cassonetto asv
cassonetto asv
Politica

Asv in rosso? Natilla attacca ma per l'azienda è tutto in regola

Il consigliere Pd punta il dito soprattutto sulle consulenze esterne

Consulenze a pioggia e affidamenti ad altre ditte nonostante un bilancio in rosso? Riesplode la polemica sulla gestione dell'Asv, l'Azienda Servizi Vari di Bitonto che si occupa soprattutto della gestione dei rifiuti. Asv che però rimanda al mittente tutti gli attacchi.
Ad innescare la miccia è il consigliere comunale del Pd Franco Natilla, che chiede all'amministratore unico Vincenzo Castellano e al sindaco Michele Abbaticchio notizie relative in particolare alle "attività di integrazione del servizio di igiene urbana che sarebbero state affidate a soggetti terzi nel corso degli anni 2015-2016, il numero dei dipendenti collocati a riposo dal 2012 e i criteri adottati per la scelta dei consulenti esterni. Secondo Natilla, infatti, "il bilancio 2015 di ASV Spa si è chiuso con una perdita di euro 80.522,00 e tra i rischi di credito risultano euro 631.008,67 debitore il Comune di Terlizzi ed euro 2.579.182,79 debitore la Modugno S.c.a.r.l.".
A spiegare cosa sarebbe accaduto è l'ingegnere Vincenzo Castellano, amministratore unico di Asv: "Il bilancio 2015, come quello del 2016 che stiamo per chiudere, in realtà è in attivo di quasi mezzo milione. Per ragioni preesistenti, in particolare per la questione relativa alla S.c.a.r.l., abbiamo prudenzialmente accantonato delle somme perché non sappiamo, nonostante le azioni civili e penali promosse, se riusciremo a recuperare i circa 2,5 milioni di crediti che abbiamo. Per quanto riguarda le consulenze, invece, ci siamo sempre mossi con grande trasparenza, affidandole a professionisti di grande spessore quando ne abbiamo avuto bisogno. Siamo molto attenti a questi aspetti e abbiamo già risposto al segretario generale del Comune su questi argomenti e anche sulla vicenda relativa alla raccolta degli olii esausti".
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.