo assessore che interessa praticamente la totalità delle modifiche (al rialzo) consigliate da Nacci, sconfessando quasi completamente il lavoro prodotto dal suo delegato. Incluse quelle più "discusse" come lo sgravio per i cittadini che eseguono correttamente il porta a porta (che però non sarà del 20% ma solo del 10%), lo sconto per chi adotta un cane dal canile e quello per le attività che evitano di installare slot machine e videopoker con premi in denaro.
Insomma, un deciso dietrofront che consentirà al primo cittadino di evitare il pesante salasso per i contribuenti bitontini. Almeno per il momento.
Resta da capire come l'assessore con le deleghe più importanti di tutta la giunta, abbia potuto produrre una proposta tanto distante dalle linee programmatiche dell'amministrazione da costringere lo schieramento di maggioranza e il suo capo politico, Michele Abbaticchio, a intervenire in maniera tanto drastica a tutela degli interessi della cittadinanza.
  • comune
  • Abbaticchio
  • Domenico Nacci
  • Giunta Abbaticchio
  • Michele Abbaticchio
Altri contenuti a tema
Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Presentati a Bitonto i candidati alla Regione di Italia in Comune Sono Domenico Nacci e Grazia Gesualdo. Fuori dalla sede, però, attimi di tensione
1 Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Piepoli (ALtra Italia): «Sindaco indifferente. Forse vuole che iniziamo a cucinarli e mangiarli?»
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia» Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco
Lega Bitonto: «Nessuna agevolazione IMU per gli immobili a uso produttivo» Lega Bitonto: «Nessuna agevolazione IMU per gli immobili a uso produttivo» I salviniani contestano le aliquote approvate in consiglio comunale: «La maggioranza si vergogni»
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Confusione tra le forze di maggioranza, ma non cambia il sostegno al sindaco
Domenico Nacci candidato ufficialmente alle regionali Domenico Nacci candidato ufficialmente alle regionali L'assessore del comune di Bitonto nella lista di Italia in Comune. Abbaticchio: «Squadra leale e forte»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.